Xperia 5 IV: ufficiale il nuovo flagship compatto e potente. Prezzo e dettagli
Sony ha presentato il suo nuovo e attesissimo top di gamma. Il gigante giapponese offre dimensioni compatte senza rinunciare a potenza e autonomia. Sotto la scocca troviamo il SoC Snapdragon 8 Gen 1 e una batteria da 5.000 mAh
di Lorenzo Tirotta pubblicata il 01 Settembre 2022, alle 14:08 nel canale TelefoniaSonyXperia
L'atteso Sony Xperia 5 IV è stato annunciato questa mattina durante la fiera IFA 2022 di Berlino. Il colosso nipponico ha portato sul mercato uno smartphone in pieno stile Sony: compatto e potente. I punti forti di questo device sono infatti legati alle sue dimensioni (156 x 67 x 8,2mm) e al suo peso (172 grammi) che offrono un touch and feel davvero unico nel settore. Il design è molto simile alla generazione precedente, con linee squadrate, modulo delle camere a semaforo e un display con cornici più spesse sui lati corti.
Ad alimentare Sony Xperia 5 IV troviamo il potentissimo SoC di fascia alta di Qualcomm, lo Snapdragon 8 Gen 1 in accoppiata con 8GB di RAM e 128GB di memoria di archiviazione interna, espandibili tramite microSD fino a 1TB. Il display è OLED da 6,1 pollici con una risoluzione FHD+ e un refresh rate che si spinge fino a 120Hz. Questo schermo offre il 50% in più di luminosità rispetto alla precedente serie 5, ma non solo. La tecnologia Real Time HDR Drive aumenta la qualità d’immagine riproducendo le gradazioni delle aree sovra o sottoesposte, con un effetto incredibilmente morbido.
Il comparto multimediale rimane un aspetto molto curato dal gigante giapponese, che mantiene la solida partnership con Zeiss. Sony Xperia 5 IV monta una tripla cam al posteriore così configurata:
- 12MP, 6mm, 1/2.5", 120FPS, f/2.2, AF
- 12MP, 24mm, 1/1.7", 120FPS, f/1.7 1.8um, AF OIS
- 12MP, 60mm, 1/3,5", 120FPS, f/2.4, AF OIS
- selfie cam 12 MP 1/2.9"
Il comparto fotografico di questo device non ha nulla da invidiare a quelli già visti sui vari flaghsip del mercato. Xperia 5 IV riesce a concentrare in un formato piacevolmente compatto le tecnologie del top di gamma Xperia 1 IV e delle fotocamere AlphaTM, come Eye AF e Object Tracking. Grazie ai sensori d’immagine con velocità di lettura di 120 fps su tutti i 3 obiettivi, la vita diventa davvero un film, girato in slow motion 4K a 120 fps (fino a 5x). La funzione Videography Pro, inoltre, permette di trasmettere i contenuti in tempo reale direttamente ai principali servizi di streaming. Pensando a video selfie e vlog, la nuova fotocamera anteriore dispone di un sensore ottimizzato da 12 MP con cui creare contenuti in 4K HDR. Lo smartphone può anche diventare un pratico monitor esterno collegandolo ad una fotocamera mirrorless per visualizzare direttamente le immagini di elevata qualità realizzate.
La batteria ha una capienza di 5.000 mAh e supporta la ricarica rapida da 30W. Con il sistema Xperia Adaptive Charging, Sony garantisce di prolungare la vita della batteria fino a 3 anni. Xperia 5 IV supporta anche la ricarica wireless e la condivisione della batteria, per non dover mai rinunciare a usare i propri dispositivi mobili. Non manca la certificazione IP65/68 e il jack per le cuffie.
Prezzo e disponibilità
Xperia 5 IV si potrà acquistare a partire da metà settembre 2022 nelle colorazioni nero, bianco e verde, ma il prezzo di lancio in Italia non è ancora stato comunicato. Si parla comunque di 1.049 euro per gli altri Paesi europei, dunque con molta probabilità sarà lo stesso prezzo che vedremo in Italia.










SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto
KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Una startup vuole rivoluzionare l'IA: Majestic Labs promette di aumentare di 1.000 volte la memoria per singolo sistema
Accumulo a batterie, l'Europa si sveglia: il più grande del continente in costruzione in Germania
Intel rende anche gli IHS modulari: più economici, più semplici e più performanti
Tesla perde ancora pezzi: lascia l'azienda anche il responsabile di Model Y
Bungie in crisi? Destiny 2 sotto le aspettative, Marathon per il riscatto. E Sony si gode Helldivers 2
PS5 festeggia cinque anni e supera 84 milioni di unità andando oltre le aspettative
Patreon lancia Quips, un social network interno per connettere creator e fan
Honda richiama oltre 400mila Civic: c'è il rischio che una ruota si stacchi durante la guida
Manipolazione robotica: Adaptronics chiude un round da 3,15 milioni
Singles' Day 2025: le offerte AliExpress da non perdere per la Festa dei Single
Nasce in Belgio il primo parco solare per la produzione di idrogeno verde al mondo
Grande festa in Cina, Fiido esagera: fino a 1.300 euro di sconto sulle e-bike
Terapia genica 'one-shot' abbatte colesterolo e trigliceridi: prima sperimentazione umana riuscita
Il primo sconto in assoluto di iPhone 17 Pro: 256 GB a 1.299€









4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".