Ora puoi usare WhatsApp su 5 telefoni contemporaneamente! Ecco come funziona il supporto multi-dispositivo

Ora puoi usare WhatsApp su 5 telefoni contemporaneamente! Ecco come funziona il supporto multi-dispositivo

WhatsApp sta finalmente prendendo sul serio il supporto multi-dispositivo. Infatti, l'app di messaggistica istantanea sta rilasciando la funzione che permette di chattare con lo stesso account su 5 device in contemporanea.

di pubblicata il , alle 09:14 nel canale Telefonia
WhatsApp
 
29 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
giuvahhh28 Aprile 2023, 05:53 #11
su pc uso web messenger una plugin di firefox che appunto ti fa usare whatsup web su una finestrella a parte. molto veloce e praticamente non scade mai.
k0nt328 Aprile 2023, 08:40 #12
Originariamente inviato da: sbaffo
Non hai capito un c...zzo ma ti rispondo comunque, oggi sono buono :
1) con Wa mi arriva(va)no una quantità di messaggini enormemente superiore, anche se non li guardi tutti ti disturbano, se non rispond(ev)o qualcuno si offende, ecc. Con Tgram ho azzerato lo "spam amichevole", ma ho perso alcuni contatti che non lo hanno installato, ma se serve mi chiamano o mi mandano sms.
2) usandolo (Wa, ma anche Tgram) SOLO su ipad/pc diventa automaticamente più "business", cioè non sono sempre raggiungibile e la gente lo sa, scrive solo le cose importanti, serve come scusa se non rispondo entro breve, ecc.
3) Wa vende i metadati a cani e porci e li incrocia con fb (che non ho "ufficialmente" ecc., la crittografia e2e non mi frega perchè non scrivo cose compromettenti (ma se servisse posso attivarla). Con Tgram posso dare in giro il nickname a sconosciuti senza il numero di cell, canali, ecc... Comunque non ho detto che non uso Wa per privacy, ma solo perchè non c'è su ipad, quando ci sarà probabilmente lo installerò come lo avevo all'inizio (su cell symbian), deciderò se usare il numero principale o uno secondario.
4) Se voglio avere un account Wa su un numero secondario/di lavoro/altro non posso senza tenere acceso un altro cell con la sim nelle vicinanze, perchè ogni tot chiede conferma o si scollega.
5) magari preferisco usare come daily phone un 3310 e tenere in casa/ufficio ipad o pc.
Varie ed eventuali che adesso non ricordo...

Scusa se ho capito male, ma lo usi per lavoro? Chiedo perchè fatico a comprendere le problematiche che hai citato. Senza fare polemica:
1) Mi sa che il problema sono i tuoi contatti, non WA regola numero 1: silenzia le notifiche se non vuoi essere disturbato.
2) Non ho mai capito perchè uno debba sentirsi in dovere di rispondere entro breve, io per esempio WA lo guardo solo la mattina prima di iniziare a lavorare e la sera quando finisco. Stop. Nessuno si è mai offeso. Per le cose urgenti ci sono le chiamate.
3) Con i metadati non ci fai molto, sono molto più interessanti i contenuti delle comunicazioni. Non perchè ci trovi dentro cose compromettenti, ma perchè puoi fare datamining (e credimi ci sono parecchi soldi in ballo), scoprire quali sono i tuoi gusti, le tue preferenze politiche o religiose, nel peggiore dei casi persino password di accesso a servizi vari, documenti sensibili ecc.. profilare in pratica. Poi non mi è mai successo di dare il mio numero a sconosciuti
4) Intendi Whatsapp Web? A me non si scollega da mesi, magari avete qualche estensione installata che va in conflitto?
5) De gustibus.

Dall'altra parte c'è Telegram dove tutto è molto più semplice... anche per i criminali https://usa.kaspersky.com/about/pre...pular-messenger
sbaffo29 Aprile 2023, 00:31 #13
non voglio iniziare la solita guerra Wa vs Tgram. Dico solo che non solo io stiamo aspettando da anni che arrivi anche su ipad standalone. Io per esempio avevo l'ipad LTE con la sua sim ma non potevo usare wa comunque. Poi i motivi per avere due account possono essere molteplici, non è questo il punto.

Sopra qualcuno dice che wa-web gli si disattiva ogni 3-4gg, io sapevo che il client pc dura molto di più, ma forse devi avere il cell nella stessa rete wifi/lan, in ogni caso deve essere acceso, perciò hai bisogno di un altro cell.

Dare il nick senza il numero io lo uso per esempio per chattare con utenti del forum, ma amici che lavorano nel mondo cripto ormai lo mettono nel curriculum come metodo di contatto (non solo quello ovviamente).
Ma in effetti solo il nick si usa raramente, invece un (secondo) numero di cell è accettato in molti più casi, sarebbe un po come la mail secondaria per non inquinare la principale con la fuffa, ma il numero di cell (principale) è più prezioso.

