Windows Phone 7 al terzo posto nel mercato smartphone entro il 2016

Windows Phone 7 al terzo posto nel mercato smartphone entro il 2016

Secondo quanto riportato in una ricerca del gruppo Ovum, nel 2016 Windows Phone 7 potrebbe raggiungere il 17,2% del volume del mercato degli smartphone e sopravanzare Research In Motion nella classifica delle piattaforme più diffuse

di Davide Fasola pubblicata il , alle 15:45 nel canale Telefonia
WindowsWindows PhoneMicrosoft
 

Il gruppo Ovum, che si occupa di ricerche riguardanti l'ambito tecnologico, ha comuncato in queste ore i risultati di una previsione riguardo il mercato degli smartphone da qui al 2016. Stando a quanto riportato, questo settore della tecnologia dovrebbe raddoppiare il proprio volume nel corso dei prossimi 5 anni.

A farla da padrone in questa crescita dovrebbero essere i terminali equipaggiati con il sistema operativo di Google, Android, che nel 2016 potrebbe collezionare il 38% dei consensi. Alle spalle di Android, iOS di Apple con il 17,5% e RIM con il 16.5%. Il dato interessante è però costituito dalle percentuali previste per Windows Phone 7. Se infatti si verificasse quanto predetto da Ovum, l'OS del colosso di Redmond potrebbe raggiungere il 17,2% del market share, risultato che lo porrebbe al terzo posto, subito davanti a Research In Motion.

Il dato diffuso sarebbe giustificato dall'accordo Microsoft/Nokia che, oltre a risultare un potenziale trampolino di lancio, non manca di suscitare dubbi riguardo ai possibili rischi conseguenti all'avvento dei "Nokia Phone 7".

Secondo quanto dichiarato dall'esponente del gruppo di ricerca Adam Leach, l'accordo con Nokia avrebbe, infatti, portato a Microsoft un partner in grado di far crescere il sistema operativo fino a renderlo una delle migliori piattaforme per smartphone, ma allo stesso tempo potrebbe allontanare dalla compagnia di Mountain View altri produttori di WP7 scoraggiati dalla concorrenza del colosso finlandese.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

28 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
tossy28 Marzo 2011, 15:48 #1
se questi riescono a fare previsioni fino al 2016, li chiamo e mi faccio dare i numeri del lotto

e daiiii ....
Scezzy28 Marzo 2011, 15:55 #2
Insomma, un sistema operativo che tutti davano gia' per morto e sepolto prima ancora dell'annuncio, che tutti danno gia' per molto e sepolto adesso che e' uscito da qualche mese, sembrerebbe avere invece le carte in regola per fare bene nei prossimi anni secondo questi signori.

Solo un piccolo appunto: " Come fanno questi ad ipotizzare un futuro cosi' lontano ? " 5 anni in un mondo in cui, gia' tra un anno quello che c'e' adesso sara' preistoria, non e' spararla un po' grossa ?

Ketamine_Z28 Marzo 2011, 15:56 #3
le auto rimangono le stesse per anni, i vestiti anche... l'informatica cambia ogni giorno...
montecchio28 Marzo 2011, 16:20 #4

Precisione delle previsioni

Soprattutto noto come a distanza di 5 anni riescono a prevedere se una piattaforma avrà 17,5% o il 17,2% o 16,5%. Forse con qualche altro finanziamento in più prevedevano che le percentuali erano le stesse ma a piattaforme invertite ........
SerPiolo28 Marzo 2011, 16:35 #5
auguri
Markk11728 Marzo 2011, 16:41 #6
come al solito gli analisti... in ogni caso entro 5 anni si protrebbe addirittura avere delle nuove piattaforme e questi pensano ancora a quelle esistenti?? analisti....
obsydian28 Marzo 2011, 16:43 #7

Previsioni Nokia Windows Phone 7

Beh, pensa che qualcuno è persino riuscito a fare previsioni sul cover del Nokia Windows Phone 7:

http://kiwileaks.org/leak/Leaked-Mi...indows-Phone-7/

E' vero L'informatica cambia ogni giorno ma per quanto mi riguarda la tecnologia avanza solo se comporta miglioramenti effettivi alla nostra vita quotidiana (per questo motivo non ritengo l'iPad 2 un avanzamento tecnologico solo perché è più sottile). Speriamo che il connubio MS+Nokia ci porti avanti, non indietro
drak6928 Marzo 2011, 16:52 #8
L'importante è che nokia capisca che deve aggiornare un po le sue configurazioni xD
Neo81Na28 Marzo 2011, 17:03 #9
certo.. e io presidente del consiglio per il 2025 ma vaffac....
o forse in un mondo fatto di case di marzapane e di orsacchiotti gommosi... (rif. scrubs)
Wolfenstein28 Marzo 2011, 18:33 #10
sogna sogna Microsoft se continui cosi wp7 tracolla, Mango a fine estate inizio autunno?? se la concorrenza ora è superiore di molto per quel tempo quanta polvere ti farà mangiare???

bò ste previsioni mi fanno ridere, vedendo il tenore di usati che si vendono in giro e le vendite sempre meno chiare da parte di Microsoft non sò quanto durerà se non si danno una rivoluzionata.

Che grande fortuna che ho avuto io che me lo hanno regalato sennò a quest'ora mi mangiavo ancora le mani

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^