Nuovo Sony Xperia Z5, apparse online alcune immagini della fotocamera da 23 megapixel

Nuovo Sony Xperia Z5, apparse online alcune immagini della fotocamera da 23 megapixel

L'annuncio è previsto per la prossima settimana in occasione dell'imminente IFA di Berlino ma nel corso di queste ore sono apparse online alcuni render ufficiali di quello che potrebbe essere il nuovo Xperia Z5 di Sony

di pubblicata il , alle 14:31 nel canale Telefonia
Sony
 

Durante i primi giorni di questa settimana Sony ha ufficialmente confermato di essere in procinto di annunciare uno smartphone "with greater focus" nel corso del prossimo IFA di Berlino, in programma nella capitale tedesca la prossima settimana. Siamo quasi tutti certi che possa trattarsi del nuovo top di gamma Xperia Z5, magari accompagnato dal "mini" Xperia Z5 Compact.

A qualche giorno dal probabile annuncio di Z5, sembra sia possibile dare un occhio ad alcune foto ufficiali relative al nuovo top di gamma. Le immagini diffuse, in accordo con quanto diffuso da XperiaBlog, sono state erroneamente riportate per qualche istanti sui canali social di Sony Mobile. Prontamente rimossi i render sono stati tuttavia prontamente catturati e restano attualemente disponibili online.

Una delle immagini sembra raffigurare quella che potrebbe essere la nuova fotocamera da 23 megapixel di Xperia Z5. Secondo i teaser diffusi il sistema fotografico in questione sarà probabilmente caratterizzato da un autofocus ibrido molto simile a quello delle recenti fotocamera reflex. Nelle due immagini diffuse è possibile osservare solamente la parte posteriore del nuovo Z5 ma la parte frontale non dovrebbe molto differire da quella dell'attuale Z3+.

Come il più recente top di gamma, il nuovo Z5 dovrebbe essere dotato di un display da 5,2 pollici di diagonale a risoluzione 1440x2560 pixel. All'interno della scocca potremmo trovare un processore Qualcomm Snapdragon 810 e 4 GB di memoria RAM. Caratteristica ormai assodata della serie Xperia è poi la certificazione IPxx che ne attesta la resistenza alle infiltrazioni di acqua e polvere.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

14 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
marchigiano28 Agosto 2015, 14:49 #1
snap810 e mancanza di ricarica magnetica = no go

i vecchi z avevano display da oltre 420dpi e era impossibile vedere un pixel senza una lente di ingrandimento... a cosa serve una densità superiore? poi mi tagli la batteria e metti un soc che scalda a bestia... se vuoi fare un top di gamma metti un bel sensore fotografico definito e con os, un amplificatore audio per pilotare cuffie ad alta impedenza, rimetti la ricarica magnetica che fa comodo e metti il usb 3.0
demon7728 Agosto 2015, 15:51 #2
Si ma che follia. VENTITRE MPX. Non li voglio manco sulla reflex..
Avete idea di quanti siano 23mpx!?! Che cavolo se ne fa uno?? Stampa le foto su cartelloni un metro per due e mezzo? Poi voglio vedere quanto vengono bene

L'unica cosa che fanno è sfornare files jpg da 10mb l'uno. Molto utile.
Epoc_MDM28 Agosto 2015, 15:52 #3
Dovessero togliere lo sportellino (a cui mi si è già scollata la guarnizione ) non sarebbe male.

Non ti meravigliare dei 23 mpx, nello Z3/Z3c ce ne sono già 20 in modalità manuale.
io79forever28 Agosto 2015, 16:17 #4
Originariamente inviato da: demon77
Si ma che follia. VENTITRE MPX. Non li voglio manco sulla reflex..
Avete idea di quanti siano 23mpx!?! Che cavolo se ne fa uno?? Stampa le foto su cartelloni un metro per due e mezzo? Poi voglio vedere quanto vengono bene

L'unica cosa che fanno è sfornare files jpg da 10mb l'uno. Molto utile.


Si possono usare per lo zoom (ad esempio) oppure per postprocessing per ottenere foto a risoluzione inferiore (tipo 8Mpx) con qualità maggiore.

Nello Z3/Z3c se non sbaglio c'è una modalità "superior auto" che fa proprio questo, inoltre Nokia lo fa da anni con i primi Pureview
Lanfi28 Agosto 2015, 17:41 #5
Originariamente inviato da: io79forever
Si possono usare per lo zoom (ad esempio) oppure per postprocessing per ottenere foto a risoluzione inferiore (tipo 8Mpx) con qualità maggiore.

