In collaborazione con Huawei

Huawei P9 Plus: ecco come funziona l'esclusivo Press Touch

Huawei P9 Plus: ecco come funziona l'esclusivo Press Touch

Con Press Touch si sbloccano nuove interessanti modalità d'uso su Huawei P9 Plus. In questa pagina vi mostriamo quello che è possibile fare semplicemente premendo in maniera più decisa sul display dello smartphone

di pubblicata il , alle 08:55 nel canale Telefonia
Huawei
 

Sin dalla nascita dei primi smartphone dotati di touchscreen l'unica modalità di interazione permessa dagli smartphone è stato il semplice tocco. I display di tipo resistivo venivano abbandonati anni fa per la tecnologia capacitiva, privandosi però della capacità - mai sfruttata a dovere - di percepire la quantità di pressione applicata sul display. Gli smartphone, fino ad oggi, sono riusciti quindi ad individuare solamente un tipo di input, garantendo all'utente un'interazione minima. Tutto questo fino a quest'ultima generazione in cui sono affiorati sul mercato alcuni dispositivi capaci di distinguere le diverse pressioni applicate sul display. Fra questi troviamo Huawei P9 Plus che, a differenza di altri modelli, riesce ad applicare la tecnologia senza influenzare troppo il peso del dispositivo.

[HWUVIDEO="2093"]Huawei P9 Plus: l'esclusiva tecnologia Press Touch[/HWUVIDEO]

Huawei P9 Plus non è infatti solamente una versione più grande del celebre P9. Pur vantando caratteristiche tecniche molto simili, il modello Plus integra Press Touch, caratteristica che distingue in maniera ancora più significativa i due modelli. La tecnologia consente di abilitare nuove modalità d'uso sicuramente comode e interessanti semplicemente applicando una pressione maggiore sul display durante l'interazione. Una feature che ricorda per certi versi il 3D Touch di Apple ma che, lo ricordiamo, Huawei l'aveva annunciata qualche giorno prima su Mate S. In quell'occasione la modalità di pressione aggiuntiva veniva chiamata Force Touch e aveva caratteristiche leggermente diverse. Ma come funziona e cosa permette di fare Press Touch su Huawei P9 Plus?

Per attivare la funzione bisogna premere sul display con maggiore intensità rispetto al semplice tocco. Il dispositivo ci informerà dell'avvenuto riconoscimento della pressione con una leggera vibrazione e da quel momento potremo accedere alle impostazioni aggiuntive garantite dalla funzione. Ad esempio se compiamo l'operazione sull'icona dell'app Fotocamera verranno mostrate quattro voci differenti all'interno di un meno a tendina: accesso alle opzioni avanzate, attivazione della modalità Bianco & nero, attivazione della modalità Video, attivazione della modalità Selfie. Con Press Touch sarà quindi possibile accedere alle singole schermate dell'applicazione senza navigare all'interno della stessa, ma semplicemente interagendo con l'icona sulla Home.

Per ogni applicazione potremo scegliere un'opzione predefinita, che verrà indicata con una stellina arancione all'interno dello stesso menu a comparsa. Per lanciare l'opzione predefinita sarà necessario premere sull'icona in maniera più decisa, ottenendo così un accesso ancora più rapido alla funzione che più utilizziamo su ogni singola applicazione. Press Touch naturalmente non funziona solamente sulla Home del dispositivo. Ad esempio nell'applicazione Galleria, quella in cui verranno immagazzinate tutte le foto scattate con lo smartphone e le immagini in generale, si potrà usare una pressione più decisa per ingrandire i particolari dello scatto e non perdere nessun dettaglio.

Press Touch aumenta la semplicità d'uso di Huawei P9 Plus migliorandone la fruibilità e velocizzando le operazioni che compiamo più di sovente con il nostro dispositivo. Una volta provato, insomma, sarà difficile tornare ad uno smartphone che non ha la stessa funzionalità. 

 

 

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

 
^