vivo V21 5G. La selfie cam da urlo con doppio flash LED e stabilizzazione ottica. La recensione

vivo V21 5G. La selfie cam da urlo con doppio flash LED e stabilizzazione ottica. La recensione

vivo ha presentato oggi uno smartphone 5G di fascia media che abbiamo provato a fondo in queste ultime settimane. vivo V21 5G offre interessanti specifiche con una cam frontale che è senza dubbio il fiore all'occhiello del device.

di pubblicata il , alle 10:31 nel canale Telefonia
VivoAndroid
 

vivo V21 5G, è lui lo smartphone protagonista della fascia media del produttore cinese. vivo dopo aver scalato le gerarchie nel mercato di smartphone in Cina, sta incrementando la produzione e le vendite soprattutto in Europa. Nelle ultime settimane siamo rimasti in compagnia di questo vivo V21 5G, il primo smartphone arrivato nel Vecchio Continente dell'omonima serie V. Nel complesso è risultato equilibrato e fluido, con una selfie cam tra le migliori attualmente sul mercato ad un prezzo da medio di gamma. Non solo le fotocamere, lo smartphone presenta sulla carta caratteristiche di ottima qualità sia per quanto riguarda il display sia per il design.

Deisgn, costruzione e confezione

vivo V21 5G si presenta con un design minimal ma allo stesso tempo elegante. I materiali scelti sono di buona fattura: la back cover è in plastica con texture 3D cangiante molto piacevole a tal punto che ad un primo impatto può essere scambiata per vetro. Il frame in plastica invece risulta essere decisamente più cheap.

Nel complesso il design e la costruzione di questo device hanno sicuramente convinto, così come il touch and feel grazie alle dimensioni (159,68×73,90 mm) e soprattutto ad uno spessore contenuto (7,39 mm). Seppur molto bella da vedere, la back cover risulta al tatto abbastanza scivolosa, nonostante ciò lo smartphone si tiene bene ed è comodo e maneggevole nell'uso quotidiano anche grazie al peso i soli 176 grammi.


Clicca per ingrandire

Per quanto concerne il design, troviamo sul lato destro il tasto di accensione e spegnimento zigrinato insieme al bilanciere del volume mentre il lato sinistro rimane completamente sgombro. Nella parte inferiore del device troviamo lo speaker audio (mono), la porta USB Type C 2.0, il primo microfono e lo slot che ospita o due SIM oppure una SIM in accoppiata con una microSD. Nella parte superiore invece troviamo solamente il secondo microfono.

Come avrete intuito non c'è il jack audio per le cuffie, ma vivo ha comunque pensato di non far pesare troppo questo problema. Si, perché nella confezione di vendita, oltre ad una cover in silicone, il cavo USB Type C e l'alimentatore da 33W, il produttore offre anche un paio di auricolari insieme all'adattatore da jack 3,5mm a Type C.

Display

vivo V21 5G monta un pannello E3 FullView di tecnologia AMOLED da 6,44 pollici con una risoluzione FHD+. Il refresh rate raggiunge i 90Hz ed è inoltre adattivo, questo significa che il software decide in automatico la frequenza di aggiornamento più indicata in base ai contenuti e al risparmio energetico. La funzione in questione viene chiamata "cambio intelligente" ed è comunque possibile impostare il refresh rate stabile a 60Hz o a 90Hz. Non manca il supporto all'HDR 10+ mentre la luminanza massima raggiunge un picco di 800 Nits.

Nelle impostazioni è possibile scegliere fra tre modalità di colori differenti: Standard, Professionale e Luminoso. Attraverso un cursore invece si può regolare a proprio piacimento la temperatura cromatica. Tra le modalità che è possibile attivare troviamo il tema scuro, la protezione occhi e soprattutto l'always on display che può essere personalizzato in base alle preferenze dell'utente. Il sensore d'impronte digitali è inserito sotto il display ed è ben funzionante.

