Nokia non basta più: HMD Global lancerà il suo brand di smartphone
La società finlandese, proprietaria del marchio Nokia, punta a espandersi con dispositivi a prezzi accessibili. In sostanza, HMD Global produrrà presto telefoni con il marchio HMD oltre a quelli Nokia
di Lorenzo Tirotta pubblicata il 12 Settembre 2023, alle 15:19 nel canale TelefoniaHMD GlobalNokia
HMD Global, l'azienda finlandese che dal 2016 produce e commercializza smartphone con il marchio Nokia, ha annunciato l'intenzione di introdurre una linea di telefoni con il proprio brand. L'iniziativa rientra nella strategia di diversificazione del portafoglio prodotti perseguita dalla società con sede a Espoo.
L'annuncio è arrivato direttamente dal CEO e co-fondatore Jean-Francois Baril, che su LinkedIn ha dichiarato come HMD Global sia ora pronta "ad entrare sul mercato in modo indipendente per creare un nuovo mondo delle telecomunicazioni focalizzato sui bisogni dei consumatori". I dispositivi HMD e Nokia, ha precisato Baril, continueranno comunque a coesistere.
Secondo il manager francese, HMD Global è oggi "il produttore di smartphone 5G in più rapida crescita su base annua" e leader nella sostenibilità grazie ai dispositivi Nokia riparabili lanciati negli ultimi 12 mesi. L'azienda è inoltre "una delle più grandi produttrici di smartphone in Europa" e presto inizierà a fornire ai consumatori di tutto il mondo "dispositivi mobili di alta qualità e dal prezzo accessibile".
Non sono stati diffusi maggiori dettagli su tempistiche e caratteristiche della nuova gamma HMD, anche se è lecito attendersi telefoni dall'ottimo rapporto qualità-prezzo, come da tradizione Nokia. È possibile che l'azienda voglia posizionarsi nella fascia media del mercato, dove la concorrenza è particolarmente agguerrita.
La mossa di HMD Global conferma la volontà di consolidare la propria presenza nel competitivo settore degli smartphone, puntando sull'iconico marchio Nokia ma al contempo sviluppando prodotti con un brand alternativo.
8 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoNe parli come se fosse la prima azienda ad avere più brend quando ormai è una prassei consolidata da decenni in praticamente ogni settore, dai detersivi ai televisori ai computer alle automobili e ovviamente anche negli smartphone, basta pensare a quanti brend ha xiaomi od Oppo... resta che il marchio Nokia non è più forte come un tempo quando da solo aveva il 50% del mercato.
l'ho preso dopo il nokia 7+ distrutto.
Il grosso vanteggio era androidone.
QUi il problema sono i modelli, se avessero investito e spinto di più per tirare fuori qualcosa di veramente accattivante, performante e con doti pari se non superiori alla concorrenza, assieme al nome non certo sconosciuto, avrebbero sicuramente potuto impensierire almeno Samsung però non lo hanno fatto...
Tirare fuori modelli marchiati HMD vuol dire solo aggiungere paccottiglia ad altra paccottiglia, il mercato è saturo e trovo inutile continuare ad immettere sul mercato modelli che valgono un tanto al chilo e si differenziano solo per qualche colore o dettaglio insignificante.
ma a proposito Android One e il suo "fratello povero" go esistono ancora o anche loro sono finiti nel cimitero di Google?
Perché effettivamente è da tanto che non se ne parla che ne avevo perso memoria.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".