Nokia N9: diffuse le possibili specifiche

Nokia N9: diffuse le possibili specifiche

Comparse nelle ultime ore online le possibili specifiche del terminale che per primo dovrebbe portare in dote il sistema operativo MeeGo

di Davide Fasola pubblicata il , alle 11:53 nel canale Telefonia
Nokia
 

Il largamente anticipato esordio della piattaforma MeeGo, nata dalla collaborazione tra Nokia e Intel, potrebbe essere ormai imminente. Sono, infatti, comparse online nelle ultime ore le probabili specifiche del primo terminale che dovrebbe portarlo in dote: l'altrettanto chiaccherato Nokia N9. Secondo i piani del colosso finlandese, il lancio sul mercato dei terminali equipaggiati con il nuovo sistema operativo dovrebbe favorire un ritorno del gigante della telefonia mobile ai vertici del mercato.

Più volte dato per prossimo all'annuncio ufficiale e altrettante volte smentito, N9 sembra finalmente giunto al momento del lancio. Certo è che, se le spechifiche verranno confermate, l'attesa verrà probabilmente ripagata da un corredo hardware di tutto rispetto. Il nuovo smartphone di Nokia dovrebbe, infatti, montare un processore Intel Atom da 1.6 GHz, supportato da una memora RAM da 1GB e da una GPU da 200 MHz con 512 MB di RAM dedicata. Il display touchscreen, di cui ancora non conosciamo le dimensioni, avrà molto probabilmente risoluzione 480x854 pixel. La connettività, come per ogni terminale della fascia di mercato in cui si inserirà, sarà completa e come nel caso del suo predecessore, N8, anche N9 integrerà un connettore HDMI.

Le specifiche sono sicuramente di ottimo livello e in questo momento, probabilmente, N9 si collocherebbe ai primi posti della fascia alta del mercato dei dispositivi mobile. Quello che ancora rimane in dubbio è se il lancio di questo nuovo terminale e dei suoi successori, unito all'avvento di MeeGo, basterà a fermare la perdita di consensi che sta caratterizzando il mercato di Nokia negli ultimi tempi e, di conseguenza, a riportare il colosso finlandese ai vertici delle classifiche di vendita.

Se le voci venissero confermate potremmo vedere la nuova soluzione Nokia in funzione già in occasione del MWC, al cui inizio mancano meno di due settimane, e con essa, l'altrettanto atteso MeeGo, sistema operativo mobile Linux nato dalla collaborazione con Intel e la fusione tra Moblin e Maemo, le cui potenzialità, sembrate da subito buone, non sono ancora state svelate in via ufficiale.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

52 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
drak6904 Febbraio 2011, 12:03 #1
Se la batteria dura almeno un paio di giorni quando non si stressa piu di tanto e se dura un giorno se stressato. Se ha un buon comparto software (s.o., giochi e programmi) allora dico che con n9 nokia ritornerà in alto. Ovviamente devono migliorare anche ovi store perche fa schifo...il 90% delle app free sono tutte con obbligo di connessione per poter scaricare la pubblicità.
predator8704 Febbraio 2011, 12:04 #2
Ma cos'è un netbook? Azz, prestazioni da numero 1
Markk11704 Febbraio 2011, 12:05 #3
Ancora rumors buttati lì, prima o poi ci faranno vedere qualcosa e parleremo di ciò che vedremo!
nPingu04 Febbraio 2011, 12:07 #4
si vocifera sia una mezza via tra tablet e smartphone... schermo da circa 5 pollici, c'è qualche immagine che gira in internet, l'immagine della news è una foto dell'E7-00....appena uscito!

n.
checo04 Febbraio 2011, 12:14 #5
certo che se l'E7 costa in preorder 630€ questo in proprorzione all' hw ne dovrebbe costare circa 1600€.
Fiordy04 Febbraio 2011, 12:14 #6
I dati sono ottimi, ma come si diceva ci vuole più supporto dal lato applicazioni ecc; Se compri un dispositivo del genere tendi anche a sfruttarlo al meglio tramite, appunto, app e cose varie!
Freaxxx04 Febbraio 2011, 12:15 #7
un Dell Streak praticamente,un po' più potente ma siamo li.
demon7704 Febbraio 2011, 12:19 #8
Ragazzi il successo di sto "coso" lo vedo piuttosto improbabile..
A parte il fatto che dovrebbe venir via per 630 euro (e sti c@zzi) ma poi bisogna vedere quanto effettivamente sia vantaggioso un atom in uno smartphone..
checo04 Febbraio 2011, 12:21 #9
Originariamente inviato da: demon77
Ragazzi il successo di sto "coso" lo vedo piuttosto improbabile..
A parte il fatto che dovrebbe venir via per 630 euro (e sti c@zzi) ma poi bisogna vedere quanto effettivamente sia vantaggioso un atom in uno smartphone..


630 costa l'E7
con cpu arm 11 da 528mhz
256mb di ram
schermo da 640x360
symbian3
Diobrando_2104 Febbraio 2011, 12:21 #10
aspetto trepidante
se i rumors verranno confermati hanno fatto un capolavoro...ragazzi per le app non aspettatevi grandi cose fin da subito, stiamo parlando sempre di un os appena uscito. Ci vorrà un pò di pazienza...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^