Le novità AMD per i sistemi handheld

Le novità AMD per i sistemi handheld

AMD presenta al Mobile World Congress 3 nuove soluzioni hardware e software, oltre a proporre ai partner le proprietà intellettuali di due core video

di Paolo Corsini pubblicata il , alle 17:29 nel canale Telefonia
AMD
 

In concomitanza con il GSMA Mobile World Congress, evento che si sta svolgendo in questi giorni a Barcelona, AMD ha annunciato una ricca serie di novità sul proprio sito web, nella forma sia di nuovi prodotti che di tecnologie che verranno messe a disposizione dei partner.

Imageon D160 e Imageon M210 sono due nuove soluzioni hardware che verranno rese disponibili ai partner produttori di soluzioni handheld. La prima è un chip, abbinato ad un pacchetto software dedicato, che permette di gestire in dispositivi handheld segnali TV trasmessi attraverso gli standard DVB-T e DVB-H. Il chip Imageon D160 potrà venir montato in sistemi alimentati direttamente da una porta USB, così da facilitarne il collegamento con dispositivi dotati di questo tipo di interfaccia: dai notebook ai PDA ai media player portatili.

Il chip Imageon M210 è un chip audio ad alta definizione, specificamente destinato all'utilizzo in telefoni cellulari di fascia mainstream e in player multimediali portatili, capace di garantire con una batteria standard per dispositivi handheld una riproduzione audio ininterrotta sino a 100 ore. Con il nome di Imageon A250 indichiamo un processore destinato a gestire riproduzione e registrazione di flussi video, oltre che la gestione di immagini, su display handheld ad elevate risoluzioni.

AMD ha inoltre presentato due nuove nuove architetture video specificamente destinate a sistemi handheld, destinate a venir fornire con licenza a produttori terzi. La soluzione AMD Z180 è un core video OpenVG 1.x destinato alla gestione di grafica vettoriale e quindi specificamente studiato per la gestione di animazioni e di contenuti basati su Flash. Il modello AMD Z460 supporta OpenGL ES 2.0 con architettura a shader programmabili. Tutte queste nuove tecnologie verranno fornite ai partner per i primi sampling nel corso del mese di Febbraio, ma prima di vedere soluzioni commerciali basate su esse sarà necessario attendere la fine del 2008 o i primi mesi del 2009.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
MaxArt13 Febbraio 2008, 17:43 #1
Mah, vedremo se prenderanno piede. Sulla carta sembrano buone.
Lud von Pipper13 Febbraio 2008, 18:38 #2
in pratica è concorrente della proposta nVidia
cOREvENICE14 Febbraio 2008, 08:46 #3
Presentano presentano... ma quà non si vede nulla

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^