Si venderanno più smartphone premium nei prossimi anni in Europa

Si venderanno più smartphone premium nei prossimi anni in Europa

Strategy Analytics stima per i prossimi anni un aumento dell'incidenza degli smartphone premium, da più di 320€ di prezzo netto, sul totale di quelli venduti in Europa occidentale

di pubblicata il , alle 10:15 nel canale Telefonia
5G
 

Interessanti previsioni quelle formulate da Strategy Analytics con riferimento il mercato degli smartphone nell'Europa occidentale, Italia compresa quindi. Si prevede che tenderà ad aumentare l'incidenza, in termini di fatturato complessivo del settore, nella vendita di smartphone di fascia premium sul totale.

Il termine premium è associato agli smartphone proposti ad un prezzo di vendita superiore ai 300 dollari USA, cifra che includendo l'immancabile IVA possiamo di fatto equiparare a 320€. Nel 2019 il 73% del fatturato di vendita degli smartphone nelle regioni dell'Europa occidentale è stato generato da questo tipo di smartphone, con la restante quota circoscritta ai prodotti più economici.

GalaxyS20UltraCam_720.jpg

Parliamo di fatturato, non di volumi di prodotti: è quindi importante rimarcare come queste percentuali non identifichino il numero di smartphone premium ed economici rispetto al totale. Quelli premium, proprio in virtù del loro costo, sono numericamente meno di quelli offerti a listini inferiori a 300 dollari.

Aumenta la quota di smartphone premium sul totale delle vendite

Le stime di Strategy Analytics per il 2020 e per il 2021 vedono una quota sempre più rilevante di fatturato catturata dai terminali premium: nell'anno in corso passeremo dal 73% dello scorso anno al 77%, sino a toccare quota 80% nel 2021.

A spingere verso prodotti premium la diffusione della tecnologia 5G, con un gran numero di terminali compatibili che stanno invadendo il mercato. Non si tratta però unicamente delle proposte top di gamma, in quanto varie aziende stanno offrendo modelli che per quanto non accessibili a tutte le tasche permettono di beneficiare delle innovazioni tecnologiche in tema di connettività.

Rimane in ogni caso un mercato molto dinamico, con un gran numero di player che cercano di entrare guadagnando quote di mercato ai brand che storicamente sono presenti da più tempo con posizioni consolidate. Rimane inoltre molto variegata l'offerta di terminali 4G, dotati di caratteristiche di fascia alta ma proposti a prezzi che si avvicinano al livello dei modelli premium prima identificato.

5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
386DX4027 Ottobre 2020, 10:44 #1
Tutto "coerente" con una giusta riflessione che ci si aspetterebbe post-(si spera)-pandemia e in crisi globale economica ove la cosa "essenziale" e' ... alzare il target di spesa del modello di smartphone.
TorettoMilano27 Ottobre 2020, 11:05 #2
Originariamente inviato da: 386DX40
Tutto "coerente" con una giusta riflessione che ci si aspetterebbe post-(si spera)-pandemia e in crisi globale economica ove la cosa "essenziale" e' ... alzare il target di spesa del modello di smartphone.


ma non si parla di aumento di vendite di cellulare premium ma di quote (nel complesso darei per scontato le vendite di smartphone diminuiscano).
con l'introduzione del 5g mi sembra una conseguenza più che ovvia. immagino sia sempre stato così in passato e sarà così pure in futuro quando si presenteranno nuove tecnologie
386DX4027 Ottobre 2020, 11:15 #3
Se piano piano tutto passera' su 4G e 5G e con una tendenza a smartworking (che non ritengo necessariamente un male) e applicazioni "necessarie" per la vita quotidiana, verrebbe da credere che se le quote della fascia media aumentano, quei nuovi utenti siano proprio molti che arrivano dalla fascia bassa (tutti quelli 2G/3G) e magari in parte anche dalla fascia alta.
Poi magari non sarà cosi', e' solo una sensazione. Talvolta nei negozi sento gente abbastanza anziana chiedere specificatamente smartphone magari da 200 e passa euro e chiedermi come mai non optano per offerte da 89 euro che hanno tutto quello che possano chiedere persino con 2GB di ram. In questo certo il commesso fa la differenza nel consigliare a seconda delle logiche che seguiranno.
sbeng27 Ottobre 2020, 12:43 #4
Continuamo con questa crisi economica e senza lavoro non potremmo permetterci neanche un vecchio Nokia, altro che annunci per incentivare l'acquisto di materiale elettronico.
schwalbe27 Ottobre 2020, 15:11 #5
Con l'attuale, di fatto, lockdown ci sarà ancor più differenze con chi un stipendio lo ha e chi non ce l'ha o lo perderà.
Chi lo ha non spenderà in uscite, e quindi abiti, scarpe, cosmetici, carburanti, meccanico, ..., e di fatto come nel primo aumenteranno spese IT e, forse, per la casa se non lo hanno già fatto. Quindi è facile che venderanno più smartphone, e quindi anche premium.
Di fatto la morte per il paese Italia.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^