A proposito di privacy di T, proprio oggi :
https://www.hdblog.it/applicazioni/...e-cosa-succede/
invece il link che hai postato mi pare che parli solo di phishing tramite tgram, ma l'ho letto di fretta.
jepessen29 Aprile 2023, 10:04 #14
Originariamente inviato da: sbaffo
A proposito di privacy di T, proprio oggi :
https://www.hdblog.it/applicazioni/...e-cosa-succede/
invece il link che hai postato mi pare che parli solo di phishing tramite tgram, ma l'ho letto di fretta.


[OT]
Io sono sempre stato contrario alla privacy in caso di dispute legali.
Non fraintendetemi; e' sacrosanto rispettare la privacy ed essere sicuri che i miei messaggi non vengano intercettati a scopo fraudolento, pubblicitario e via dicendo. Ma se una persona e' indagata, che so, per omicidio, per me e' sacrosanto che le forze dell'ordine possano avere tutti gli strumenti per poter analizzare a fondo la questione. E non si tratta di dare la possibilita' di entrare nelle nostre chat a piacimento, ma di dare l'accesso solo in caso di una precisa richiesta del giudice, come in questo caso, che e' una cosa diversa e che non lede la privacy delle altre persone. Se poi li' ci sono messaggi di altre persone, scusate ma stica@@i, si vedra' cosa hanno scritto esattamente come quando una persona che conosce l'indagato o ha visto i fatti e' obbligata a rispondere alle domande delle forze dell'ordine. Capisco l'importanza della privacy, ma usarla per rendere piu' difficoltoso l'operato delle forze dell'ordine anche no. Se poi uno fa il complottista ed e' convinto che alla CIA passano il tempo a vedere quanti strappi della carta igienica uso ogni volta che cago, problemi loro, ma ripeto, non sto parlando di dare la possibilita' alle forze dell'ordine di avere accesso indiscriminato ai server di telegram o whatsapp, ma di poter dare accesso a specifici messaggi e specifici utenti solamente dietro richiesta del giudice. Se poi non si puo' fare per questioni tecniche e' un altro discorso, ma ad esempio Proton Mail lo fa, seguendo le direttive di legge della Svizzera.
[/OT]
Nui_Mg29 Aprile 2023, 10:20 #15
Originariamente inviato da: giuvahhh
su pc uso web messenger una plugin di firefox che appunto ti fa usare whatsup web su una finestrella a parte. molto veloce e praticamente non scade mai.

Ma bisogna sempre avere acceso contemporaneamente uno smartphone che sia collegato al tuo account WA, giusto?
sbaffo29 Aprile 2023, 11:20 #16
Originariamente inviato da: jepessen
[OT]
Io sono sempre stato contrario alla privacy in caso di dispute legali.
CUT
... specifici utenti solamente dietro richiesta del giudice. Se poi non si puo' fare per questioni tecniche e' un altro discorso, ma ad esempio Proton Mail lo fa, seguendo le direttive di legge della Svizzera.
[/OT]

sono d'accordo. Perciò non mi frega niente della e2e, ma neanche che T si opponga alle richieste dei governi. Ciò ovviamente vale per i paesi democratici europei, non ovunque chiaro. Già sugli Usa avrei qualche dubbio...
"- l'nsa ha un budget per le intercettazioni di 50mld di dollari, credi che non li usi?
- ok, allora non dirò b..mba e sp..rca nella stesa frase" (cit., che film è?)

comunque siamo finiti a parlare di privacy ma il punto non è quello, ma la possibilità di usare il client SENZA telefono sempre acceso/collegato, come chiede anche Nui.
Io usavo Wa tempo fa, poi volevo passarlo sulla sim dell'ipad ma non ho potuto, Telegram invece si, fine della storia, la privacy non c'entra nulla.
[Dopo aver chiuso l'account Wa però la gente che aveva già iniziato una chat con me ha potuto continuare a scrivere in quella chat (non dava nessun errore, arrivava anche la prima spunta ma non la seconda, mi pare) perciò ho dovuto riattivarlo su un emulatore android (Nox o bluestacks non ricordo) per controllare chi mi aveva scritto e mandare a tutti un messaggio di "chiusura". Dopo qualche mese ho richiuso l'account sperando che non succedessero altri casini. In realtà ad una inserzione recente mi hanno detto di aver risposto su WA, ma non credo sia possibile per un nuovo contatto, probabilmente era uno incapace di distinguere tra wa ed sms (mai arrivato comunque, boh), comunque ormai me ne fotto. Conclusione: Wa è (o era) fatto col culo.]
k0nt330 Aprile 2023, 08:25 #17
Vedo ancora parecchia confusione su WhatsApp Web. Infatti è da parecchio tempo che si può usare senza telefono connesso, se ho capito bene richiede il QR code solo dopo 2 settimane che il telefono non si collega, ma a me non è ancora successo.

