Il primo smartphone senza jack audio non è di Apple ma di un altro marchio, molto tempo prima

Il primo smartphone senza jack audio non è di Apple ma di un altro marchio, molto tempo prima

Non è un melafonino il primo smartphone presentato senza jack audio. La tendenza è stata lanciata da OPPO nel 2012

di pubblicata il , alle 19:21 nel canale Telefonia
iPhoneAppleOppo
 

Se pensate che la tendenza di togliere il jack audio dagli smartphone fosse partita da Apple con i suoi iPhone, vi sbagliate. Il primo smartphone messo in commercio senza jack audio da 3,5 mm è stato OPPO Finder nel lontano 2012, e poi OPPO R5 nel 2014.

Le motivazioni che hanno portato a omettere il jack audio da parte di OPPO sono ben diverse da quelle di Apple. Il colosso cinese ha deciso di togliere il jack al suo OPPO Finder per questioni puramente estetiche. Infatti, ai tempi il Finder venne considerato lo smartphone più sottile al mondo con uno spessore di 6,65 mm, e per diventarlo ha dovuto rinunciare al jack per le cuffie. OPPO R5 ha avuto lo stesso corso del predecessore, battendo il record del Finder con uno spessore di soli 4,75 mm. Inoltre, lo smartphone presentava un adattatore in dotazione per i suoi utenti, anche perché il mercato delle cuffie wireless era ancora agli albori.

Zune

Apple arrivò nel 2016 con iPhone 7, dopodiché gli altri brand hanno iniziato ad emulare l'iniziativa, eliminando il jack da 3,5mm dagli smartphone top di gamma e alcuni di fascia media. Le motivazioni che hanno spinto Apple a eliminare completamente il jack audio di Apple sono più pratiche rispetto a quelle di OPPO.

Il colosso di Cupertino ha attuato una scelta coraggiosa e malvista dagli utenti, ma che avrebbe portato diversi benefici all'azienda. Innanzitutto, senza jack audio il device guadagna spazio al suo interno che può essere utilizzato per una batteria più capiente o potenziare altri componenti. In secondo luogo la questione è fortemente legata ad un aspetto economico. Togliendo il jack dai suoi iPhone, Apple è riuscita a incrementare il mercato delle cuffie wireless, di cui è leader mondiale grazie ai suoi AirPods.

Seguici sul nostro canale Instagram, tante novità in arrivo!

5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
386DX4003 Maggio 2021, 19:53 #1
Molto prima ancora c'erano feature phone che avevano lettore mp3 e non avevano il jack audio ad esempio dei Sony Ericsson. O smartphone veri e propri che avevano il jack audio (semi proprietario) ma non avevano alcuna connessione fisica con il PC quali il Nokia N-Gage QD.
Tra l'altro la curiosità di quest'ultimo e' che a differenza della versione originale non supportava in hardware la decodifica MP3 stereo per cui usando cuffie comunque non era possibile leggere la musica se non usando un software apposito che utilizzava il vecchio processore ARM7 a 104Mhz per avere un player dual-mono sulle cuffie.
Bei tempi.
WhiteSnake66603 Maggio 2021, 20:14 #2
come se "non avere qualcosa" fosse un pro ROFL
Anderaz03 Maggio 2021, 21:19 #3
Originariamente inviato da: 386DX40
O smartphone veri e propri che avevano il jack audio (semi proprietario) ma non avevano alcuna connessione fisica con il PC quali il Nokia N-Gage QD.
Ma sì, ce n'erano stati tanti! Io avevo il 6600 (con jack 2,5) o il 6630, con la sola pop port. Sony Ericsson stessa offriva tanti UIQ senza jack 3,5. Insomma, il mondo Symbian era tutto figlio di un mondo dove il connettore proprietario la faceva da padrona!
E all'epoca nessuno lo nascondeva: non usare connettori standard aveva un solo e chiaro intento, chiuderti nel mondo di quel produttore.
voodooFX03 Maggio 2021, 21:23 #4
1. chissenefrega
2. non mi sembra una cosa di cui vantarsi
3. nemmeno un "ecco" o un "guardate", cosa siamo nel 2005?
rebeyeah04 Maggio 2021, 15:50 #5
ricordo sony negli anni passati per i suoi formati proprietari: la scheda di memoria, i connettori, il betamax... poi anch'essa si è adeguata agli standard di mercato.
Le fotocamere digitali compatte di 15 anni fa avevano anche loro un connettore merdoso proprietario, una vera oscenità.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^