Huawei e Chanel ai ferri corti per il logo: battaglia in tribunale, chi ha vinto?

Huawei e Chanel ai ferri corti per il logo: battaglia in tribunale, chi ha vinto?

La maison di moda francese Chanel ha portato in tribunale il gigante tecnologico Huawei, tutto per un semplice logo. La sentenza definitiva del tribunale europeo sancisce: i loghi non sono simili.

di pubblicata il , alle 11:41 nel canale Telefonia
Huawei
 

Due colossi, uno della tecnologia e l'altro dell'alta moda, si sono scontrati in tribunale. I protagonisti sono Huawei e Chanel, giunti a incrociare le spade in sede legale per un problema di loghi. La vicenda nasce nel lontano 2017, quando la celebre maison francese decise di portare in tribunale il gigante della tecnologia cinese per via del logo registrato troppo simile al suo, a suo dire a tal punto da creare confusione nei consumatori.

Huawei vince contro Chanel: ecco i due marchi incriminati

Il tribunale dell'UE, dopo una sentenza nel 2019 in favore di Huawei poi impugnata da Chanel, è intervenuto nuovamente per chiudere definitivamente la questione: "i due marchi presentano talune somiglianze ma le loro differenze visive sono rilevanti". In sostanza, i due marchi non sono simili e presentano caratteristiche in grado di distinguersi agli occhi del consumatore, oltre ad avere destinazioni di mercato completamente diverse.

Zune

Prima di arrivare a questa conclusione, i due loghi sono stati esaminati e confrontati accuratamente. I giudici hanno affermato che i marchi vanno paragonati così come sono stati depositati, senza modifiche nell'orientamento o nella rotazione. Il logo di Chanel, oltre ad essere orientato orizzontalmente, presenta curve più arrotondate e linee più spesse. L'opposto avviene per il marchio di Huawei, che presenta linee più sottili ed è orientato verticalmente.

Infine, le due iconiche C intrecciate della casa di moda francese si differenziano dalle due U del marchio cinese. Il tribunale dell'Unione Europea del Lussemburgo ha deciso: i due loghi sono diversi, sentenziando in favore di Huawei. Chanel, seppur forse inutilmente, potrebbe ancora presentare un ricorso presso la Corte di Giustizia europea.

Seguici sul nostro canale Instagram, tante novità in arrivo!

22 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
demon7723 Aprile 2021, 11:46 #1
Certo che l'ufficio legale di Chanel c'ha proprio un caxxo da fare eh.
Questi loghi sono simili nella stessa misura in cui Orietta Berti è simile a Megan Fox.
domthewizard23 Aprile 2021, 11:52 #2
ora che li vedo, il logo di huawei ricorda gli anelli di una catena quindi tutti i produttori di catene possono fargli causa


evidentemente chanel con la pandemia vende meno borse da 500€ e ha bisogno di rimpinguare le casse
nickname8823 Aprile 2021, 11:56 #3
La causa è tutta un teatrino.
E' una scusa per farsi pubblicità, e parlo di entrambi !

Tuttavia spero che vinca Chanel in qualche modo, i brand cinesi devono essere danneggiati il più possibile e con ogni scusa possibile.
tallines23 Aprile 2021, 11:56 #4
Quoto i due post sopra, si vede che non sanno più dove battere cassa

I loghi sono uguali ?

Ma dove ????
deggial23 Aprile 2021, 12:00 #5
Originariamente inviato da: domthewizard
evidentemente chanel con la pandemia vende meno borse da 500€ e ha bisogno di rimpinguare le casse


o hai dimenticato uno zero, o non sai di cosa parli
omerook23 Aprile 2021, 12:16 #6
La cosa più divertente è la presunta confusione nei consumatori. Certo se uno esce di casa per comprare un profumo rischia di tornare a casa con uno smartphone
DjLode23 Aprile 2021, 12:23 #7
Originariamente inviato da: omerook
La cosa più divertente è la presunta confusione nei consumatori. Certo se uno esce di casa per comprare un profumo rischia di tornare a casa con uno smartphone


Immagina su una rivista, una foto di una ragazza con una borsa E uno smartphone che compra un profumo. Metti il logo simile di due aziende e devi perdere 2 secondi a capire cosa si sta pubblicizzando.
Le aziende immagino vogliano evitare questi "fraintendimenti".
E non parlo di Chanel e Huawei, non entro nel merito, ho solo fatto un esempio a caso. I cinesi scimmiottano tutto, forme colori e marchi senza una regola che imponga loro di non farlo.
alexfri23 Aprile 2021, 13:09 #8
Originariamente inviato da: nickname88
La causa è tutta un teatrino.
E' una scusa per farsi pubblicità, e parlo di entrambi !

Tuttavia spero che vinca Chanel in qualche modo, i brand cinesi devono essere danneggiati il più possibile e con ogni scusa possibile.


Si, e gli abbiamo dato fin troppo spazio, e ora non capisco perché il mondo non gli chieda il conto di quello che hanno combinato...
DrSto|to23 Aprile 2021, 13:26 #9
Originariamente inviato da: nickname88
La causa è tutta un teatrino.
E' una scusa per farsi pubblicità, e parlo di entrambi !

Tuttavia spero che vinca Chanel in qualche modo, i brand cinesi devono essere danneggiati il più possibile e con ogni scusa possibile.


Originariamente inviato da: alexfri
Si, e gli abbiamo dato fin troppo spazio, e ora non capisco perché il mondo non gli chieda il conto di quello che hanno combinato...


State messi bene voi due.
nickname8823 Aprile 2021, 14:16 #10
Originariamente inviato da: DrSto|to
State messi bene voi due.


Tu ancora meglio visto che accetti tutti i torti.
Di fatto siamo italiano, siamo abituati a prenderlo dietro dal nostro governo, immagino che il COVID sia in confronto solo una delle tante.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^