Il Facebook Phone torna in voga, che sia la volta buona?

Il Facebook Phone torna in voga, che sia la volta buona?

Stando alle ultime notizie, il social network più diffuso al mondo potrebbe essere al lavoro su un terminale la cui funzione principale dovrebbe essere proprio quella di rendere il più semplice possibile l'interazione con i propri contatti

di Davide Fasola pubblicata il , alle 11:38 nel canale Telefonia
Facebook
 

Da tempo ormai si vocifera a proposito di un terminale che dovrebbe integrare in maniera radicale le funzioni del social network attualmente più diffuso al mondo, ovvero Facebook. Il Facebook phone è un progetto di cui ormai da tempo si hanno notizie ma che mai ha fatto definitivamente il proprio esordio.

Le voci a riguardo si erano ultimamente placate, dopo che, lo scorso febbraio, in occasione del Mobile World Congress di Barcellona, HTC aveva presentato ufficialmente Cha Cha e Salsa che, almeno in parte, offrivano quanto descritto sopra. I due terminali in questione portano in dote un tasto dedicato che riporta il logo del social network e che permette un accesso rapido allo stesso e la condivisione istantanea di contenuti.

Nonostante ciò, sembra che nessuna delle due soluzioni HTC incarni quello che dovrebbe essere IL Facebook phone. Per questo motivo, nelle ultime ore sono tornate in voga le voci che vorrebbero Facebook stesso al lavoro su un proprio terminale, probabilmente in collaborazione proprio con il colosso taiwanese.

A capo del progetto dovrebbe teoricamente esserci il CTO di Facebook Bret Taylor che, tuttavia si è rifiutato di commentare le indiscrezioni riguardo a Buffy, questo il possibile nome del dispositivo. Un'esponente della compagnia avrebbe comunque dichiarato: " la nostra strategia mobile è molto semplice: pensiamo che un terminale sia il migliore quanto più lo stesso è social. Stiamo lavorando all'interno dell'intera industria mobile con gli operatori, con i produttori di hardware, con i propietari dei sistemi operativi e con gli sviluppatori di applicazioni per portare al più grande numero di persone possibile in tutto il mondo un'esperienza social senza paragoni."

Nella maggioranza dei casi, Facebook è soltanto una applicazione che, al massimo, permette tramite un widget di controllare lo stato dei propri amici, piuttosto che le loro foto. L'azienda dovrebbe quindi essere al lavoro per fare un ulteriore passo e creare un prodotto Facebook-centrico, un terminale la cui funzione principale dovrebbe essere proprio quella di rendere il più semplice possibile l'interazione con i propri contatti. Non più quindi un telefono con Facebook bensì un "Facebook con telefono incorporato."

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
argent8822 Novembre 2011, 11:51 #1
Non riesco a capire come la cosa possa essere gestibile.
Mi spiego se ADESSo fanno un cellulare con la capacità di essere ottimamente integrato con facebook ATTUALE non appena ci sarà una nuova gestione della grafica la cosa cambierà nuovamente, no?
Già fanno fatica a stare dietro ad Android, ora voglion metterci pure dell'altro?

In quest'ottica è più facile Opera+visualizzazione desktop.
demon7722 Novembre 2011, 11:54 #2
LOL al Facebbok phone!
Unrealizer22 Novembre 2011, 12:55 #3
Tecnicamente tutti i telefoni WP7 sono dei facebook phone, vista la sua integrazione con i social network (e infatti sono anche dei twitter-phone e dei linkedin-phone )
filippo198022 Novembre 2011, 13:05 #4
@ Argento8:
ti smentisco al volo se sviluppassero un'applicazione Facebook Centrica modificare la grafica del sito non andrebbe ad impattare assolutamente il funzionamento dell'applicazione! Al massimo, ad esempio, se decidessero di cambiare i colori dell'interfaccia del sito si avrebbe il sito con i nuovi colori mentre l'applicazione con i colori vecchi!
Io invece mi chiedo... ma avrà l'opzione "Lancia paletti di frassino" al suo Interno?

(mi riferisco al nome del cell che dovrebbe essere BUFFY che è anche il nome della protagonista di un telefilm di qualche anno fa' con vampiri e altri mostri vari...)
Baboo8523 Novembre 2011, 12:31 #5
Non e' difficile fare un Facebook Phone, basta fare in modo che le foto fatte vadano dirette sul profilo FB, che i numeri di cell siano pubblicati sulla bacheca, che il telefono abbia una funziona webcam live in modo che ci si puo' fare i ca**i degli altri con un click dal sito, che cerchi automaticamente in internet tutte le info sul suo possessore (tipo le scuole frequentate e roba simile) e soprattutto che abbia un os LENTO e PESANTE.

Fatto.
brabby19823 Novembre 2011, 12:56 #6
ma quello che non ho capito ,si puo chiamare anche cell ho solo quelli connessi a facebook?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^