vivo X90 Pro arriva in Europa. Un passo avanti e uno indietro. Ma il prezzo?
vivo presenta in Europa X90 Pro: il nuovo smartphone della serie X con un comparto fotografico che acquista un sensore da 1 pollice ma perde una fotocamera rispetto a X80 Pro. Lato hardware si passa da Qualcomm a MediaTek: Ecco tutti i dettagli
di Lorenzo Tirotta pubblicata il 22 Febbraio 2023, alle 15:24 nel canale TelefoniaVivoZeiss
vivo ha lanciato il suo nuovo X90 Pro per il mercato europeo, uno smartphone che si focalizza sul suo comparto fotografico di alto livello. Tra le specifiche tecniche e le varie funzionalità spiccano il sensore di imaging più grande mai realizzato sempre in collaborazione con Zeiss e il nuovo imaging chip vivo V2 per l’elaborazione delle immagini con cui vivo punta a rafforzare la propria leadership nel campo dell'imaging per smartphone.
X90 Pro si presenta con un nuovo design audace ispirato alla spirale di Fibonacci per offrire un look armonioso e unico. Sulla cover posteriore in pelle vegana, morbida al tatto e resistente alle macchie, è stata introdotta una fascia orizzontale, chiamata Skyline, per dividere in modo chiaro le zone funzionali.
"Siamo entusiasti di arricchire, anche in Europa, la serie X conosciuta anche per un comparto fotografico all’avanguardia. Il nuovo vivo X90 Pro combina straordinarie tecnologie leader nel settore dell'imaging co-ingegnerizzate con ZEISS, con le più recenti tecniche di elaborazione sviluppate sia internamente sia in collaborazione con MediaTek, per affrontare e superare alcune delle sfide più impegnative della fotografia e della videografia moderna" - ha dichiarato Vincent Xi, Presidente di vivo Italia.
vivo X90 Pro: migliora da una parte ma perde dall'altra
Il display montato sullo smartphone è un'unità AMOLED da 6,78 pollici con risoluzione FHD+, un refresh rate a 120Hz e supporto HDR10+. Le dimensioni del device sono164,07 x 74,53 x 9,34 mm per un peso di 214,85 grammi. La batteria ha una capienza di 4870 mAh e supporta la ricarica rapida Dual-Cell FlashCharge da 120W cablata e Wireless FlashCharge da 50 W. Con la ricarica rapida, X90 Pro può essere caricato al 50% in 8 minuti e 10 secondi. La modalità bilanciata, invece, è ideale per la ricarica quotidiana e richiede solo 29 minuti per portare la batteria al 100%. Lato software vivo X90 Pro viene distribuito con a bordo la FuntouchOS 13 basata su Android 13.
Sotto la scocca troviamo il SoC Dimensity 9200 5G di MediaTek con 12GB di RAM e 256GB di memoria di archiviazione interna. La RAM viene potenziata da vivo Extended RAM, che aggiunge altri 8 GB di memoria virtuale, e da UFS Deep Defragmentation, che offre un multitasking e un'elaborazione dei dati senza problemi. Il sistema di raffreddamento a camera di vapore di nuova generazione è in grado di mantenere controllata la temperatura delle componenti che lavorano più intensamente. La struttura di raffreddamento a 24 strati, aumentata di oltre un terzo rispetto al modello precedente, copre un'area di 4.002 mm quadrati. Inoltre, un innovativo design della scocca riduce il trasferimento di calore dalla CPU al telaio del dispositivo, mantenendo le aree in cui le mani toccano il telefono fino a 2°C più fresche in situazioni di utilizzo intensivo, in particolare quando lo si tiene in posizione orizzontale, ad esempio durante le sessioni di gaming.
