Microsoft non ha più smartphone con Windows Phone in vendita

Microsoft non ha più smartphone con Windows Phone in vendita

L'azienda americana ha di fatto esaurito le proprie scorte di terminali basati su OS Windows Phone, sancendo la fine di un'epoca il cui termine era ormai atteso da lungo tempo

di pubblicata il , alle 09:01 nel canale Telefonia
MicrosoftWindows PhoneGoogleAndroidAppleiOS
 

Il sito Fudzilla segnala come i pochi terminali basati su sistema operativo Windows Phone che Microsoft offriva nel proprio store sono andati completamente esauriti, ed è difficile prevedere che vi possano rientrare in un qualche modo.

Di fatto questo sancisce la fine di un'epoca, quella degli smartphone basati sul terzo sistema operativo in commercio alternativo a Google Android e Apple iOS. Windows Phone non ha di certo raccolto il successo ipotizzato inizialmente da Microsoft e che probabilmente si meritava: il ridotto numero di APP compatibili, rispetto a quanto offerto dagli ecosistemi Google e Apple, ne ha di fatto limitato fortemente la diffusione tra gli utenti.

lumia_930_colori.jpg

Dobbiamo ritornare al 2015 per ricordare quando Satya Nadella, CEO di Microsoft, ha dato inizio alla ristrutturazione della divisione phone interna a Microsoft decretandone di fatto lo stop dell'attività. Microsoft è impegnata ad avere le proprie soluzioni nel maggior numero di smartphone in commercio, puntando per questo a offrire le proprie APP per terminali iOS e Android con Office 365 in testa.

Al momento attuale è sempre possibile acquistare alcuni smartphone basati su OS Windows Phone non attraverso lo store Microsoft, ma via alcuni rivenditori online e non direttamente dai canali di vendita dell'azienda americana. E' evidente, dal numero di terminali e dai modelli, che si tratta degli ultimi avanzi presenti nei magazzini: una volta esaurite le scorte sarà l'ora del definitivo addio a Windows Phone.

48 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
supertigrotto23 Aprile 2018, 09:25 #1

Ovvio!

Io però non capisco perché Nadella abbia buttato via il codice di Windows Phone come fosse nulla,che abbia un piano in stile Koduri?
Non avevo mai visto un sistema operativo così parco di risorse, avendoli testati tutti a fondo i 3 principali del mercato mi ero fatto questa idea.
LukeIlBello23 Aprile 2018, 09:28 #2
quindi non hanno più motivo di commercializzare modern ui cortana e le tiles..in pratica il progetto windows 8/10 non ha più senso per come è concepito..
non avendo più il main target di tale OS ragione commerciale di esistere,
mi aspetterei altrettanto per il sw che lo gestiva
staremo a vedere
io7823 Aprile 2018, 09:33 #3
Cosiderando che il supporto è terminato almeno da 6 mesi direi che era una truffa già solo venderli dei terminali Lumia.

Mi piacerebbe conoscere chi ha acquistato gli ultimi scarti di magazzino e quanto li ha pagati

Notturnia23 Aprile 2018, 10:01 #4
peccato, mai avuto ma una mia dipendente lo aveva e lo apprezzava molto di più dell'android che ha adesso..
secondo me era un ottimo progetto gestito nel modo peggiore..
davano l'OS gratis a produttori terzi e lavoravano solo sul market e facevano i soldi
Azib23 Aprile 2018, 10:08 #5
Rip, un buon sistema con ottime potenzialità distrutto da una politica aziendale completamente errata. Peccato perché il mercato è praticamente mono-marca, a meno di non voler spendere 1000 € per un iphone.
onka23 Aprile 2018, 10:09 #6
erano ottimi telefoni e alla fine con ottimo sistema operativo, davvero un gran peccato!
uc8423 Aprile 2018, 10:19 #7
Originariamente inviato da: LukeIlBello
quindi non hanno più motivo di commercializzare modern ui cortana e le tiles..in pratica il progetto windows 8/10 non ha più senso per come è concepito..
non avendo più il main target di tale OS ragione commerciale di esistere,
mi aspetterei altrettanto per il sw che lo gestiva
staremo a vedere


quoto. bisogna però dire che, al netto delle opinabili tiles e charm bars, la base di windows è stata notevolmente modularizzata ed ammodernata negli ultimi 6 anni, e la spinta è venuta anche dall'obiettivo di fondere Windows mobile, desktop e server (progetto OneWindows).
magari un giorno, se Microsoft non dilapiderà nuovamente le sue promettenti intuizioni, la stessa base tornerà molto utile per HoloLens e Andromeda/Courier...
Saturn23 Aprile 2018, 10:28 #8
Io mi tengo stretto il mio Lumia 650 4g Dual Sim. Gli aggiornamenti arrivano ogni mese e mi bastano le app-base per campare bene. Non mi durerà in eterno, questo è certo, ma è davvero un peccato che sia finita cosi. Per i polemici, utilizzo per lavoro ogni tipo di telefono (samsung, apple, etc.), quindi non dico che mi piace per partito preso...
le_mie_parole23 Aprile 2018, 10:32 #9
speriamo cambino sto nardella alla svelta...invece che puntare sullo share di mercato che già aveva... ha mandato a ramengo tutto...
le app c'erano (alcune di terzi parti facevano schifo non certo per colpa di MS) su pc le stesse app fanno cmq schifo, per cui.
29Leonardo23 Aprile 2018, 10:35 #10
regalati due anni fa per i miei genitori, veramente ottimi, intuitivi e reattivi etc. peccato abbiano deciso di farli morire.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^