Meizu abbandona gli smartphone e punta tutto sull'Intelligenza Artificiale

Meizu abbandona gli smartphone e punta tutto sull'Intelligenza Artificiale

Meizu, l'azienda tecnologica cinese, abbandona la produzione di smartphone per concentrarsi interamente sullo sviluppo di soluzioni basate sull'intelligenza artificiale, riposizionandosi come pioniere in questo campo emergente.

di pubblicata il , alle 11:42 nel canale Telefonia
MeizuAI
 

Nel panorama tecnologico in rapida evoluzione, un marchio di lunga data ha deciso di intraprendere una svolta audace. Come riportato da GSM Arena , Meizu, azienda tecnologica cinese nota per i suoi smartphone Android, ha annunciato di voler abbandonare la produzione di dispositivi mobili "tradizionali" per concentrarsi interamente sullo sviluppo di soluzioni incentrate sull'intelligenza artificiale (AI).

Questa mossa strategica rappresenta un cambio di rotta significativo per Meizu, che opera nel settore degli smartphone da oltre un decennio. L'azienda cinese ha deciso di abbracciare l'AI come fulcro della sua nuova visione, anticipando le tendenze future del mercato tecnologico.

Secondo Shen Ziyu, Presidente e CEO del Gruppo Xingji Meizu, i consumatori stanno prolungando il ciclo di aggiornamento dei loro smartphone, con una media di 51 mesi prima di sostituire il dispositivo. Shen ritiene che l'innovazione nel settore degli smartphone si stia trasformando in una "corsa agli armamenti" basata su specifiche tecniche sempre più spinte, perdendo di vista l'essenza dell'innovazione stessa.

La decisione di Meizu di abbandonare la produzione di nuovi smartphone, inclusi i modelli attesi come Meizu 21 Pro, Meizu 22 e Meizu 23, riflette la sua determinazione a investire tutte le risorse nell'intelligenza artificiale.

Nel 2024, Meizu prevede di lanciare un nuovo sistema operativo mobile su misura per l'era dell'AI, mentre entro la fine dell'anno sarà presentato il primo prodotto hardware abilitato all'intelligenza artificiale. L'azienda sta lavorando su una piattaforma aperta chiamata "Open All Hardware For AI LLM", che promette ulteriori sviluppi in questo campo.

Li Nan, ex dirigente di Meizu, ha elogiato la nuova strategia dell'azienda, sottolineando la necessità di cambiamento per il successo futuro. Ha definito le funzionalità di AI implementate negli smartphone di altri marchi come semplici "espedienti", approvando la mossa coraggiosa di Meizu verso l'intelligenza artificiale.

5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
mally20 Febbraio 2024, 12:15 #1
10 anni fa è stata la rivale di xiaomi, incredibile come cambinop le cose. Sembra sia passata un eternità...
supertigrotto20 Febbraio 2024, 12:25 #2
Forse la gente è stufa di cambiare lo smartphone che è sempre più costoso ed è praticamente uguale a quello di prima?
Korn20 Febbraio 2024, 13:12 #3
no anzi si focalizza sempre di più sui soliti marchi
demonsmaycry8420 Febbraio 2024, 16:40 #4
esperienza conta... faranno un aggeggio con cui parlare con IA
tommy78121 Febbraio 2024, 09:49 #5
Produceva splendidi smartphone ma ha abbandonato presto l'Europa purtroppo, avevo il 16th ed era stupendo sia come design che come prestazioni, peccato, come HTC un altro marchio storico lascia il mercato che ormai è diventato un susseguirsi di cloni che poco si differenziano. Per il fatto che si cambia meno il telefono è cosa ovvia, a parte i costi che hanno ma con la potenza di calcolo attuale prima di diventare obsoleto passano tranquillamente 5 anni, prima dopo 1 aggiornamento Android già si vedevano i rallentamenti e i problemi.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^