TIM e il 5G: a Torino la prima connessione ad alta velocità con uno smartphone

TIM e il 5G: a Torino la prima connessione ad alta velocità con uno smartphone

L'operatore ha annunciato ufficialmente di essere riuscito, grazie ad Ericsson e Qualcomm, a connettere in Italia il primo smartphone con rete 5G ad alta velocità. Ecco i dettagli.

di pubblicata il , alle 16:01 nel canale Telefonia
TIMEricssonQualcomm
 

La rete 5G del futuro è sempre più vicina e lo è anche grazie al nuovo passo in avanti effettuato da TIM in collaborazione con Ericsson e Qualcomm. Sì, perché le tre aziende sono riuscito a portare a termine la prima vera connessione sotto rete 5G in Italia utilizzando un prototipo di smartphone capace di supportare proprio questa nuova tecnologia di rete mobile.

Nello specifico l'operazione di TIM è avvenuta utilizzando un uno smartphone con la presenza di un chipset Qualcomm Snapdragon X50 5G che sarà praticamente il futuro modulo inserito poi dal 2019 negli smartphone che vorranno connettersi alla rete 5G in arrivo.

Con questo ulteriore traguardo, connettendo alla nostra rete il primo smartphone di test 5G, TIM conferma il ruolo da protagonista in Italia e la determinazione nel realizzare una rete mobile adatta a supportare le evoluzioni offerte dalla rete mobile del futuro. Le sperimentazioni effettuate con i nostri partner a Torino, cosi come in molte altre città quali Bari, Matera e la Repubblica di San Marino dove abbiamo già avviato l’implementazione di soluzioni in ambito Smart City nella prospettiva del prossimo lancio commerciale, confermano il primato tecnologico di TIM e il suo impegno nell’innovazione per offrire ai clienti servizi all’avanguardia e la migliore esperienza digitale" queste le parole di Elisabetta Romano, Chief Technology Officer di TIM.

Tecnicamente il test realizzato a Torino da TIM è stato eseguito su di una porzione di gamma a frequenze 3,4 e 3,8 Ghz che proprio l'operatore italiano si è aggiudicato nel recente bando di gara indetto dal Ministero per lo Sviluppo Economico.

“In qualità di partner strategico, Ericsson è orgogliosa di supportare TIM in ogni suo passo di avvicinamento al lancio commerciale del 5G. Il risultato ottenuto oggi, grazie alla nostra tecnologia all’avanguardia e al lavoro di squadra di un intero ecosistema, conferma il ruolo di primo piano dell’Italia nel panorama mondiale delle comunicazioni mobili. Aver effettuato con successo la prima connessione 5G in Italia su una rete live, utilizzando il primo prototipo di smartphone, testimonia inoltre il ruolo chiave di Ericsson nel processo di digitalizzazione del nostro Paese, dove siamo presenti e investiamo da 100 anni”, dichiara Federico Rigoni, Amministratore delegato di Ericsson in Italia.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
gd350turbo29 Novembre 2018, 16:29 #1
Aiuto...
Sto soffocando della fuffa che costei ha lanciato !

Montagne di fuffa che si irradiano esponenzialmente da torino !

Si siete stati bravi, avete preso UNA cella 5G, vi si siete fatti spedire il prototipo del cellulare 5g, e li avete accesi !
Wow !

Come si dice:
Ciao mamma sono contento di essere arrivato uno !
TheQ.30 Novembre 2018, 08:15 #2
Ma quindi col 5G ora l'esercito dei troll del PD potrà sparlare degli M5S più in fretta, specie su Twitter?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^