iPhone 16 Pro Max vs Galaxy S25 Ultra: chi vince nel test di velocità con le app?

iPhone 16 Pro Max vs Galaxy S25 Ultra: chi vince nel test di velocità con le app?

Il nuovo flagship di Samsung, Galaxy S25 Ultra, sfida l'ultimo modello di Apple, iPhone 16 Pro Max, in un test di velocità che punta a verificare quale dei due dispositivi è più performante con le app di terze parti

di pubblicata il , alle 12:21 nel canale Telefonia
SamsungGalaxyAppleiPhone
 

Gli ultimi test di velocità condotti da PhoneBuff hanno rivelato una sorprendente vittoria di Samsung Galaxy S25 Ultra su iPhone 16 Pro Max di Apple. Le prove, che puntano a misurare le prestazioni reali nell'uso quotidiano delle app, hanno evidenziato un chiaro vantaggio del dispositivo Android in numerosi scenari d'utilizzo.

Galaxy S25 Ultra, equipaggiato con il processore Snapdragon 8 Elite e 12 GB di RAM, ha dimostrato una superiorità costante rispetto al chip A18 Pro e agli 8 GB di RAM di iPhone 16 Pro Max, nonostante quest'ultimo utilizzi un ecosistema hardware/software dedicato. La differenza si è manifestata fin dalle prime fasi del test, con il dispositivo Samsung che ha mantenuto un vantaggio importante non solo nell'apertura, ma anche nella velocità di calcolo delle funzioni di app di uso comune come Facebook, Starbucks e le suite di Microsoft Office.

Prestazioni superiori in editing e gaming per Galaxy S25 Ultra

Particolarmente notevole è stata la performance di Galaxy S25 Ultra nelle attività di editing multimediale: l'ammiraglia di Samsung ha completato le esportazioni su Snapseed in tempi inferiori rispetto al concorrente di Cupertino, così come con l'elaborazione video su LumaFusion, dove il device coreano ha superato l'iPhone del 25% in termini di velocità. Si tratta di un ambito in cui tradizionalmente i dispositivi Apple hanno sempre primeggiato. Anche nel settore del gaming, storicamente dominato da Apple, Galaxy S25 Ultra ha mantenuto il suo vantaggio. Il dispositivo Samsung ha eguagliato o superato l'iPhone nella velocità di caricamento della maggior parte dei giochi testati. iPhone 16 Pro Max è riuscito a ottenere solo marginali vittorie in titoli come Going Balls e Forward Assault, non sufficienti però a ribaltare il risultato complessivo.

Il test di PhoneBuff ha previsto anche due giri di apertura delle applicazioni. Nel primo, Galaxy S25 Ultra ha completato tutte le operazioni in 2 minuti e 18 secondi, 15 secondi prima di iPhone 16 Pro Max. Nel secondo giro, volto a verificare l'efficienza della gestione della memoria, l'iPhone è riuscito a ridurre leggermente il divario, ma non abbastanza per mettere in discussione quella che PhoneBuff ha definito "la più grande vittoria nei test di velocità degli ultimi anni" per Samsung.

Il vantaggio prestazionale di Galaxy S25 Ultra è attribuibile a una combinazione di fattori, fra cui la presenza dell'ottimo processore Snapdragon 8 Elite in versione custom, unito a un sistema di raffreddamento potenziato del 40% rispetto al modello precedente. A ciò si aggiunge l'ottimizzazione software di Android 15 con l'interfaccia proprietaria One UI 7 di Samsung, che sembra aver raggiunto nuovi livelli di efficienza. È tuttavia doveroso sottolineare che ci troviamo di fronte a uno scontro fra titani, ed entrambi i dispositivi offrono prestazioni di altissimo livello con differenze che potrebbero non essere percepibili nella maggior parte degli scenari d'uso.

4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
aqua8412 Febbraio 2025, 12:21 #1
iPhone

Solo leggendo il titolo
MikTaeTrioR12 Febbraio 2025, 14:31 #2
Originariamente inviato da: aqua84
iPhone

Solo leggendo il titolo


invece perde clamorosamente
Kuriosone13 Febbraio 2025, 10:07 #3
Vincono entrambi grazie al prezzo di vendita assurdo meno del 2% degli acquirenti usa e gli serve tanta potenza e riescono a utilizzarla completamente. Con un S8 o Iphone 12 fai le stesse cose praticamente. Grazie alla possibilità del pagamento a rate fornito dai Gestori moltissimi spendono decine di euro al mese all'infinito per avere in sostanza sempre la stessa cosa, conosco famiglie di 4 e cinque persone che spendono 40 euro x 4 = 160 al mese solo di rata telefono oltre il piano tariffario 1920 euro ogni anno solo per pagare gli Iphone o altro al Gestore che ogni 18 mesi dà la possibilità di cambiarlo. Questo è quello che osservo
aqua8413 Febbraio 2025, 10:22 #4
Originariamente inviato da: MikTaeTrioR
invece perde clamorosamente


Si dopo ho letto l'articolo

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^