Dopo le specifiche tecniche parliamo un po' di come si comporta nell'uso quotidiano questo display. Vi svelo subito che il pannello è di buona qualità, in linea con la fascia di prezzo a cui viene proposto questo vivo V21 5G. I colori sono ben tarati, forse un pochino saturi ma come abbiamo detto in precedenza c'è la possibilità di settarli a proprio piacimento. I contenuti video così come giochi e film non hanno presentato nessun tipo di problema e l'esperienza d'uso di questo pannello ci ha davvero convinto.

Hardware e software

Sotto la scocca di vivo V21 5G troviamo il performante MediaTek Dimensity 800U a 7nm in accoppiata con la GPU Mali-G57 MC3. Il processore è un Octa-core (2x2.4 GHz Cortex-A76 & 6x2.0 GHz Cortex-A55) e lato memorie abbiamo a disposizione 8GB di RAM e 128 GB di memoria di archiviazione interna, espandibile tramite microSD.

Nell'uso quotidiano le prestazioni sono di buonissimo livello. In questi giorni di utilizzo non ho notato nessun bug o in generale nessun tipo di problematica degna di nota. Lo smartphone è fluido e si è comportato bene anche durante sessioni di gioco di lunga durata. Possiamo dire che a livello di performance siamo sicuramente in linea con il prezzo di riferimento come notiamo dai risultati dei benchmark da noi effettuati.

Certo, non parliamo di un top di gamma, ma i risultati di questo vivo V21 5G sono in grado di soddisfare qualsiasi tipo di utente. Lo smartphone durante sessioni di uso intenso, come banchmark e giochi, tende a scaldare leggermente sulla back cover, ma siamo assolutamente dentro i limiti, di conseguenza nulla di allarmante.

Non meno importante è la presenza del supporto alle reti 5G di nuova generazione. vivo propone il 5G anche nella fascia media di mercato, come d'altro canto stanno facendo la maggior parte degli OEM.

Benchmark


Clicca per ingrandire


Clicca per ingrandire

Lato software, vivo V21 5G offre una buona esperienza. Lo smartphone viene distribuito con la versione Android 11 e il sistema operativo Funtouch 11.1, personalizzazione proprietaria del marchio. All'interno del device troviamo alcune app preinstallate, forse troppe, e un sacco di personalizzazioni per lo sfondo e animazioni varie. La FuntouchOS è dotata di un cassetto per le app che si attiva con un semplice swipe verso l'alto.

Nelle impostazioni troviamo la Modalità ultra-gioco che se attivata ti permette di godere al meglio le sessioni ludiche. La funzione permette di bloccare le notifiche in arrivo, ottimizzare la qualità del gioco e degli effetti audio.

Fotocamere

Il comparto fotografico è sicuramente uno dei punti di forza di questo smartphone. vivo V21 5G si compone di 3 fotocamere al posteriore così configurate:
  • Principale da 64 MP OIS f/1.8
  • Ultra grandangolare da 8MP f/2.2.
  • Macro da 2MP f/2.4

La vera punta di diamante dello smartphone è senza dubbio la selfie cam. Parliamo di un sensore da 44 MP con stabilizzazione ottica (OIS) e doppio flash LED frontale integrato nella cornice superiore. Possiamo dire che si tratta di una delle selfie cam migliori attualmente sul mercato in termini di risultati e funzionalità. A livello di dettaglio la qualità è molto elevata per essere una fotocamera frontale e l'effetto bokeh viene ben eseguito. Inevitabilmente, in condizioni di scarsa luminosità il sensore inizia ad avere qualche problema. Il livello dettaglio rimane comunque più che sufficiente ma è proprio qui che entra in gioco il doppio flash LED frontale che riesce a risolvere non pochi problemi.


