Bonus del Governo: ecco il sito online dove trovare tutti gli incentivi attivi

Bonus del Governo: ecco il sito online dove trovare tutti gli incentivi attivi

Il sito web del Governo sugli incentivi non fa altro che raggruppare in un unico posto tutti gli incentivi disponibili al momento che siano essi ricercati da cittadini semplici, aspiranti imprenditori o ancora imprese o professionisti e enti. Uno strumento quanto mai utile per tutti e soprattutto semplice ed immediato da utilizzare.

di pubblicata il , alle 10:46 nel canale Web
 

Un sito web in cui è possibile consultare tutti ma proprio tutti gli incentivi attivi nei dettagli e con tutte le dovute informazioni esiste. Si chiama incentivi.gov.it e alla pagina ufficiale permette a chiunque da cittadini semplici, aspiranti imprenditori o ancora imprese o professionisti e enti di poter visualizzare ogni tipo di incentivo attivo sul suolo italiano. Uno strumento effettivamente ben fatto, completo ma soprattutto di facile navigazione che garantisce di avere a colpo d'occhio tutti i bonus che il Governo italiano sta elargendo ai suoi cittadini.

Bonus del Governo: ecco incentivi.gov.it

Il portale dedicato agli incentivi per le imprese, i professionisti ma anche le amministrazioni è dunque un ottimo strumento per chi è alla ricerca di un bonus del Governo ancora attivo. In questo caso la semplicità di utilizzo è incredibile perché l'utente che entra sul sito trova subito la sezione in cui deve scegliere l'incentivo più adatto andando a selezionare una delle quattro figure: aspirante imprenditore, impresa o professionista, ente o istituzione e ancora normale cittadino.

A questo punto il sito selezionerà automaticamente quali sono gli incentivi ancora attivi, chiusi o in arrivo e li posterà in una griglia in cui l'utente potrà visionarli nei loro dettagli. Ad esempio se si è un comune cittadino, il sito del Governo, visualizzerà in primis l'Ecobonus ossia la misura promossa del Ministero dello Sviluppo Economico che offre contributi per l’acquisto di veicoli a ridotte emissioni, così come previsto dalla Legge di Bilancio 2019. Nella scheda è possibile visualizzare a chi si rivolge: Persone fisiche e giuridiche che acquistano e immatricolano in Italia: auto (categoria M1), ciclomotori e motocicli (categoria L), veicoli commerciali (categoria N1, N2).

E si potrà anche capire cosa prevede l'incentivo: Il contributo è corrisposto dal venditore all’acquirente mediante compensazione con il prezzo di acquisto. Le imprese costruttrici o importatrici del veicolo nuovo rimborsano al venditore l’importo del contributo. Le imprese costruttrici o importatrici del veicolo nuovo ricevono dal venditore la documentazione necessaria e poi recuperano l’importo del contributo sotto forma di credito d’imposta.

Se si vogliono ancora più dettagli basterà aprire l'apposita sezione "Scopri i dettagli" e si avranno appunto più dettagli sull'incentivo e soprattutto sarà possibile anche consultare le normative di base, quelle eventualmente secondarie e ancora i provvedimenti attuativi con anche i riferimenti sulla Gazzetta Ufficiale.

Per ogni incentivo è presente anche un indicatore che permette all'utente di capire da subito se quel tipo di incentivo è ancora attivo o se è già chiuso o ancora se è invece in arrivo. Tutto questo chiaramente verrà proposto anche per le imprese, istituzioni o altri soggetti.

7 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
quartz07 Giugno 2022, 10:54 #1
Bella la politica che va avanti a bonus anzichè fare riforme strutturali.
Saturn07 Giugno 2022, 10:56 #2
C'è qualcosa per arrivare in cima all'Everest completamente a spese della collettività ?
Unrue07 Giugno 2022, 10:57 #3
Ma tutti questi incentivi chi li pagherà? Ah già dimenticavo, le prossime generazioni. Perlomeno questo sito è utile per districarsi.
Unrue07 Giugno 2022, 11:00 #4
Originariamente inviato da: quartz
Bella la politica che va avanti a bonus anzichè fare riforme strutturali.


Sai com'è, i bonus garantiscono voti immediati, le riforme strutturali sono spesso impopolari ed i benefici si vedono dopo anni quando le poltrone sono già cambiate.
io78bis07 Giugno 2022, 13:29 #5
Originariamente inviato da: Saturn
C'è qualcosa per arrivare in cima all'Everest completamente a spese della collettività ?


Forse devi ingegnarti ma qualcosa trovi.
Tipo una attività turistica con titolare donna con iniziative turistiche per promuovere progetti eco volti a sensibilizzare la comunità

Poi se sarai sfortunato magari tra 5anni arriva qualcuno a fare controlli
HSH07 Giugno 2022, 15:55 #6
solo per gente con ISEE basssissimo ... quindi presumibilmente gente che campa già a spese dello stato col reddito di cittadinanza piuttosto che andar a cercare un lavoro vero.. bravi!
dr-omega07 Giugno 2022, 17:48 #7
Originariamente inviato da: Unrue
Ma tutti questi incentivi chi li pagherà? Ah già dimenticavo, le prossime generazioni. Perlomeno questo sito è utile per districarsi.


Ho paura che cominceremo a pagarli noi già tra meno di 5 anni.

Però pensa che bello se restasse la traccia di chi ha preso cosa, tra 50 anni il futuro Abdel Khmal Perisic Rossi, giovan* 20enne dal sesso ancora in via di definizione, mentre stà amabilmente sorseggiando acqua piovana ed arrostendo un ratto secco al riparo in quelle che saranno le rovine di una grande città, interroga "l'Unità di Biocontrollo Neurale" inserita nel braccio e collegata a "Allnet", rete globale alla quale sono connessi il 100% degli esseri senzienti sulla Terra, Luna, Marte e Titano, per sapere cosa ha causato il rapido tracollo della civiltà e nello specifico della società presente fino a 50 anni prima, scoprirà che un suo antenato, tale Mario "O'sciupafemmine" Rossi, noto per essere un accanito collezionista di bonus e incentivi, Rolex originali caduti dai camion, criptovalute farlocche, pezzotti per lo streaming, nonchè fedele abbonato alle 10 migliori società di prestiti, comunque una parte di colpe ce l'aveva, sopratutto dopo il 15° iCoso a rate e il 9° bonus vacanze a ufo...

Si scherza... ...almeno un po'.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^