Nello Z3/Z3c se non sbaglio c'è una modalità "superior auto" che fa proprio questo, inoltre Nokia lo fa da anni con i primi Pureview


Lo zoom digitale è la cosa più inutile che esista. Fai la foto e croppi quanto ti basta, problema risolto.

Per quanto riguarda i vari postprocessing io credo che la cosa migliore sia far fare una bella foto ad un sensore con una densità di fotodiodi accettabile e poi, eventualmente, processarla.
acerbo28 Agosto 2015, 20:07 #6
Originariamente inviato da: Lanfi
Lo zoom digitale è la cosa più inutile che esista. Fai la foto e croppi quanto ti basta, problema risolto.

Per quanto riguarda i vari postprocessing io credo che la cosa migliore sia far fare una bella foto ad un sensore con una densità di fotodiodi accettabile e poi, eventualmente, processarla.


dipende da come é implementato, non tutti hanno PS per croppare i 24mpx di questa fotocamera, se la soluzione "on board" di sony e fatta bene puo' essere una buona scelta anche perché fare foto a 24 mega pizze con un sensore di dimensioni ridicole é demenziale, oltre ad essere un inutile spreco di spazio su disco
marchigiano28 Agosto 2015, 20:34 #7
Originariamente inviato da: io79forever
Si possono usare per lo zoom (ad esempio) oppure per postprocessing per ottenere foto a risoluzione inferiore (tipo 8Mpx) con qualità maggiore.

Nello Z3/Z3c se non sbaglio c'è una modalità "superior auto" che fa proprio questo, inoltre Nokia lo fa da anni con i primi Pureview


le foto dei Zqualcosa sembrano delle 5mp upperscaled a 20 tanto sono schifose... pensassero a migliorare la qualità reale invece dei soliti numeroni da vetrina

non sono d'accordo invece con demon77, su reflex aps-c 23 vanno bene e si può andare oltre, su ff poi si può arrivare a 50-100... che poi non servano è un altro discorso, il problema invece dei cellulari sono le lenti fatte a cavolo, nessuno dice "otticafattabene" ma 23mp, f1.8 (già questo può essere buono), iso12800...
Leron29 Agosto 2015, 08:35 #8
Originariamente inviato da: marchigiano
le foto dei Zqualcosa sembrano delle 5mp upperscaled a 20 tanto sono schifose... pensassero a migliorare la qualità reale invece dei soliti numeroni da vetrina

non sono d'accordo invece con demon77, su reflex aps-c 23 vanno bene e si può andare oltre, su ff poi si può arrivare a 50-100... che poi non servano è un altro discorso, il problema invece dei cellulari sono le lenti fatte a cavolo, nessuno dice "otticafattabene" ma 23mp, f1.8 (già questo può essere buono), iso12800...


tutti leggono mezza recensione di Z3 usato in automatico che giustamente viene stroncato e poi vanno in giro come le papere a ripetere sempre la stessa cosa ignorando il fatto che in manuale è uno dei terminali migliori (anche oggi) in termini fotografici.

Da fotografo, ho avuto Z3 (ora ho un G4): ebbene, ha una resa dei colori decisamente ottima, l'abbattimento del rumore alzando gli iso tiene meglio di qualsiasi top di gamma attuale, il dettaglio è migliore, la qualità dello sfocato è la migliore di tutti gli smartphone attualmente in commercio, molto gradevole, senza contare la comodità del pulsante di scatto, e soprattutto ha un grandangolo che gli altri si sognano.

queste le ho fatte con Z3
https://www.flickr.com/photos/zambo...157651243912102

queste con G4
https://www.flickr.com/photos/zambo...157656417346508


posso dirlo? per molte cose rimpiango Z3. Certo non per i selfie, ma per il resto...

quello che mancava a Z3 era uno stabilizzatore ottico e un software che facesse foto decenti in automatico
Cronos0029 Agosto 2015, 10:19 #9
Originariamente inviato da: Leron


Spettacolari davvero, complimenti.

Questo mi convince sempre più a comprare uno Z3 anziché correre dietro alle ultime release con 810.

Tra l'altro, sono stati risolti i suoi probleami di riscaldamento ?
DenisJ29 Agosto 2015, 13:21 #10

bellissime

Complimentoni ... ci dici che app usi per fare le foto ? ...o usi quello di default ?
Grazie