Nokia ritorno al passato: HMD lancia i featurephone 6310, 5310 e 230 in chiave moderna

HMD Global lancia tre nuovi featurephone: Nokia 6310, 5310 e 230, rivisitazioni moderne di classici del passato con batterie maggiorate, porte USB-C e alcuni aggiornamenti tecnici mirati.
di Lorenzo Tirotta pubblicata il 11 Aprile 2024, alle 11:43 nel canale TelefoniaNokiaHMD Global
HMD Global, l'attuale detentore dei diritti sul marchio Nokia per i dispositivi mobili, ha annunciato l'arrivo di tre nuovi featurephone che ridanno vita ad alcuni classici del passato. L'azienda finlandese, che in precedenza aveva adottato un approccio multi-brand per gli smartphone, ha deciso di mantenere il nome Nokia per la sua gamma di telefoni caratteristici.
Nokia 6310 (2024)
Il Nokia 6310 (2024) è un moderno twist del modello del 2021. Mantenendo la sua estetica familiare, HMD Global ha apportato alcune migliorie significative, tra cui una batteria più capiente da 1.450 mAh e l'adozione della porta USB-C. Le altre specifiche rimangono invariate, con una fotocamera VGA con flash sul retro, un display LCD da 2,8 pollici, uno slot dual-SIM con funzionalità stand-by per entrambe le schede, e uno slot aggiuntivo per schede microSD.
Nokia 5310 (2024)
Il Nokia 5310 (2024) riprende il design del modello del 2020, ma con dimensioni leggermente maggiori per accogliere la nuova batteria da 1.450 mAh. Il chipset è stato aggiornato al Unisoc 6531F, abbandonando la precedente piattaforma Mediatek. L'aumento delle dimensioni ha permesso anche l'adozione di un display LCD da 2,8 pollici più grande.
Fedele al suo DNA musicale, il Nokia 5310 (2024) presenta i pulsanti di riproduzione sul lato destro e i tasti del volume sul lato sinistro, rievocando lo spirito della serie XpressMusic del 2007. Anche questo modello è dotato di porta USB-C, mentre le altre specifiche rimangono invariate: 8/16 MB di memoria (con slot per schede microSD), doppi altoparlanti e radio FM.
Nokia 230 (2024)
Il Nokia 230 (2024) ha subito un trattamento simile ai suoi "fratelli", mantenendo il design del modello del 2015 ma con una nuova batteria da 1.450 mAh e una porta USB-C. Le dimensioni e il display TFT da 2,8 pollici con 65K colori rimangono invariati, così come la combinazione di fotocamera da 2 MP con LED flash sia sul fronte che sul retro. Il chipset Unisoc 6531F abilita il Bluetooth 5.0, mentre altre caratteristiche come il jack audio da 3,5 mm e la memoria 8/16 MB non hanno subito modifiche.
Prezzo e Disponibilità
HMD Global non ha ancora rivelato i prezzi di questi nuovi featurephone Nokia. È importante sottolineare che tutti e tre i modelli sono limitati alla connettività 2G, il che significa che non funzioneranno sulle reti 3G o successive.
8 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info...solo reti 2G e quindi no uozzap?
Che ormai anche il vecchietto più anziano e cecato d'Italia, vuole comunque postare sui social e la connessione internet per sfruttare dati per videochiamate e simili ?
Questi "ritorni al passato" di Nokia ce le hanno ormai frantumante...
Vedrai che andrà benissimo!
Certo, era un segmento di telefoni che si trovava a 20/25€ qualche anno fa... poi sono stati messi in soffitta ed adesso ritornano con una fascia di prezzo ad almeno il doppio...perchè Nokia . Concordo, l'effetto nostalgia credo sia passato da un pezzo..
Che ormai anche il vecchietto più anziano e cecato d'Italia, vuole comunque postare sui social e la connessione internet per sfruttare dati per videochiamate e simili ?
Questi "ritorni al passato" di Nokia ce le hanno ormai frantumante...
invece le vendite sono in costante aumento e li compra chi vuole disintossicarsi dall'uso dello smartphone che ciuccia un sacco di tempo per attività mediamente inutili.
Già che la gente debba "disintossicarsi" dall'utilizzo dello smartphone mi fa sorridere e allo stesso tempo deprimere.
É il termometro di una società malata.
Altrimenti utilizzi la tecnologia a tua disposizione IN MANIERA SANA.
SENZA ABUSARNE O SENZA SVILUPPARE DIPENDENZA.
Invece li vedi tutti come zombie, smartphone in ogni momento, dalla tavola, al passeggio, alla guida...sempre !
Però per "disintossicarsi" non viene in mente che basta un po' di buon senso...peccato !
A me "NON CIUCCIA" mezzo secondo più del dovuto.
Parto da casa alla mattina con il 100% di batteria e torno la sera che ha ancora l'85% - e lo smartphone è del 2021 - ho detto tutto !
E se ci riesco io, possono riuscirci tutti. Che poi, chissà che avrà da ciarlare e scrivere di continuo, H24 la gente con questi cosi, cosa avrà da vedere di così prezioso !
Mah !
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".