OPPO: la ricerca della "fluidità" per migliorare le performance degli smartphone
OPPO presenta i progressi nel sistema operativo ColorOS per migliorare la fluidità d'uso degli smartphone: non solo velocità, ma esperienza coerente e armoniosa nel tempo.
di Lorenzo Tirotta pubblicata il 22 Gennaio 2024, alle 13:47 nel canale TelefoniaOppo
Il colosso cinese OPPO ha annunciato importanti progressi nello sviluppo del suo sistema operativo ColorOS, con l'obiettivo di migliorare la "fluidità" dell'esperienza d'uso degli smartphone. In un evento tenutosi a Milano, l'azienda ha presentato le novità dell'ultima versione ColorOS 14, frutto di anni di ricerca per ottimizzare le prestazioni dei dispositivi.
Se in passato la velocità era considerata la qualità principale di uno smartphone, oggi stabilità e fluidità sono diventate prioritarie. Solo così l'utente può godere di un'esperienza davvero scorrevole in ogni utilizzo. Questo il focus di OPPO negli ultimi 10 anni, per trovare il giusto equilibrio tra rapidità, stabilità e armonia d'uso.
Con UI First del 2020 si diede priorità alle app attive, per evitare rallentamenti. Ma le app in background venivano chiuse, causando ritardi nel passaggio tra un'app e l'altra. Per risolvere questi problemi "invisibili", OPPO ha ottimizzato ColorOS per il controllo della temperatura e della batteria. Il team dedicato ai chip ha poi distribuito meglio la potenza di calcolo tra le varie unità, stabilendo modelli matematici ad hoc.
Ne è nato il Trinity Engine di ColorOS 14, che consente di tenere attive fino a 28 app per 72 ore. Ma anche la velocità fine a sé stessa non basta: serve coerenza. Gli effetti grafici di ColorOS 14 sono stati rallentati da 380 a 750 millisecondi per apparire più naturali. È stata introdotta l'analisi dei fattori umani, studiando l'interazione uomo-macchina.
In futuro, i contenuti generati dall'intelligenza artificiale richiederanno molte risorse. OPPO sta già lavorando su gestione della memoria e risparmio energetico. Il Trinity Engine ottimizza fluidità e stabilità a livello di micro-architettura; altre tecnologie mirate migliorano l'accesso alla memoria.










Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Obbligati ad acquistare una scheda madre per ottenere la RAM: la follia che si diffonde a Taiwan
GTA VI su PC? La data non c'è, ma secondo l'azienda madre di Rockstar il futuro è dominato dal PC
Monopattini elettrici, a un anno dal decreto non si sa nulla di targa e assicurazione (e casco)
Tesla Robotaxi, autista di sicurezza si addormenta al volante. Segnalati nuovi incidenti
Samsung Galaxy S26: svelate le combinazioni di RAM e storage di tutti e tre i modelli
Microsoft Ignite: arriva Edge for Business, il primo browser con IA pensato per le aziende
OPPO e Lamine Yamal uniscono sport e tecnologia nel progetto “The New Generation”
Microsoft, NVIDIA e Anthropic siglano una nuova mega partnership sull'AI. Decine di miliardi in campo
SpaceX potrebbe comunicare alla NASA ritardi nello sviluppo di Starship e posticipare l'allunaggio al 2028
Scoperte cavità sotterranee scavate dall'acqua su Marte: nuovi obiettivi per cercare la vita
OnePlus anticipa l'arrivo di due nuovi prodotti inediti in Italia
DJI lancia Osmo Action 6: la prima action cam del produttore con apertura variabile
NASA: conferenza stampa sulla cometa interstellare 3I/ATLAS domani sera (non aspettatevi gli alieni)
Ex CEO di TSMC passa a Intel: aperta un'indagine per furto di segreti aziendali









7 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoOppo ha rilasciato una nuova versione di ColorOS
In effetti...
Poi per carità, benissimo il lavoro di ottimizzazzione del carico sul SOC e tutto quanto perchè vuol dire solo migliorare performance e consumi.
Comunque sia "fino a 28 app per 72 ore", ammesso che sia vero è più inutile del ghiaccio al polo sud. Quando ne rieci a tenere attive in background 3 per 12 ore hai già risolto il 99,9999% delle esigenze dell'utenza.
TOGLIERE!
Li dovete togliere!
Non rallentare! È tutto tempo di CPU (e quindi batteria) sprecato per "eye candy" che attira i gggiovani ma rompe i cosiddetti a chi ha cose da fare!
Li dovete togliere!
Li dovete togliere!
Non rallentare! È tutto tempo di CPU (e quindi batteria) sprecato per "eye candy" che attira i gggiovani ma rompe i cosiddetti a chi ha cose da fare!
Li dovete togliere!
E' marketing anche quello... ormai i telefoni sono tutti uguali e devono puntare anche sulle cose superflue per renderli più attraenti alla massa
Li dovete togliere!
Non rallentare! È tutto tempo di CPU (e quindi batteria) sprecato per "eye candy" che attira i gggiovani ma rompe i cosiddetti a chi ha cose da fare!
Li dovete togliere!
Ma dalle impostazioni non si possono togliere?
Le animazioni quanto meno sicuramente si (e quelle sono un ottimo risparmio di cpu e batteria)
Li dovete togliere!
Non rallentare! È tutto tempo di CPU (e quindi batteria) sprecato per "eye candy" che attira i gggiovani ma rompe i cosiddetti a chi ha cose da fare!
Li dovete togliere!
Sai come si dice.. l'occhio vuole la sua parte. Ed è vero.
Se volessimo le prestazioni pure al minimo impatto su CPU e batteria si potrebbe fare senza problemi una inerfaccia grafica super scarna e spartanissima.. ma questo darebbe anche una esperienza d'uso a livello estetico molto mediocre, cosa che avrebbe sanza ombra di dubbio un impatto molto negativo sulle vendite.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".