Come dichiarato dall'azienda, il vero fiore all'occhiello dello smartphone è il suo comparto fotografico. Nel dettaglio X90 Pro, nato dalla partnership vivo ZEISS Global Imaging, presenta sul retro una nuova configurazione della tripla fotocamera principale:
- Principale: sensore IMX989 da 1 pollice da 50MP f/1,75
- Ultra grandangolare: sensore IMX663 da 12MP f/2,0 108°
- Ritratti: sensore IMX758 da 50MP f/1,6
- Selfie cam 32MP f/2,45
Il protagonista di questa innovazione è il sensore personalizzato di imaging IMX989 da 1 pollice. Rispetto ad altri dispositivi con sensore da 1 pollice, la fotocamera principale da 50 megapixel offre un'ampia apertura f/1,75 e pixel grandi 3,2 μm in una configurazione 4 in 1, che consente di assorbire una maggiore quantità di luce per pixel, garantendo immagini più chiare e nitide. L'area fotosensibile del sensore è stata aumentata del 77% rispetto al precedente modello, vivo X80 Pro, con un aumento della capacità di assorbimento della luce fino al 43%. Il modello X90 Pro introduce una tecnologia di stabilizzazione ottica dell'immagine (OIS) personalizzata, sviluppata da vivo.
"Attualmente i confini dell'imaging mobile si stanno modificando sensibilmente: una buona qualità dell'immagine è diventata il fattore più importante da considerare nella fotografia da smartphone. Allo stesso tempo gli ultimi dispositivi top di gamma lanciati sul mercato, come vivo X90 Pro, consentono agli utenti di scattare foto come se utilizzassero una fotocamera di livello professionale. Hardware e software lavorano congiuntamente, supportati dall'intelligenza artificiale, per fornire agli utenti uno strumento in grado di realizzare scatti professionali senza la necessità di avere solide conoscenze di fotografia o attrezzature dedicate" - ha dichiarato Oliver Schindelbeck, Senior Smartphone Technology Manager, ZEISS Consumer Products.
Prezzo e disponibilità in Italia
X90 Pro è disponibile nella tradizionale colorazione Legend Black. Il nuovo smartphone della serie X di vivo sarà presto disponibile per l'acquisto in Italia al prezzo di 1.299€.
Rispetto a X80 Pro ci sono delle interessanti innovazioni come il sensore da un pollice e una ricarica rapida più veloce, ma anche dei "passi indietro" se pensiamo alla mancanza del teleobiettivo con zoom ottico, alla scelta di passare dallo Snapdragon 8 Gen 1 al Dimensity 9200 e infine di passare da un display WQHD+ a uno FHD+. Il prezzo al lancio è lo stesso del predecessore (forse un po' troppo?), in linea ormai con i top di gamma degli altri brand sul mercato. Cosa ne pensate voi? Noi aspettiamo solo di provarlo sul campo prima di trarre le nostre conclusioni.













ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
Bonus Elettrodomestici 2025, si parte: come richiederlo da domani (con click day)
Jeff Bezos torna al comando, stavolta di una startup AI che promette di rivoluzionare auto, computer ed esplorazione spaziale
Anthesi sceglie OVHcloud per digitalizzare la Pubblica Amministrazione
Cube presenta Trike Flatbed Hybrid 750, il pick-up delle e-bike cargo
Call of Duty Black Ops 7 peggio di Infinite Warfare: è il capitolo con la valutazione più bassa di sempre
L'Italia è il secondo mercato per pompe di calore, ma molti non sanno di poterle usare per riscaldamento
Wi-Fi superveloce anche in giardino? FRITZ!Repeater 1610 Outdoor porta la connessione ovunque
La Ford Focus va ufficialmente in pensione, dopo 27 anni di vendite
Booking.com integra Revolut Pay: nasce il viaggio digitale senza confini
DGX Spark a 175 fps con ray tracing su Cyberpunk 2077: NVIDIA mostra i muscoli
Red Dead Redemption 2 Enhanced è ancora in arrivo, conferma un insider
3Dfx Voodoo 2, una GPU nata con la scadenza: come evitare che diventi inutilizzabile
Apple Watch: la Mela dovrà versare 634 milioni di dollari a Masimo per violazione di brevetto
TIM e Nokia insieme per potenziare il 5G in Italia









0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".