Originariamente inviato da: sbaffo
comunque siamo finiti a parlare di privacy ma il punto non è quello, ma la possibilità di usare il client SENZA telefono sempre acceso/collegato, come chiede anche Nui.
Io usavo Wa tempo fa, poi volevo passarlo sulla sim dell'ipad ma non ho potuto, Telegram invece si, fine della storia, la privacy non c'entra nulla.


Invece è anche una questione di privacy. Su Telegram è facile implementare una feature del genere perchè salvano tutti i tuoi messaggi sui loro server (tra l'altro cifrati in maniera poco ortodossa). Guarda caso quando usi la crittografia e2e (che è opzionale e non usa praticamente nessuno) i messaggi sono visibili solo dal dispositivo su cui li hai scritti
Paradossalmente WhatsApp ha delle difficoltà a implementare feature che sembrano banali per il semplice fatto che non vogliono rinunciare alla crittografia e2e per tutti i messaggi. Lo so è incredibile pensare che Meta ci tiene di più alla privacy rispetto a Telegram, ma questo è un dato di fatto.
I dettagli tecnici vengono spiegati meglio qui: https://engineering.fb.com/2021/07/...p-multi-device/

Riguardo al caso della sparatoria in Brasile, è solo una conferma del fatto che Telegram sta dalla parte dei criminali
sbaffo30 Aprile 2023, 11:48 #18
Originariamente inviato da: k0nt3
Vedo ancora parecchia confusione su WhatsApp Web. Infatti è da parecchio tempo che si può usare senza telefono connesso, se ho capito bene richiede il QR code solo dopo 2 settimane che il telefono non si collega, ma a me non è ancora successo.

Alcuni sopra dicono 3gg, altri due settimane come sapevo io, altri di più. Boh.
Ma tu il telefono con Wa lo tieni acceso o spento? Io intendo proprio spento (inesistente in realtà, non "connesso" con QR code o altro metodo di verifica. Magari basta che sia connesso a internet, o alla stessa wifi/lan e lo usi ogni tanto su entrambi. Anche T ogni tot mi chiede conferma che ho sempre lo stesso numero di cell, basta dirgli di si da dentro T su qualunque client, senza cell nè sms.

La domanda a cui non abbiamo ancora avuto risposta è questa:
Originariamente inviato da: Nui_Mg
Ma bisogna sempre avere acceso contemporaneamente uno smartphone che sia collegato al tuo account WA, giusto?
Tu riesci a darci risposta definitiva?

Invece è anche una questione di privacy. Su Telegram è facile implementare una feature del genere perchè salvano tutti i tuoi messaggi sui loro server (tra l'altro cifrati in maniera poco ortodossa). Guarda caso quando usi la crittografia e2e (che è opzionale e non usa praticamente nessuno) i messaggi sono visibili solo dal dispositivo su cui li hai scritti
Paradossalmente WhatsApp ha delle difficoltà a implementare feature che sembrano banali per il semplice fatto che non vogliono rinunciare alla crittografia e2e per tutti i messaggi. Lo so è incredibile pensare che Meta ci tiene di più alla privacy rispetto a Telegram, ma questo è un dato di fatto.
I dettagli tecnici vengono spiegati meglio qui: https://engineering.fb.com/2021/07/...p-multi-device/

Riguardo al caso della sparatoria in Brasile, è solo una conferma del fatto che Telegram sta dalla parte dei criminali
Si lo so che ci sono problemi tecnici alla base delle due implemetazioni, ma io intendevo che [U]per me[/U] non è un problema di privacy, prima usavo Wa senza problemi, e probabilmente lo userei ancora se fosse possibile usarlo come faccio con T., punto (per me).
k0nt330 Aprile 2023, 12:48 #19
Originariamente inviato da: sbaffo
Alcuni sopra dicono 3gg, altri due settimane come sapevo io, altri di più. Boh.
Ma tu il telefono con Wa lo tieni acceso o spento? Io intendo proprio spento (inesistente in realtà, non "connesso" con QR code o altro metodo di verifica. Magari basta che sia connesso a internet, o alla stessa wifi/lan e lo usi ogni tanto su entrambi. Anche T ogni tot mi chiede conferma che ho sempre lo stesso numero di cell, basta dirgli di si da dentro T su qualunque client, senza cell nè sms.

La domanda a cui non abbiamo ancora avuto risposta è questa:
Tu riesci a darci risposta definitiva?


Serve avere Whatsapp sul telefono per poter leggere il QR code, una volta che hai abilitato il dispositivo puoi anche spegnere il telefono, solo che dopo 2 settimane ti chiedono di nuovo il QR code se il telefono è sempre spento.
Lo spiegano nelle FAQ come funziona: https://faq.whatsapp.com/378279804439436
Per come lo uso io non è un problema perché uso WA sia da telefono che da browser, ma se vuoi usare solo ed esclusivamente il tablet ovviamente non funziona dato che ti chiederà il QR code ogni 2 settimane.
sbaffo30 Aprile 2023, 19:54 #20
ok, grazie. E' come pensavo.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^