Vodafone ha realizzato la prima videochiamata spaziale al mondo con uno smartphone
Un ingegnere Vodafone ha effettuato la prima videochiamata satellitare della storia utilizzando un normale smartphone 4G/5G. Un notevole passo avanti per connettività globale in aree remote senza copertura di rete.
di Lorenzo Tirotta pubblicata il 30 Gennaio 2025, alle 10:00 nel canale TelefoniaVodafone
Protagonista della chiamata è stato Rowan Chesmer, un giovane ingegnere entrato in Vodafone nel 2017 attraverso il programma di laurea dell'azienda, che ha contattato Margherita Della Valle, amministratore delegato del Gruppo Vodafone. La chiamata è stata resa possibile grazie ai satelliti BlueBird di AST SpaceMobile, partner tecnologico di Vodafone, e al nuovo gateway spazio-terra dell'azienda situata a Newbury, nel Regno Unito, il primo del suo genere in Europa.
L'aspetto più rivoluzionario di questa tecnologia è che non richiede apparecchiature speciali. A differenza dei tradizionali servizi satellitari, gli utenti non hanno bisogno di parabole, terminali dedicati o costosi telefoni satellitari. Il sistema funziona con i normali smartphone 4G e 5G, consentendo una transizione automatica e senza soluzione di continuità tra reti terrestri e spaziali.
All'evento di presentazione era presente anche Tim Peake, il primo astronauta britannico a visitare la Stazione Spaziale Internazionale nel 2015. "Dopo aver trascorso sei mesi sulla ISS, posso apprezzare appieno il valore di poter comunicare con familiari e amici da luoghi remoti e isolati ", ha commentato Peake.
Vodafone porta le videochiamate nello spazio
L'avanzata rete europea 5G dell'azienda sarà infatti completata da questa tecnologia satellitare all'avanguardia, contribuendo a colmare il diverso digitale e garantendo una connettività rurale affidabile anche in caso di emergenza. "Connettere tutti, indipendentemente da dove si trovino", ha affermato il CEO di Vodafone, Margherita Della Valle
Abel Avellan, CEO di AST SpaceMobile, ha ricordato come questa non sia che l'ultima di una serie innovazioni raggiunte dalla partnership con Vodafone, che include già la prima chiamata vocale basata sullo spazio, la prima velocità di download 4G superiore a 10 Mbps e la prima chiamata vocale 5G.
Il servizio, che opera dall'orbita terrestre bassa, è attualmente l'unico al mondo in grado di offrire banda larga mobile direttamente a più smartphone 4G o 5G. Vodafone prevede di lanciare commercialmente il servizio in Europa tra la fine del 2025 e il 2026, quarant'anni dopo la prima storica chiamata cellulare nel Regno Unito.










Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
HONOR 500 Pro, scheda tecnica confermata: Snapdragon 8 Elite e batteria enorme
GeForce NOW si prepara a vivere un mese di novembre 2025 da record: ecco i titoli in arrivo
Exynos 2600: temperature più basse del 30% grazie a una nuova tecnologia per il chip a 2 nm di Samsung
Apple si ispirerà a Nothing? Back cover trasparente per i prossimi iPhone
Da Intel ad AMD, il grande salto di Kulkarni nel cuore della guerra dell'AI
Velocità 12 volte superiore a quella del suono e zero emissioni, ecco l'aereo ipersonico a idrogeno
Una piccola Morte Nera è già sul mercato: il laser Apollo abbatte fino a 200 droni con una sola carica
Sei frodi che minacciano gli utenti nel 2025, e come proteggersi secondo Google
BioShock 4: Take-Two rassicura sullo sviluppo, ma il ritorno della serie resta lontano
Tesla, Musk promette FSD 'quasi pronto' e guida con messaggi al volante entro due mesi
BioWare conferma: il nuovo Mass Effect è in pieno sviluppo e sarà la priorità del team
5 robot aspirapolvere di fascia alta in forte sconto Black Friday: modelli top con lavaggio ad acqua calda, risparmi di centinaia di Euro
Xiaomi Redmi Note 14 5G a 179€ è veramente hot: 8GB di RAM, 256GB di memoria e fotocamera da 108MP con OIS
Veri affari con gli sconti de 15% Amazon Seconda Mano - Warehouse: ancora attiva la promozione di cui in pochi sono a conoscenza









2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".