Selfie con luce artificiale


Buio completo / Flash LED

In condizioni di luce ideale il punta e scatta della cam principale è molto buono dal punto di vista qualitativo e la messa a fuoco è veloce e precisa. Le foto sono in linea con il prezzo di vendita di questo smartphone e sicuramente non rimarrete delusi. I colori sono bilanciati piuttosto bene e comunque grazie alle varie funzionalità del software si può godere di un'ottima esperienza utente. Bene anche gli scatti macro e con lo zoom 2X che seppur digitale risultano stabilizzati e definiti. In condizioni di scarsa illuminazione le foto fanno comunque la loro ottima figura. La modalità notte interviene molto bene con il livello di dettaglio che rimane buono e il rumore contenuto.


Clicca per ingrandire


Clicca per ingrandire

Non ha deluso le aspettative nemmeno l'obiettivo ultra grandangolare che, per essere una 8MP, offre scatti soddisfacenti con colori bilanciati e buona qualità del dettaglio. La camera riesce a correggere egregiamente la distorsione dei lati. Rimane sottinteso che non parliamo di un comparto fotografico (selfie cam esclusa) da top di gamma, di conseguenza la qualità è ottima ma non paragonabile a smartphone di fascia premium. Detto ciò, vivo V21 5G nella sua fascia di prezzo si inserisce tra le proposte migliori in termini di qualità fotografica.

Modalità Notte (buio quasi completo)

Macro

Anche i video ci hanno sorpreso in positivo. vivo V21 5G gira video in 4K a 30 fps con una gamma dinamica e un contrasto di ottima fattura. I contenuti sono ben stabilizzati e la messa a fuoco è reattiva e precisa. L'utente può anche attivare la funzione 'dual view', ovvero girare un video con entrambe le fotocamere, quella principale e quella frontale.

In conclusione, l'unica pecca a livello software è quella del passaggio tra fotocamera normale a grandangolare. Nel dettaglio per utilizzare il grandangolo non c'è la possibilità di spostare il cursore verso sinistra per allargare il campo di visione, ma bisogna tappare su una piccola icona a forma di lente e poi selezionare la funzione (grandangolo, macro o effetto bokeh). Altrettanto scomodo è poi tornare alla cam principale perché bisogna cliccare su una minuscola 'x' situata di fianco alla già piccola icona. Qui vivo forse avrebbe potuto gestire meglio l'interfaccia anche se col tempo ci si abitua.

Autonomia

vivo V21 5G monta una batteria da 4.000 mAh, non male contando le dimensioni non esagerate e soprattutto uno spessore molto limitato. Arrivando subito al sodo, questo smartphone ha un'autonomia soddisfacente che nel nostro solito test ha raggiunto un risultato di 850 minuti, ovvero circa un giorno e mezzo di durata.

Nelle impostazioni è possibile attivare la modalità di risparmio energetico che riduce le prestazioni del dispositivo disabilitando la rete 5G e limitando la vibrazione e la maggior parte dei processi in background.

vivo V21 5G supporta la tecnologia FlashCharge 2.0 che offre una ricarica rapida fino a 33W. Lo smartphone si ricarica da 0 a 100% in un'ora di tempo.

Prezzo e disponibilità

vivo V21 5G è già disponibile sul mercato ad un prezzo di lancio di 449€ per la versione da 8GB di RAM e 128GB di memoria di archiviazione interna.

Conclusioni

vivo V21 5G è un valido smartphone di fascia media dall'ottimo rapporto qualità prezzo. Non parliamo del miglior device a livello di prestazioni hardware, anche perché nello stesso target di prezzo ci sono altrettanti smartphone più performanti, anche se di poco.

vivo V21 5G però rinuncia a un po' di potenza per offrire un design elegante e raffinato e un comparto multimediale di ottimo livello. Da non sottovalutare il display di buona fattura e un equilibrio generale che lo rende adatto ad ogni tipo di utenza.

In conclusione a 449€ vivo V21 5G è uno smartphone interessante, sicuramente da tenere in considerazione se si è alla ricerca di un dispositivo elegante, equilibrato e affidabile in ogni tipo di situazione.

Seguici sul nostro canale Instagram, tante novità in arrivo!

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^