Nokia UK: per la prima volta Windows Phone batte Symbian

Nokia UK: per la prima volta Windows Phone batte Symbian

Nel corso della giornata di ieri sono stati diffusi dei dati secondo cui, per la prima volta dal momento della presentazione delle prime soluzioni Nokia Windows Phone, il market share di queste stesse ha superato quello delle soluzioni Symbian

di pubblicata il , alle 09:43 nel canale Telefonia
NokiaWindowsSymbianWindows PhoneMicrosoft
 

Fino dal momento in cui Nokia ha presentato le proprie prime soluzioni equipaggiate con il sistema operativo di Microsoft, Windows Phone, è sembrato quantomeno ovvio che le vendite dei terminali Symbian sarebbero di li a breve diminuite ancora più velocemente di quanto già non stesse accadendo.

Sguendo questo trend, proprio in questi giorni, nel Regno Unito, per la prima volta dal momento in cui è stata annunciata la partnership con il colosso di Redmond, il numero delle soluzioni Windows Phone vendute nell'ultimo mese di febbraio ha superato quello dei terminali equipaggiati con sistema operativo Symbian nelle sue diverse versioni.

Secondo uno studio pubblicato in queste ore da Kantar Worldpanel ComTech, il market share di Symbian in Inghilterra è passato dal 12,4% dello scorso anno al 2,4% nel 2012; al contrario, lo share dei terminali Nokia con Windows Phone è passato dallo 0,5% del febbraio 2011 al 2,5% del mese passato. Molto importante è stata l'introduzione sul mercato di Lumia 800 che attualmente costituisce circa l'87% del totale dei terminali Windows Phone distribuiti.

La distanza nei confronti dei leader di mercato è ancora tuttavia molta. In cima alla graduatoria abbiamo infatti Android con il 48,5% del mercato, seguito da iOS con il 28,7% e dal Blackberry OS che occupa la terza posizione con il 17,1%, in netto calo rispetto allo scorso anno (24,4%).

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

68 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Obelix-it21 Marzo 2012, 09:57 #1
Su, dai, va bene leccare , ma un minimo di dignita': Non e' Windows che ha superato Symbian, e' Symbian che e' scesa sotto Windows.

Come dicevano i saggi "Il risultato e' lo stesso, ma la via per arrivarci e' diversa"

Complimenti comunque a Nokia che ha perso l'8% del mercato passando da Symbian A WinPhone : continuate cosi', fatela fallire...
Tullist21 Marzo 2012, 10:01 #2
dal tuo commento scommetto che hai un iphone
iorfader21 Marzo 2012, 10:02 #3
ma symbian è di nokia? comunque windows phone è un bel sistema operativo, gli vanno aggiunte ancora molte cose e sopratutto il supporto delle aziende con tutti i giochi ed app possibili, e poi si che potrà combattere con apple.

detto alla skyrim: prima deve salire di livello, sbloccare tutti gli incantesimi d'attacco + potenti, farsi l'armatura scaglie di drago e poi affrontare il boss finale
FA.Picard21 Marzo 2012, 10:04 #4
Mah...io ho ripreso un nokia dopo anni di imate/HTC/iphone solo per Mango
Obelix-it21 Marzo 2012, 10:10 #5
Originariamente inviato da: Tullist
dal tuo commento scommetto che hai un iphone


Sbagliato in pieno: non ho neppure uno smartphone, ho un LG con SO 'cazzo ne so io'

Resta il fatto che i numeri so' numeri, fanboy a parte: Symbian e' crollato del 10%, windows e' salito del 2% A casa mia, fa un saldo netto di -8%, ma si sa che in casa Redmond la matematica e' un'opinione....
hombre21 Marzo 2012, 10:11 #6

Beh...

Io l'ultimo Mango l'ho mangiato a Cuba e devo dire niente a che vedere con quello windows

RosoXR21 Marzo 2012, 10:24 #7
io sono molto soddisfatto di wondows phone!! e lo consiglierò a tutti i miei amici
Tullist21 Marzo 2012, 10:28 #8
si ma tieni conto che un symbian non costa 400 euro come un lumia 800....sicuramente i conti in tasca se li sanno fare...io ho avuto si iphone che windows phone e abbi fede...nokia ha fatto una crandissima cosa...non tornerò mai ad altri terminali....poi diciamolo...symbian è una ciofeca
cronos199021 Marzo 2012, 10:34 #9
Non so che fine potrà fare la Noika, ed è pur vero che l'anno scorso (2011) le quote di mercato di cellulari Symbian ha addirittura segnato un aumento (+2,4% se non erro).

Personalmente posso però dire di avere una certa esperienza personale, avendo avuto Nokia con Symbian (N93 e ExpressMusic 5800), ed ora posseggo il Lumia 800 con WP7 Mango, ed aggiungo che ho avuto per un anno uno Smartphone Android ed ho visto più volte all'opera, e provato, L'iMioMiniPhone.
Beh, al di là delle "limitazioni" imposte dal sistema WP7, che non sono poche ma che sono ben chiare al momento di scegliere se acquistare o meno, funziona in maniera esemplare. Fluido, nessun impallamento, tutto funziona perfettamente. Il Marketplace sta inoltre aumentando applicazioni di continuo. A tutto questo ci va aggiunto che la Nokia sta fornendo un supporto notevole: sforna nuove applicazioni in continuo e tiene aggiornate le vecchie, continui aggiornamento del Firmware (gli ultimi due ottimi a sistemare alcuni problemi del Lumia 800) e pare che continueranno ad aggiornare lo stesso Sistema operativo anche su questo quando uscirà il Lumia 900.

Symbian in confronto è lento, farragginoso, molto più problematico da usare. Non tornerei mai indietro. In confronto, Android è molto più permissivo come SO, peccato che è ancor più lento e farragginoso di Symbian, senza contare i numerosi bug e bachi di sicurezza che possiede, la mancanza quasi totale di supporto dei produttori di cellulari dopo appena 1 anno, il problema delle numerosissime versioni del SO in circolazione.


La Nokia potrà pure fallire per quanto ne so dall'oggi al domani, e va anche detto che l'anno scorso ha segnato per la prima volta in non ricordo quanti anni un trend negativo di fatturato, ma l'accoppiata Microsoft+Nokia finora ha prodotto un cellulare ottimo sotto quasi tutti i punti di vista.
LMCH21 Marzo 2012, 10:34 #10
Un momento ...
Originariamente inviato da: "
Secondo uno studio pubblicato in queste ore da Kantar Worldpanel ComTech, il market share di Symbian in Inghilterra è passato dal 12,4% dello scorso anno al 2,4% nel 2012; al contrario, [U]lo share dei terminali Nokia con Windows Phone è passato dallo 0,5% del febbraio 2011[/U] al 2,5% del mese passato. Molto importante è stata l'introduzione sul mercato di Lumia 800 che attualmente costituisce circa l'87% del totale dei terminali Windows Phone distribuiti.


Non sapevo che nel febbraio 2011 Nokia avesse già fuori dei terminali Windows Phone.

Comunque è terrificante, secondo quei dati, Nokia in UK ha avuto un crollo di più del 60% in un anno, inoltre sempre secondo quei dati gli unici terminali Windows Phone che vendono bene sono quelli di Nokia.

Cioè è (quel che resta del) brand Nokia che fa vendere la maggior parte dei terminali Windows Phone.