TIM e Urban Vision insieme per la pubblicità adattiva in tempo reale per le maxi affissioni

TIM e Urban Vision insieme per la pubblicità adattiva in tempo reale per le maxi affissioni

Si rafforza la collaborazione tra i TIM e Urban Vision dopo il lancio delle nuove cabine. Una partnership che punta a offrire alle aziende innovativi servizi data-driven. Ecco i dettagli

di pubblicata il , alle 15:24 nel canale Telefonia
TIM
 

L'affissione pubblicitaria digitale, nota come Digital Out of Home (DOOH), sta vivendo una vera e propria rivoluzione grazie a una nuova partnership tra TIM e Urban Vision Group. I due colossi hanno unito le forze per lanciare in Italia la prima soluzione di pubblicità adattiva in tempo reale per i maxischermi digitali all'aperto.

Addio pubblicità generica e irrilevante sulle maxi-affissioni digitali. Grazie a questa innovativa collaborazione, i contenuti pubblicitari si adatteranno dinamicamente in base alle caratteristiche delle persone effettivamente presenti nell'area, sfruttando in modo anonimo e aggregato i dati raccolti dalla rete mobile di TIM. Si tratta di un vero e proprio progetto di Open Innovation, in cui due aziende leader nei rispettivi settori mettono a fattor comune le proprie competenze per offrire servizi data-driven alle imprese clienti. Un passo avanti significativo verso il futuro del digital advertising.

La prima campagna adattiva a Roma

L'esordio di questa rivoluzionaria soluzione è avvenuto a Roma, in una delle piazze più frequentate della Capitale: Largo di Torre Argentina. Qui, un maxi-schermo digitale ha trasmesso contenuti pubblicitari plasmati in tempo reale sulle caratteristiche del pubblico effettivamente presente nell'area in quel preciso istante. Grazie all'utilizzo dei big data raccolti dalla rete TIM, Urban Vision è stata in grado di pianificare e veicolare le campagne degli inserzionisti in modo estremamente mirato ed efficace, adeguando i messaggi alle reali esigenze delle persone che transitavano in zona.

Questo progetto rappresenta un'applicazione concreta del modello di Smart City promosso da TIM, volto a realizzare servizi all'avanguardia per valorizzare gli spazi urbani e offrire soluzioni innovative ad aziende e cittadini. Non è un caso che la prima implementazione sia avvenuta proprio a Roma, cuore pulsante dell'innovazione urban-tech Made in Italy. L'iniziativa si inserisce nell'ambizioso piano di Urban Vision per trasformare le città in luoghi sempre più stimolanti, inclusivi e coinvolgenti attraverso la comunicazione urbana evoluta.

Il segreto di questa rivoluzione pubblicitaria risiede nella combinazione di dati, tecnologia e creatività. L'enorme mole di informazioni anonime e aggregate sulla presenza e il movimento delle persone, catturate dalla capillare rete mobile di TIM, viene elaborata e contestualizzata in tempo reale per modellare dinamicamente i contenuti trasmessi sui maxi-schermi digitali. Un processo reso possibile dallo sviluppo di sofisticati algoritmi di machine learning e dall'impiego di potenti infrastrutture di data analytics. Il risultato è un'esperienza cittadina coinvolgente e personalizzata, in cui la pubblicità diventa finalmente rilevante e contestuale per chi la fruisce.

Le potenzialità di questa soluzione non riguardano solo il digital advertising. Lo sfruttamento intelligente dei big data in ambito urbano apre infatti nuovi orizzonti per migliorare molteplici aspetti della vita cittadina, dalle infrastrutture ai servizi pubblici, dal traffico alla sicurezza. Per gli inserzionisti, inoltre, si aprono ulteriori opportunità di personalizzazione e ottimizzazione delle campagne pubblicitarie outdoor, con metriche precise e in tempo reale sull'effettivo raggiungimento del target di riferimento.

Grazie a questa partnership d'avanguardia tra big player dell'innovazione italiana, le città si apprestano a diventare palcoscenici altamente tecnologici e data-driven, in grado di offrire esperienze sempre più Smart e su misura per cittadini e imprese. Il futuro del Digital Out of Home è già qui, e promette una rivoluzione senza precedenti nella comunicazione urbana.

1 Commenti
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Pascas05 Aprile 2024, 09:57 #1

Che cosa tremenda

mi immagino già quando passa un calvo gli propone un farmaco per i capelli, quando passa una donna via con la pubblicità su gli assorbenti. Se vedo questi schermi cambio strada

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