WhatsApp: finalmente si possono trasferire le chat da Android ad iOS. Come funziona
Sarà possibile davvero spostare le chat di WhatsApp da Android ad iOS. Che ci crediate o no, Zuckerberg e i suoi ingegneri, rilasceranno davvero questa nuova funzionalità nel breve periodo e permetteranno dunque per la prima volta di spostare tutti i dati da un device Android ad uno iOS nella fase di inizializzazione di un iPhone.
di Bruno Mucciarelli pubblicata il 15 Giugno 2022, alle 09:09 nel canale TelefoniaWhatsAppiOSiPhoneAndroid
Sarà possibile davvero spostare le chat di WhatsApp da Android ad iOS. Sembra un sogno eppure è realtà. Sì, perché è lo stesso Mark Zuckerberg ha delineare proprio questa nuova funzionalità in arrivo su WhatsApp. La nuova funzionalità infatti consentirà agli utenti iPhone di migrare i propri dati dell'app di messaggistica istantanea utilizzando Passa a iOS.
C'è però un piccolo limite: questa possibilità verrà offerta unicamente durante la fase di setup di un iPhone in aggiunta a tutte le altre funzioni di migrazione dati da Android. È comunque un primo passo che gli utenti da tempo chiedono e che in qualche modo WhatsApp, ossia Zuckerberg, ha deciso di rilasciare.
WhatsApp: migrare dati da Android ad iOS
La funzione di migrazione dati Whatsapp da Android ad iOS, di cui sapevamo l'esistenza già a inizio anno nel codice dell'applicazione, sarà inizialmente offerta solo agli utenti ai partecipanti al programma beta di Whatsapp, con un rilascio progressivo, che diventerà complessivo per tutti nelle prossime settimane. Il trasferimento dei dati, a differenza dei backup tradizionali, non avverrà tramite cloud ma tramite una connessione Wi-Fi direct, decisamente più sicura.
Stiamo aggiungendo a WhatsApp la possibilità di passare in modo sicuro da un telefono all'altro e trasferire la cronologia delle chat, le foto, i video e i messaggi vocali tra Android e iPhone mantenendo la crittografia end-to-end. Questa è una delle funzionalità più richieste. L'anno scorso abbiamo lanciato questa possibilità da iPhone verso Android e ora abbiamo aggiunto anche il supporto da Android a iPhone.
Come funziona e cosa verrà trasferito con il nuovo ''Passa ad iOS''
Per poter usare la nuova funzionalità intanto sappiate che sarà necessario essere in possesso di un iPhone con almeno iOS 15.5 o versioni successive. In questo caso la migrazione avverrà in un tempo che varierà in base chiaramente a quanti dati sarà necessario migrare. Come sempre succede in questi casi, i due smartphone Android e iOS, dovranno rimanere attivi anche nello schermo durante l'intero processo che permetterà di trasferire le informazioni dell'account, ma anche la foto profilo, le chat individuali e quelle di gruppo oltre all'intera cronologia sempre delle chat, i file multimediali e le impostazioni.
Di cosa si ha bisogno?
- Android Lollipop, SDK 21 o superiore, oppure Android 5 o superiore installato sul tuo dispositivo Android
- iOS 15.5 o superiore installato sul tuo iPhone
- App Passa a iOS installata sul tuo telefono Android
- WhatsApp per iOS versione 2.22.10.70 o superiore installata sul nuovo dispositivo
- WhatsApp per Android versione 2.22.7.74 o superiore installata sul vecchio dispositivo
- viene utilizzato lo stesso numero di telefono su entrambi i dispositivi
- l'iPhone deve essere impostato o ripristinato alle impostazioni di fabbrica per essere associato all'app Passa a iOS e trasferire i dati dal telefono Android
- entrambi i dispositivi devono essere collegati a una fonte di alimentazione
- entrambi i dispositivi devono essere collegati alla stessa rete Wi-Fi. In alternativa, il dispositivo Android deve essere collegato all'hotspot dell'iPhone
Eseguire la migrazione da Android ad iPhone
- Apri l'app Passa a iOS sul telefono Android e segui le istruzioni visualizzate sullo schermo.
- Sul tuo iPhone comparirà un codice. Quando richiesto, inserisci il codice sul tuo telefono Android.
- Tocca Continua e segui le istruzioni visualizzate sullo schermo.
- Seleziona WhatsApp nella schermata Trasferisci dati.
- Tocca INIZIA sul telefono Android e aspetta che WhatsApp prepari i dati da esportare. Quando i dati saranno pronti, il tuo account verrà scollegato dal telefono Android.
- Tocca AVANTI per tornare all'app Passa a iOS.
- Tocca CONTINUA per trasferire i dati dal telefono Android all'iPhone e aspetta che Passa a iOS confermi di aver completato il trasferimento.
- Installa l'ultima versione di WhatsApp dall'App Store.
- Apri WhatsApp e accedi con lo stesso numero di telefono usato sul vecchio dispositivo.
- Tocca Inizia quando ti viene richiesto e attendi il completamento del processo.
- Una volta completata l'attivazione del nuovo dispositivo, troverai le tue chat che ti aspettano.
Cosa accade ai miei dati?
- I dati trasferiti non vengono archiviati nel cloud finché non crei un backup su iCloud.
- WhatsApp non è in grado di vedere i dati che trasferisci.
- I dati resteranno anche nel tuo telefono Android finché non eliminerai WhatsApp o non cancellerai la memoria del telefono.
Quali messaggi posso trasferire sul mio nuovo telefono?
Puoi trasferire:
- i messaggi personali
Non puoi trasferire:
- i messaggi di pagamento tra privati
Posso trasferire la cronologia delle chiamate?
Non è possibile trasferire la cronologia delle chiamate di WhatsApp da un telefono Android a un iPhone.
9 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infocerto il dover avere entrambi i dispositivi davanti potrebbe essere un limite nel caso uno, per esempio, rompa o smarrisca il telefono, ma meglio di niente
Mah.
Se già ci hanno messo tipo 10 anni a fare un sistema di trasferimento tra i due OS, secondo te hanno previsto il merge dei due database?
Commenti a parte, penso che perdi tutto ciò che hai dal 2012 al 2019 in favore all'ultimo, ovvero dal 2019 in poi.
Idem vice-versa.
Fra le altre cose, se tu ricominci con l'account WA nuovo (quindi senza importare il backup) e successivamente imposti il backup del tuo account su Gdrive o iCloud, sovrascrive il vecchio backup, sempre.
Se da povero diventi ricco tutti ti fanno le fusa, se da ricco diventi povero tutti ti scaricano
Però è indecente che non ci sia un sistema comodo per il passaggio o un server comune...sono ben contento di usare principalmente Telegram.
Però è indecente che non ci sia un sistema comodo per il passaggio o un server comune...sono ben contento di usare principalmente Telegram.
idem
maaaaaaaa......
Qualcuno è riuscito?non risco a capire come possano convivere questi 2 requisiti:
- WhatsApp per iOS versione 2.22.10.70 o superiore installata sul nuovo dispositivo
- iPhone deve essere impostato o ripristinato alle impostazioni di fabbrica per essere associato all'app Passa a iOS e trasferire i dati dal telefono Android
La funzione "migra i dati da android" si trova infatti durante la prima configurazione di iphone e prima di poter accedere allo store
Tant'è che tra i dati da passare non appare la voce "whatsapp"
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".