TCL 20 5G: accessibile, completo ed equilibrato. La recensione

TCL 20 5G: accessibile, completo ed equilibrato. La recensione

Abbiamo provato il nuovo TCL 20 5G, un device che si posiziona nella fascia media di mercato con una scheda tecnica interessante. Il telefono in generale è risultato molto equilibrato senza eccellere in nessun settore specifico. Bene display e autonomia, fotocamera leggermente sottotono. Ecco il nostro verdetto finale

di pubblicata il , alle 16:41 nel canale Telefonia
TCL
 

TCL 20 5G è uno smartphone di fascia media che ha esordito nel mercato lo scorso dicembre. Il device è arrivato anche nella redazione di Hardware Upgrade dove l'abbiamo testato approfonditamente per qualche giorno. Ad oggi siamo arrivati a una conclusione sulle prestazioni del telefono e siamo pronti a mostrare le nostre sensazioni raccolte durante il periodo di prova. Nel complesso TCL 20 5G si traduce in "equilibrato", ovvero un device coerente che non stupisce e non delude.

Design e materiali:

TCL 20 5G si presenta con un design classico con linee geometriche, nel complesso piacevole alla vista. Sul fronte le cornici sono ridotte, ma il lavoro di ottimizzazione poteva essere più curato. La selfie cam è posizionata centralmente sulla parte superiore del display. Le dimensioni del foro sono in linea con quelle degli smartphone proposti nella stessa fascia di prezzo e di conseguenza nell'uso quotidiano non crea particolari problematiche. Sul retro TCL 20 5G presenta un'isola multimediale, quasi a filo scocca, che ospita tre fotocamere allineate di eguali dimensioni, compreso il flash LED.

La finitura della back cover, seppur in plastica, risulta piacevole sia alla vista che al tatto. La colorazione grigia che abbiamo in dotazione presenta quella che sembra una "doppia finitura": una opaca che occupa la stragrande maggioranza della cover e infine una barra verticale lucida con la scritta TCL. Purtroppo le ditate sulla parte posteriore del device rimangono, e non poco. Sicuramente TCL avrebbe potuto implementare un trattamento oleofobico di maggiore efficacia.

La costruzione dello smartphone risulta salda e di ottima qualità. Il device in mano si tiene molto bene nonostante le dimensioni non particolarmente contenute. La buona ergonomia del dispositivo trova supporto nel frame costruito con materiali che non sembrano dare un senso "cheap" ma bensì di uno smartphone di fascia più alta. Lungo il perimetro destro troviamo il sensore di impronte digitali integrato nel pulsante di accensione e spegnimento insieme al bilanciere del volume. Sul lato sinistro troviamo un insolito ma piacevole tasto zigrinato dedicato all'assistente vocale Google, purtroppo non settabile con altre funzioni. Non manca sullo stesso lato il carrello che ospita lo slot per le due SIM oppure una SIM e la microSD per espandere la già ampia memoria di archiviazione. Sulla parte bassa troviamo l'altoparlante che è mono e non stereo come potrebbe sembrare, il microfono e la porta USB type-C. Nella parte superiore troviamo il prezioso jack audio da 3,5mm e il secondo microfono.

Display:

TCL 20 5G monta un pannello IPS da 6,67 pollici con risoluzione Full-HD+ (1080x2340 pixel) e un form factor a 20:9. Il display supporta l'HDR10 e raggiunge un picco massimo di 450 nit. La frequenza di aggiornamento è standard e si ferma a 60Hz, nonostante ciò nelle impostazioni è possibile settare il refresh rate adattivo per una migliore gestione dello schermo e un maggior risparmio energetico.

Non è un AMOLED e di conseguenza i neri non saranno perfetti e non troviamo l'always-on display, ma l'esperienza d'uso rimane di buon livello. La mancanza dell'always-on display è in parte colmata dalla funzione 'Display ambiente', che attiva automaticamente lo schermo alla ricezione di notifiche. Il display nell'uso quotidiano risulta di buona qualità, sempre paragonato alla fascia di prezzo del device, ed è ben visibile anche sotto la luce del sole.

Nelle impostazioni del display l'utente ha la possibilità di attivare diverse funzioni come la Modalità dark, Modalità occhi sani e Modalità lettura. Non manca la funzione NXTVISION per il miglioramento delle immagini, dei video e dei giochi in termini di nitidezza, dettaglio, colore e contrasto. TCL 20 5G offre tre possibilità di scelta del colore e della temperatura del display: Vivido, Naturale ed infine Avanzata, dove l'utente può settare a suo piacimento la giusta temperatura dei colori.

Hardware e software:

Il motore del TCL 20 5G è il recente SoC octa-core con processo produttivo a 8 nm di fascia media di Qualcomm: lo Snapdragon 690. Questa piattaforma è destinata ai dispositivi più economici ma che non rinunciano al modem 5G. Seppur non il miglior chipset in termini di prestazioni sul mercato, lo smartphone rimane fluido e affidabile nell'uso quotidiano.

