Nokia: ecco i nuovi cellulari entry level

Nokia: ecco i nuovi cellulari entry level

Nokia punta molto ai mercati emergenti e presenta nuovi telefoni a prezzi accessibili. Pochi fronzoli, facilità d'uso e funzionalità semplici ma intelligenti caratterizzano l'offerta dedicata a chi si avvicina al cellulare per la prima volta.

di Roberto Colombo pubblicata il , alle 14:24 nel canale Telefonia
Nokia
 

Oltre al mercato dei telefoni high-end, caratterizzato da prezzi di vendita elevati, i big della telefonia puntano molto sui mercati emergenti, dove commercializzare telefoni a prezzi (e margini) molto inferiori, ma con numeri molto elevati. Nokia non vuole lasciarsi scappare l'occasione e ha presentato una serie di telefoni che saranno caratterizzati da prezzi abbordabili.

Alla base dell'offerta troviamo addirittura un terminale dotato di schermo in bianco e nero, accompagnato da un gemello che invece sfoggia un display a colori. I modelli Nokia 1200 e Nokia 1208 sono pensati per un uso 'condiviso', magari all'interno della famiglia, e per questo hanno delle funzionalità semplici, ma intelligenti. Ad esempio mettono a disposizione cinque diverse rubriche telefoniche, in modo che ogni membro della famiglia possa utilizzare la propria quando usa il telefono: idea semplice, ma che può effettivamente risultare utile.


Nokia 1200 e Nokia 1208

I nuovi Nokia 1200 e 1208 sono pensati come terminali di ingresso nel mondo della telefonia e quindi utilizzano un'interfaccia semplice e 'teaching mode'. Inoltre vedono una dotazione compatibile con un uso in aree rurali: torcia elettrica e tastiera sigillata contro la polvere. La versione in bianco e nero dovrebbe arrivare sul mercato nel trimestre attuale ad un prezzo di circa 35 euro Iva esclusa, mentre per la versione a colori sarà necessario aspettare il terzo trimestre e aggiungere circa 5 euro al prezzo di acquisto.


Nokia 1650

Un gradino sopra i telefoni dedicati a all'utenza che si avvicinano per la prima volta al mondo della telefonia cellulare ci sono i modelli Nokia 1650 e Nokia 2660, che alzano il prezzo, ma anche il livello delle dotazioni di serie. Il Nokia 1650 condivide con i due modelli entry-level il design candy-bar e il led utilizzabile in sostituzione della torcia elettrica, ma aggiunge radio FM e suonerie mp3. Tra le funzionalità utili a chi non vuole spendere molto, la possibilità di impostare un limite temporale alle chiamate. Il prezzo si colloca ancora nella fascia accessibile a molti, attestandosi circa sui 55 euro, sempre Iva esclusa.


Nokia 2660

Leggermente più in alto per quanto riguarda prezzo e dotazioni è il Nokia 2660, che cambia design e passa a quello a conchiglia, con doppio display. Aggiunge connettività GPRS, per la gestione dell'email e un accesso ad internet al livello base e Bluetooth. Il prezzo lievita a circa 85 euro iva esclusa, ma resta in una fascia ancora accessibile. Nokia 2660 e 1650 dovrebbero arrivare sul mercato a breve.


Nokia 2505

Il design a conchiglia caratterizza anche il Nokia 2505, dedicato ai mercati con reti CDMA, nello specifico Asia, Medioriente, Africa, China e America Latina. Il display interno ha 65k colori e il telefono offre le funzionalità base per la gestione di calendario, sveglia e messaggistica. Condivide con gli altri modelli la luce e integra un radio FM; Nokia in questo caso non offre indicazioni sui prezzi.


Nokia 2730 e Nokia 2630

Chiudono la lista i telefoni Nokia 2630 e Nokia 2760, che salgono ancora di livello, offrendo Bluetooth e fotocamera. Il Nokia 2630 è un candy-bar che rappresenta con i suoi 9,9 millimetri di spessore il telefono più sottile della gamma del produttore finlandese. A fotocamera e Bluetooth il modello Nokia 2760 (design a conchiglia) aggiunge il GPRS. Tra i due modelli solo 5 euro di differenza, i prezzi ammontano rispettivamente a 85 e 90 euro, Iva esclusa.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

49 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Manux8707 Maggio 2007, 14:31 #1
tranne l'ultimo a destra design orribile.....
nickdc07 Maggio 2007, 14:40 #2
Già davvero brutti, ma del resto Nokia non sa manco cosa significa design...non ricordo un cell Nokia bello esteticamente.
MakenValborg07 Maggio 2007, 14:42 #3
mah..a me l'ultimo a destra piace..
e poi al prezzo a cui vengono offerti..
ford_mustang_7807 Maggio 2007, 14:44 #4
Chissene del design
cristt07 Maggio 2007, 14:45 #5
beh il 2630 è bello, con blutooth e fotocamera, radio FM, suonerie MP3 e pesa 66 grammi!
caspita è veramente ok!
Portocala07 Maggio 2007, 14:52 #6
i nokia non hanno design. Hanno funzionalità. Io valuto di più quest'ultimo

Degustibus.
dark.shark.dsk07 Maggio 2007, 14:55 #7
Originariamente inviato da: Portocala
i nokia non hanno design. Hanno funzionalità. Io valuto di più quest'ultimo

Degustibus.


Giustissimo.
Il mercato è già pieno di cellulari belli guardare, ma inutili e pure costosissimi.
Racer8907 Maggio 2007, 14:55 #8
bello il 2505, e prezzi accessibilissimi
MizRaeL07 Maggio 2007, 14:59 #9
il cellulare deve servire a telefonare e basta. aggiungere tutte quelle caXXate di accessori fa solo alzare il prezzo inutilmente.
Ottima mossa della Nokia...il design è secondario, basta che il telefonino faccia bene quel ke fa ^_^'
iperg07 Maggio 2007, 15:01 #10
boh a me piacciono tutti i candybar della rassegna. Quelli a conchiglia invece no, ma ben pochi mi piacciono in questo fattore di forma

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^