Nokia in procinto di lasciare il mercato giapponese?

Nokia in procinto di lasciare il mercato giapponese?

Sembra che gli investimenti sul mercato giapponese non siano abbastanza redditizi per Nokia

di Roberto Colombo pubblicata il , alle 12:49 nel canale Telefonia
Nokia
 

Il futuro di Nokia sul mercato giapponese sta diventando un po' un mistero. Se alcuni giorni fa diverse fonti riportavano di una collaborazione in corso tra il colosso finlandese e l 'operatore nipponico NTT DoCoMo per l'ingresso dell'azienda finlandese come operatore virtuale mobile nel panorama giapponese, ora Unwired View parla del ritiro di Nokia dal mercato del sol levante.

La ragione risiederebbe nella bassa redditività degli investimenti per adattare i modelli Nokia alle reti e alle esigenze giapponesi, definiti non più sostenibili. A dirlo è l'executive vice president di Nokia Timo Ihamuotila:

“In the current global economic climate, we have concluded that the continuation of our investment in Japan-specific product variants is no longer sustainable. Moving forward, in Japan, Nokia will concentrate on global R&D activities, focused opportunities like Vertu, as well as further development of Nokia’s sourcing activities.”

Nokia desidera quindi concentrare i suoi sforzi sulla ricerca e sviluppo a livello globale e sull'espansione del mercato del suo marchio di lusso Vertu, una linea di cellulari ad altissimo valore aggiunto, in grado di portare nelle casse di Nokia parecchi ricavi ad ogni vendita.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

29 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
demon7728 Novembre 2008, 13:10 #1
Vabbè.. adesso.. i Vertu "altissimo valore aggiunto"...
Come dire che una cozza con una supposta di platino nel c.. diventa magicamente gnocca!

Scherzi a parte.. male reti per la telefonia mobile giapponesi che standard usano??
Se porto in giappone il mio cel funziona?
quiete28 Novembre 2008, 13:29 #2
ma il fotomontaggio della nave è stato fatto con paitbrush?
tokun28 Novembre 2008, 13:45 #3
Originariamente inviato da: demon77
Vabbè.. adesso.. i Vertu "altissimo valore aggiunto"...
Come dire che una cozza con una supposta di platino nel c.. diventa magicamente gnocca!

Scherzi a parte.. male reti per la telefonia mobile giapponesi che standard usano??
Se porto in giappone il mio cel funziona?


no non funzionano, la hanno un numero telefonico ma le reti son diverse(non so in cosa ma lo sono), per esempio non mandano sms, bensì mail come servizio di messaggistica.

di più non so dirti
ekerazha28 Novembre 2008, 13:57 #4
Vertu fa molto "Versace"
Mad_Griffith28 Novembre 2008, 14:19 #5
pessimo il fotomontaggio ahaha
za8728 Novembre 2008, 14:25 #6
i vertu hanno altissimo valore aggiunto???
e io che pensavo avessero un altissimo prezzo aggiunto...
netcrusher28 Novembre 2008, 14:40 #7

ma andate a cac.....

Questo è solo mero consumismo............rischiamo tutti di finire in mezzo ad una strada e loro pensano ai Vertu, ma andate aff.....o un pò di umiltà non rientra nei programmi della Nokia no???

Questa tecnologia inutile e fatta per arraffare solo sporco denaro mi ha rotto proprio, non comprerò nulla di tecnologico fino a che non esce qualcosa che migliorerà veramente la nostra vita, maledette mutinazionali del petrolio quandoi schiattate???? Viva l'idrogeno e la Terra pulita!!!!!
aquiles28 Novembre 2008, 14:51 #8
Originariamente inviato da: netcrusher
Questo è solo mero consumismo............rischiamo tutti di finire in mezzo ad una strada e loro pensano ai Vertu, ma andate aff.....o un pò di umiltà non rientra nei programmi della Nokia no???

Questa tecnologia inutile e fatta per arraffare solo sporco denaro mi ha rotto proprio, non comprerò nulla di tecnologico fino a che non esce qualcosa che migliorerà veramente la nostra vita, maledette mutinazionali del petrolio quandoi schiattate???? Viva l'idrogeno e la Terra pulita!!!!!


hem... netcrusher, dietro i vertu c'è qualche centinaio di dipendenti (diretti o da indotto) che lavorano... se i vertu sono graditi dal pubblico, ben venga per nokia e per tutti quelli che ci lavorano. (tra l'altro chi compra un vertu di soldi ne ha... e facciamoli spendere i ricconi, no?)
Se la nokia, con l'umiltà che tu reclami, smettesse di pensare ai vertu te li accolleresti tu i posti di lavoro eliminati (imho qualche centinaio) e i relativi stipendi da pagare?
viva i vertu!
:-)
Goofy Goober28 Novembre 2008, 14:54 #9
i 100 dipendenti potrebbero usarli in qualcosa come una campagna anticellulari sovraprezzo inutili. ma tanto è una battaglia persa
aquiles28 Novembre 2008, 15:00 #10
Originariamente inviato da: Goofy Goober
i 100 dipendenti potrebbero usarli in qualcosa come una campagna anticellulari sovraprezzo inutili. ma tanto è una battaglia persa

ci sono mille modi per i quali nokia potrebbe usare i suoi dipendenti; la scelta, naturalmente spetta a nokia e a nessun altro, visto che è lei che paga i relativi stipendi.
se la nokia decide di produrre 'sti inutili vertu significa che c'è qualcuno disposto a comprarli; tutto ciò ben venga, in quanto ad ogni cosa prodotta e venduta ci sono centinaia di stipendi pagati ogni mese.