Nokia compra Novarra e guarda interessata al cloud in mobilità

Nokia compra Novarra e guarda interessata al cloud in mobilità

Nokia compra l'americana Novarra che sviluppa una piattaforma di servizi cloud e un browser mobile

di pubblicata il , alle 17:03 nel canale Telefonia
Nokia
 
Nelle scorse ore Nokia ha comunicato l'acquisizione di Novarra, società americana con circa 100 dipendenti focalizzata nello sviluppo di un browser mobile e di una piattaforma per servizi cloud. L'accordo prevede l'acquisto del 100% delle azioni di Novarra e al momento non si conoscono ulteriori dettagli economici.

Entro la fine del 2010 l'acquisizione avrà ricadute concrete anche sull'utenza, infatti per tale periodo Nokia promette la disponibilità di nuovi servizi basati sulle nuove tecnologie acquisite da Novarra. Se non ci saranno complicazioni di natura legale l'accordo tra le parti dovrebbe essere finalizzato entro il secondo trimestre dell'anno.

L'operazione di Nokia si presta a varie letture: la società finlandese potrebbe mettere a disposizione dei propri utenti la piattaforma di servizi Novarra, oppure potrebbe lavorare più a basso livello utilizzando parte delle tecnologie di Novarra all'interno di propri prodotti. Ciò che è certo è l'interesse di Nokia nei confronti di questi servizi,  potendo anche contare su un'importante presenza sul mercato.

Anche RIM in questi giorni ha comunicato l'interessante acquisizione di Viigo, storica azienda impegnata nello sviluppo di applicazioni per dispositivi Blackberry. L'applicazione per la gestione degli RSS di Viigo è una delle più diffuse e apprezzate ma anche molti altri prodotti sono ben noti agli affezionati utenti RIM.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
avvelenato29 Marzo 2010, 18:08 #1
Spero che nokia si aggiorni lato SO. Mi sono sempre trovato bene finora, ma tra android e iphone è chiaro che è cambiato il modello d'uso (almeno quello consumer avanzato).
unnilennium30 Marzo 2010, 11:02 #2
novarra me la ricordo xchè il browser della 3.. che garantiva connessioni con abbonamento 3.. una tristezza infinita, ma x allora, 3 anni fa, era l'offeta più conveniente x navigare, almeno x me.. unico difetto è che ci metteva anni a far vedere le pagine, x vedere sto forum ci voleva davvero pazienza... bah, vedremo con lo zampino svedese cosa ne uscirà...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^