Lo Snapdragon 690 adotta una CPU con 2 core Cortex A77 a 2,0 GHz e gli altri 6 Cortex A55 con una frequenza di clock di 1,7 GHz. Il processore è accompagnato dalla GPU Adreno 619L, 6GB di RAM di tipo LPDDR4X e ben 128 GB di memoria di archiviazione interna UFS 2.1, espandibile tramite microSD. Le prestazioni hardware non sono comparabili con smartphone di fascia alta, ma sono il linea con la fascia di mercato del dispositivo. TCL 20 5G può anche aver perso qualche punto in termini di prestazioni, ma di conseguenza guadagna il plus della tecnologia 5G. Inoltre il device offre il supporto al Wi-Fi di tipo ac, Bluetooth nella versione 5.0 e non manca neanche il modulo NFC. Il sensore d'impronte digitale, montato lateralmente, è ben implementato ed affidabile.

Lato software il device viene distribuito con Android 10 insieme alla TCL UI aggiornata. L'interfaccia grafica è piacevole e molto simile alla soluzione stock di Google. Tra le funzioni principali abbiamo già citato NXTVISION, tecnologia di proprietà dell'azienda, implementata per il miglioramento della grafica dei contenuti multimediali. TCL 20 5G inoltre possiede la funzione di clonazione delle app, la registrazione dello schermo, modalità a una mano e infine anche una modalità dedidcata al gaming.

Fotocamere:

TCL 20 5G presenta una tripla cam formata da una principale da 48 MP f/1.8, una grandangolare da 8MP e infine un sensore macro da 2 MP. La selfie cam invece è da 8 MP. Come scatta TCL 20 5G? Le foto con una buona illuminazione risultano di buona qualità ma questa si abbassa notevolmente in condizioni di poca luce. Anche la modalità notte non è perfettamente implementata, infatti l'immagine risulta sgranata e rumorosa.

D'altro canto nel complesso gli scatti non deludono, ma di sicuro questo non è il punto di forza del device. L'interfaccia della fotocamera è intuitiva e semplice da utilizzare. Le modalità disponibili sono Panorama, Lunga esposizione, Super Marcro, Ritratto, Super Notte e Pro.

I video vengono girati ad una risoluzione massima in 4K a 30 fps e inoltre supporta anche lo slow motion 720p a 120/240 fps. In conclusione le foto diurne sono buone e in linea con la fascia di prezzo di riferimento, meno convincente quando cala la luce dove la fotocamera principale raggiunge a stento la sufficienza. Meglio i video che risultano di discreta qualità anche se la stabilizzazione rimane digitale. I colori sono ben bilanciati, ancora meglio se attiviamo NXTVISION per il miglioramento delle immagini. La stessa storia si ripete per la selfie-cam dove con tanta luce offre ottimi scatti ma inizia a perdere qualità con in condizioni ambientali non ideali.

Autonomia:

TCL 20 5G monta una batteria con una capienza di 4.500 mAh che garantisce un ottima durata. Il risultato del nostro test ha rilevato un totale di 13 ore 40 minuti di autonomia (820 minuti totali) con schermo acceso in navigazione. Questi numeri si traducono nell'uso quotidiano in un giorno di autonomia anche con uso intenso.

Il device supporta la ricarica rapida da 18W anche se purtroppo in dotazione troviamo un alimentatore da 10W. Nelle impostazioni della batteria è possibile attivare due modalità di risparmio energetico: una normale e una super. TCL è riuscito a effettuare un buon lavoro di ottimizzazione, garantendo un'autonomia di tutto rispetto per uno smartphone economico e 5G.

Prezzo e conclusioni:

TCL 20 5G è venduto sul mercato ad un prezzo di 299 euro ed è acquistabile solo tramite gli operatori TIM e Vodafone. Attualmente la versione da 6/128 GB è disponibile nelle colorazioni nero e blu a soli 199,90 euro sul sito ufficiale di TIM.

Al prezzo iniziale a cui è stato lanciato TCL 20 5G sul mercato si sarebbe scontrato con diversi altri device della fascia, e per alcuni aspetti ne sarebbe uscito sconfitto. La situazione cambia se acquistato a 199,90 euro. A questo prezzo il device rappresenta un'alternativa molto valida. Infatti, sul mercato trovare uno smartphone 5G, con un'ottima autonomia e un buon comparto hardware a questo prezzo è davvero complicato.

Scheda tecnica

  TCL 20 5G
OS (al lancio) Android 10 con TCL UI
Processore Qualcomm Snapdragon 690 Octa-Core
RAM 6 GB
Display IPS 6,67" Full-HD+ (20:9)
Risoluzione 1080x2340 pixel 
Storage (al lancio) 128 GB
Fotocamera Posteriore

Tripla Camera:
Principale 48MP (f/1.8)
Grandangolare 8 MP (f/2.2)
Macro 2MP (f/2.4)
Video 4K  @30fps

Fotocamera Anteriore 8 MP 
Extra

5G
NFC
Sensore impronte digitali
Jack audio 3,5 mm

Porte USB Type-C
Batteria 4.500 mAh + Ricarica rapida 18W 
Dimensioni 166,2 x 76,8 x 9,1 mm
Peso 204 grammi
1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Raisty11 Marzo 2021, 20:38 #1
mitica la Voodoo3 sullo sfondo!!!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^