Auto Club Revolution: un gioco di guida browser-based e free-to-play

Auto Club Revolution: un gioco di guida browser-based e free-to-play

Eutechnyx, sviluppatore indipendente specializzato nel genere dei giochi di guida, ha vinto l'Export Award in occasione del North East Business Awards, un importante evento promosso dall'Agenzia di promozione del commercio e degli investimenti del Regno Unito

di pubblicata il , alle 08:31 nel canale Videogames
 

Eutechnyx è una software house indipendente che compie 25 anni quest'anno. Vende i suoi giochi attraverso Europa, Russia, Nord America e Asia attraverso una serie di piattaforme, comprese quelle emergenti come smartphone, tablet e web browser.

Auto Club Revolution

La società è stata adesso insignita del premio Export Award: "Siamo lieti di vincere questo premio perché ricompensa il grande lavoro che il team ha fatto per ampliare i mercati per i nostri giochi, che sono attualmente venduti in oltre 180 paesi in tutto il mondo", ha commentato Darren Jobling, CCO di Eutechnyx. "È abbastanza singolare che un team con sede nel Nord Est dell'Inghilterra abbia stabilito stretti rapporti di collaborazione con i più famosi costruttori di auto di tutto il mondo".

Eutechnyx sviluppa la serie di giochi ufficiali del campionato Nascar, che ha un valore di diversi milioni di dollari. Ma oggi è conosciuta soprattutto per Auto Club Revolution, il popolare gioco di guida free-to-play per web browser che ha già vinto il premio Best Social Game of 2012 al TIGA.

Dopo il successo ottenuto al lancio in Germania nel 2012, Auto Club Revolution è stato rilasciato anche in Russia nel corso del 2013, ottenendo subito un eclatante riscontro da parte del pubblico. Ma naturalmente è giocabile anche dall'Italia.

Auto Club Revolution offre modalità di gioco in multiplayer in tempo reale e anche in multiplayer asincrono. "Per noi è molto importante mantenere entrambe le modalità di gioco", dice Jobling a GamesBeat. "Nel nostro mondo i clan sono i club automobilistici. Sono gruppi in cui i giocatori possono incontrarsi, socializzare e combinare i loro sforzi per progredire nel gioco e per competere con altri club".

Auto Club Revolution è diventato disponibile in versione beta nel luglio del 2011 e, come detto, la versione completa ha raggiunto i principali mercati nell'anno successivo. Il gioco vanta una serie impressionante di licenze relative ai marchi automobilistici più conosciuti, come BMW, Bentley, Lotus, McLaren, Bugatti, Chevrolet e Jaguar. Si può correre su alcuni dei circuiti più famosi come Daytona International Speedway, Indianapolis e Silverstone. Il titolo di Eutechnyx consente di giocare anche in single player, e di fare degli acquisti in-app per migliorare il parco auto.

Nei giorni scorsi, poi, Eutechnyx ha introdotto la nuova BMW Z4 sDrive35is, rinvigorendo il rapporto di collaborazione con BMW. I primi 200 giocatori che che hanno fatto il pre-order della nuova auto hanno potuto iniziare a lavorare sulla configurazione dell'auto prima degli altri e hanno ottenuto l'accesso a una livrea unica.

Eutechnyx fa sapere che ottiene un fatturato per giocatore di circa 31 dollari, una cifra superiore alla media per questo tipo di giochi, visto che normalmente questo dato è allineato ai 20 dollari. "Circa il 50% del tempo speso dai nostri giocatori su Auto Club Revolution riguarda il gioco vero e proprio, mentre l'altro 50% del tempo viene speso in attività sociali", continua ancora Jobling.

Un caso di successo nel mondo del free-to-play, che Sony intende ripoporre su console, come annunciato nel corso dell'evento dipresentazione di PS4. DriveClub, infatti, intende riproporre alcune delle caratteristiche sociali già viste in Auto Club Revolution. Il gioco è in sviluppo presso Evolution Software, la software house dei MotorStorm, ed è in lavorazione ormai da ben 9 anni. Ma giocare con il gamepad sarà più immediato che giocare con mouse e tastiera, ed Evolution riuscirà a mantenere bassi i costi così come hanno fatto i ragazzi di Eutechnyx?

Intanto, chi ha un PC sufficientemente potente, può iniziare a giocare sin da subito ad Auto Club Revolution.

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
traider19 Aprile 2013, 12:02 #1

Questo gioco è fantastico

Questo gioco è fantastico , fatto veramente bene , le auto si guadano benissimo , scelta di cambi manuali o automatici sequenziali, ottimo feeling , buona grafica , ottima fluidità , e sopratutto è GRATIS . Servirebbe solo una bella comunity Italiana di supporto .
ThunderTrunks22 Aprile 2013, 17:30 #2
appena provato. che dire, bel giochino, anche se ho un problema. non so se il gioco permette o meno di usare la frizione, ma non trovo nessun comando per mapparla e quindi quando gioco con cambio manuale, tra una marcia e l'altra ci mette un quarto d'ora, mentre se metto sequenziale invece no. il che mi fa pensare che in qualche modo la frizione ci deve stare. qualcuno sa qualcosa?
XenonEvolution22 Aprile 2013, 19:34 #3
lo sto provando
semplicemente magnifico
se volete farvi qualche corsetta chiamatemi

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^