Motorola ATRIX: dal vivo al CES lo smartphone espandibile

Motorola ATRIX: dal vivo al CES lo smartphone espandibile

Il CES 2011 ci ha permesso un primo contatto video con Motorola ATRIX che grazie ad accessori ad hoc permette di sfruttare al meglio le potenzialità di Tegra 2

di pubblicata il , alle 15:44 nel canale Telefonia
MotorolaTegraNVIDIA
 

Motorola è stata una dei protagonisti di questo CES 2011: il produttore statunitense ha catalizzato l'attenzione di pubblico e addetti ai lavori con il tablet Xoom e con lo smartphone ATRIX. Entrambi basati su piattaforma Nvidia Tegra 2 utilizzano Android come sistema operativo, rispettivamente 3.0 HoneyComb e 2.2 Froyo. In realtà la definizione di smartphone sta decisamente stretta a Motorola ATRIX: questo terminale accoppia a Tegra 2 1GB di RAM e si distingue nel panorama degli smartphone per il completo supporto multimediale e la fluidità di utilizzo.

Il terminale rappresenta il cuore di un sistema molto più ampio, pensato per sfruttare a pieno le caratteristiche del processore dual core e del comparto video fornito da Nvidia. Motorola HD Multimedia Dock è il primo di questi accessori e offre possibilità tramite connettori USB e HDMI di utilizzare mouse, tastiera, altoparlanti e monitor esterni. Inoltre, sempre grazie al connettore HDMI è possibile utilizzare lo smartphone per riprodurre senza incertezze contenuti in alta definizione sul televisore, sfruttando la memoria interna di 16GB e il supporto a schede esterne per arrivare a un totale di 48GB.

Pensato per la mobilità, Motorola Laptop Dock è invece in grado di trasformare il terminale in un vero e proprio portatile con display da 11,6", tastiera, touchpad e batteria a tre celle da 36Wh in grado di ricaricare anche lo smartphone quando connesso. Il laptop mette a disposizione applicazioni come un browser completo (Firefox 3.6) in grado di sfruttare la piattaforma Tegra 2 per la navigazione su display ben più ampio di quello del cellulare e con la migliore interfaccia che offrono touchpad e tastiera.

Motorola ATRIX è sicuramente uno dei prodotti che più ci ha colpito in questa edizione del CES 2011 e che ha catalizzato l'interesse del pubblico: la massa di persone accalcate allo stand Motorola non è mai scemata anche nei giorni successivi alla prima presentazione. Dal vivo il terminale Motorola è reattivo e veloce e gli accessori sono in grado di aprire possibilità ora sconosciute agli altri smartphone, con anche in quel caso una fluidità di utilizzo che ha piacevolmente impressionato dal vivo. Sarà interessante vedere il prezzo con cui il sistema si presenterà nel nostro Paese.

[HWUVIDEO="821"]Motorola ATRIX: oltre lo smartphone[/HWUVIDEO]

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

11 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
cicastol12 Gennaio 2011, 16:12 #1
Ma non si sa nulla dello smartphone LG 2x anche lui dotato di tegra 2??
MikDic12 Gennaio 2011, 16:14 #2
Chissà che prezzo!!!
viper-the-best12 Gennaio 2011, 16:53 #3

geniale

lo schermo che tecnologia utilizza?
android è "modificato" con interfaccia motoblur o roba del genere? ne risente la fluidità anche se dal video non sembra?
secondo voi per il laptop come accessorio si passeranno i 150 euro?
efrite1512 Gennaio 2011, 17:29 #4
Molto bella l'idea!!!
Andando avanti col tempo il computer lo terremo comodamente in tasca, ed una volta a casa, collegandolo ad un'apposita dock, avremo comodamente mouse, tastiera, lettore dvd e tutte le entrate/uscite necessarie!! Con magari il cambio dell'interfaccia al collegamento dell'apparato!
Il tutto ovviamente in cloud, in modo che cambiare l'hardware sia solo questione di un nome utente e password !
fpg_8712 Gennaio 2011, 18:11 #5
Una delle pochi idee originali ke ho visto negli ultimi tempi... anche se avrei preferito un Hd addizionale nelle dock, specialmente quella portatile, per salvare i dati molto voluminosi, e soprattutto quelli multimediali.
Un sistema così potrebbe tranquillamente annientare i netbook e forse anche in notebook di fascia bassa!
JackZR12 Gennaio 2011, 21:13 #6
Tanta roba, pura potenza questo ARM!
Crystal198813 Gennaio 2011, 16:36 #7
Originariamente inviato da: fpg_87
Una delle pochi idee originali ke ho visto negli ultimi tempi... anche se avrei preferito un Hd addizionale nelle dock, specialmente quella portatile, per salvare i dati molto voluminosi, e soprattutto quelli multimediali.
Un sistema così potrebbe tranquillamente annientare i netbook e forse anche in notebook di fascia bassa!


Vero, ma l'hd addizionale ce lo aggiungi tu. Ci sono 3 porte usb nel multimedia dock.. mouse, tastiera e hdd esterno, che al 99,99% riconosce. Ed il gioco è fatto..
dtreert13 Gennaio 2011, 17:34 #8
Originariamente inviato da: viper-the-best
lo schermo che tecnologia utilizza?
android è "modificato" con interfaccia motoblur o roba del genere? ne risente la fluidità anche se dal video non sembra?
secondo voi per il laptop come accessorio si passeranno i 150 euro?


per me si passeranno alla grande 150 euro. Calcola il monitor, il case, la tastiera e la batteria supplementare.

Cmq se avessero fatto in modo di inserire lo smartphone con un sistema meno scomodo e magari più nerd sarebbe stato meglio. Pensa a mettere lo smarphone al posto del touchpad del netbook xD
DeMoN315 Gennaio 2011, 13:22 #9
Originariamente inviato da: dtreert
Cmq se avessero fatto in modo di inserire lo smartphone con un sistema meno scomodo e magari più nerd sarebbe stato meglio. Pensa a mettere lo smarphone al posto del touchpad del netbook xD


come non quotarti...messo lì dietro a mò di antenna è ridicolo e fragile e integrandolo al posot del touchpad sarebbe stato

1)estremamente figo
2)ci sarebbe stato un risparmio sul touchpad visto che potevi usare lo schermo come touchpad
3) avresti avuto un touchpad "dinamico" che cambia aspetto a seconda dell'applicazione

...facciamoci assumere dalla motorola, và!
simone1400004 Febbraio 2011, 23:15 #10
forse forse motorola si è ripresa ....gg