Un dispositivo indossabile intelligente da Victorinox e da Acer

Un dispositivo indossabile intelligente da Victorinox e da Acer

Victorinox Swiss Army Cybertool è un dispositivo indossabile intelligente associato a un orologio I.N.O.X. per moltiplicarne le funzioni del segnatempo.

di Rosario Grasso pubblicata il , alle 14:01 nel canale Wearables
Acer
 

"Proprio come il famoso coltellino svizzero apre le sue lame rivelando livelli successivi di ingegnose funzioni, così I.N.O.X. dispiega la sua versatilità", si legge nel comunicato stampa che rivela il prodotto appena presentato al Mobile World Congress. I.N.O.X. è un prodotto di grande successo di Victorinox, l'azienda svizzera che produce il famoso coltellino Swiss Army.

Victorinox Cybertool

La divisione Orologi di Victorinox ha adesso deciso di modificare l'identità di I.N.O.X. sfruttando la tecnologia messa a disposizione da Acer e dotando l'elegante orologio di funzioni da dispositivo indossabile intelligente. Victorinox vuole così reinventare il suo orologio al fine di mantenerlo attuale nel tempo, ma allo stesso tempo preservare lo spirito pionieristico del marchio attraverso gli accessori, che renderanno il segnatempo genuinamente polivalente.

Victorinox promette una selezione di dieci accessori, venduti separatamente (tra cui cinturini in paracord, protezioni-bussola e due protezioni intelligenti chiamate Cybertool), per offrire una vera libertà di espressione, che si traducono in trenta diverse combinazioni per ogni modello di I.N.O.X. "Un'opzione per ogni stato d'animo, una funzione per ogni esigenza, uno stile per ogni gusto", si legge nel cs.

Progettato dal centro di ricerca e sviluppo di Acer, il Victorinox Swiss Army Cybertool è alla base della trasformazione di I.N.O.X. in dispositivo indossabile intelligente, offrendo una serie di funzionalità avanzate come "Aiuto". In questo caso, premendo due pulsanti, viene attivato l'invio a tre contatti preimpostati di un messaggio con la posizione GPS dell'utente, il che potrebbe essere molto utile in caso di emergenza. "Trova il telefono", invece, attiva la suoneria dello smartphone in modo da consentirne il ritrovamento anche in modalità silenziosa, mentre la retroilluminazione a LED può essere attivata per migliorare la leggibilità del quadrante dell'orologio al buio. Ci sono poi le classiche funzioni dei dispositivi indossabili intelligenti, come la notifica delle chiamate e dei messaggi in arrivo, il tracciamento delle attività quotidiane e la visualizzazione di più fusi orari.

Il Cybertool è disponibile nei colori nero intenso o indaco e richiede l'installazione di un'app sullo smartphone. È compatibile con iOS e Android, munito di Gorilla Glass e caratterizzato da un'autonomia media di cinque-sette giorni.

Victorinox Cybertool

Il dispositivo intelligente è certificato IPX7 in quanto a impermeabilità ed è dotato di un sensore di tipo accelerometro. La batteria è ai polimeri di litio, non è sostituibile ed è da 60 mAh. Il peso del dispositivo è di 24g, mentre le dimensioni di 53.1 x 52 x 21.9 mm. Il materiale di cui si compone il Cybertool è poliuretano termoplastico.

Quanto agli accessori, il cinturino in paracord, sviluppato in collaborazione con il marchio svedese Naimakka, è intrecciato a mano con la corda di nylon originariamente utilizzata per le funi di sospensione dei paracadute, si tratta di un vero e proprio strumento di sopravvivenza i cui fili possono essere divisi l'uno dall'altro per fare fronte alle più inaspettate situazioni e improvvisare un riparo, legare un pacco o realizzare una rete da pesca. Questo cinturino è venduto insieme a un esclusivo coltellino svizzero dotato di una lama speciale per fissare il cinturino alla cassa dell'orologio.

Da segnalare anche la protezione-bussola dell'orologio I.N.O.X., ispirata alle cover per i telefoni cellulari. Facilmente regolabile sulla cassa dell'orologio I.N.O.X., è disponibile nei colori rosso, blu, nero o grigio traslucido, e dotata dei quattro punti cardinali.

"Acer è entusiasta di collaborare con Victorinox Swiss Army in questo viaggio che vede la creazione di una sinergia unica e complementare”, ha affermato S.T. Liew, Presidente di Smart Products Business Group, Acer Inc. "Con la grande esperienza e competenza di Acer nel settore dei computer e della comunicazione, confidiamo di poter estendere nuove esperienze significative e rilevanti insieme ai consumatori che si aspettano ed esigono la tradizione e l'artigianalità intramontabili di Victorinox Swiss Army".

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
marchigiano24 Febbraio 2016, 20:20 #1
victorinox un consiglio... concentrati sui coltellini
bio.hazard25 Febbraio 2016, 08:20 #2
Non mi intendo di orologi e quindi non posso commentare su questa specifica collaborazione, ma altre, fatte da Victorinox in passato, hanno portato ad eccellenti risultati.

Penso, ad esempio, alla collaborazione con Freecom e Wenger per la realizzazione di borse, zaini e trolley per computer della serie "Swissgear": si tratta infatti di prodotti splendidamente realizzati, robusti, funzionali e anche di bell'aspetto.
Nethir25 Febbraio 2016, 10:20 #3
Terrificante

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^