Mercato smartphone, ad ottobre primo segno di ripresa dopo 27 mesi

Mercato smartphone, ad ottobre primo segno di ripresa dopo 27 mesi

Dopo 27 mesi di calo, ad ottobre le vendite globali di smartphone sono tornate a crescere del 5% su base annua, formate dai mercati emergenti; secondo analisti, si intravede inizio di graduale ripresa per il settore.

di pubblicata il , alle 14:41 nel canale Telefonia
 

Lo scorso ottobre è stata registrata una crescita annuale del 5% nelle vendite globali mensili di smartphone dopo ben 27 mesi consecutivi di calo. È la prima volta che il mercato vede una ripresa su base annua dal giugno 2021. La notizia arriva dall'ultimo report dello Smartphone 360 Monthly Tracker di Counterpoint Research, società globale specializzata in analisi e ricerche sui mercati tech, ed è un segnale positivo per un settore che negli ultimi due anni ha dovuto affrontare diverse difficoltà.

Tra i fattori che hanno messo in crisi il mercato degli smartphone vi sono la carenza globale di componenti, l'accumulo di scorte invendute e l'allungamento dei cicli di sostituzione da parte dei consumatori. Inoltre, la situazione è stata aggravata da un contesto macroeconomico sfavorevole.

L'inversione di tendenza dello scorso mese è stata trainata principalmente dai Paesi emergenti. Nel dettaglio, la crescita più significativa in termini percentuali è stata registrata nella regione MEA (Medio Oriente e Africa). Anche mercati fondamentali come Cina e India hanno visto numeri in aumento, contribuendo in maniera determinante alla ripresa globale. Di contro, nelle economie avanzate - dove il livello di saturazione degli smartphone è più elevato - la crescita stenta a tornare.

Un fattore che ha influito positivamente è stato anche il lancio posticipato dell'iPhone 15 rispetto all'anno precedente. Lo slittamento di una settimana ha fatto sì che le vendite del nuovo melafonino hanno avuto il loro pieno effetto nel mese di ottobre 2023.

Secondo gli analisti di Counterpoint Research, dopo questa prima inversione di tendenza a ottobre ci sono buone possibilità che il mercato smartphone torni a crescere anche nel quarto trimestre del 2023.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^