Dalla Cina nuove idee per i cellulari

Dalla Cina nuove idee per i cellulari

Dalla Cina non solo copie, ma anche idee innovative: il telefono a celle solari, prese USB integrate, batterie aggiuntive per le emergenze

di Roberto Colombo pubblicata il , alle 12:29 nel canale Telefonia
 

La Cina è ultimamente molto attiva nel campo della telefonia e non solo copiando le idee altrui come molti sulle prime potrebbero pensare. Arrivano infatti alcune proposte che portano in dote delle novità interessanti.

La prima, il telefono con GPS Longcheer G300, pur non brillando per l'originalità de design, abbastanza simile a quello di casa Samsung, si stacca dalla concorrenza dei cellulari con funzioni di navigatore satellitare per l'adozione di un chip diverso dall'ormai onnipresente SiRF Star III. Si affida infatti al modulo LEA-4S GPS della svizzera u-blox AG, accreditato di grande sensibilità, tale da garantire un segnale sufficiente anche in indoor.


Longcheer G300

Come riporta MobileWhack il telefono GSM dovrebbe racchiudere nelle dimensioni di 117x50x16.5mm le principali funzionalità multimediali, fermandosi a un peso di 102 grammi. Il telefono sarà disponibile in Cina da Aprile, poco dopo sul mercato internazionale.

Un'altra proposta presentata al CeBit è quella di HTW, anche se mostrata solo nella versione cartacea. Anche qui il design non brilla per originalità, con chiari richiami alla serie dei telefoni clamshell di Motorola.


HTW a celle solari

La novità sta nella superficie del telefono, ricoperta da celle solari, capaci di ricaricare la batteria al litio interna. Come riportato da Unwired View, 40 minuti di esposizione alla luce diretta del sole dovrebbero garantire 20-25 minuti di conversazione. Sebbene non ci fosse neanche un prototipo 'fisico' alla presentazione il produttore cinese ha dichiarato di essere pronto per la commercializzazione in Cina all'inizio del mese prossimo.


Concept Matchbox Phone

La terza novità è invece ancora del tutto nella fase 'concept' e presenta un nuovo modo di vedere il telefono slide. Invece che essere composto da due pezzi che scorrono l'uno sull'altro riprende il design di una scatola di fiammiferi, in cui un pezzo scorre all'interno dell'altro. Come ricerca stilistica è certamente interessante, anche se qualche dubbio emerge sulla effettiva funzionalità di questo tipo di scorrimento e sullo spessore del display.


Huawei con spinotto USB

Concept anche da parte di Huawei, come riportato da Golem.de. La prima proposta è un telefono che integra una presa USB di dimensioni convenzionali del tipo maschio, in modo da poter essere connesso al PC senza ulteriori cavi o adattatori.


Huawei con batteria aggiuntiva USB

La seconda proposta cede invece la presa USB convenzionale ma del tipo femmina, con una batteria aggiuntiva inseribile in questa presa e ricaricabile tramite il PC.


Huawei con headset bluetooth staccabile

Il terzo concept è meno chiaro nelle sue intenzioni: è dotato di un headset Bluetooth staccabile.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

29 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
powerpc20 Marzo 2007, 12:38 #1
i primi due direi "banali" nonostante il primo abbia integrato il comodissimo gps e il secondo le, a mio parere inutili, celle solari... mi ricorda un po' le calcolatrici casio di anni e anni fa con le fotocellule (poi magari le fanno ancora, ma è una vita che non uso più una calcolatrice)

terrificanti tutti gli altri!
hibone20 Marzo 2007, 12:45 #2
voglio il cellulare della lego!! che se si rompe un pezzo lo
cambi a prezzo modico!!!
Marcko20 Marzo 2007, 12:48 #3
L'idea delle celle solari per quanto possa essere obsoleta non mi sembra così cattiva se si pensa che sul mercato c'erano le batterie che si ricaricavano con una manovella IMHO è preferibile una mini cella solare!!
L'idea della scatola di fiammiferi pure mi sembra carina o quanto meno proponibile!
Il primo invece mi sembra fatto dall' ingegneri della samsung!!Gli altri sembrano ancora troppo prototipi!!
leo boss20 Marzo 2007, 13:12 #4
e bravi i cinesi stavolta invece di copiare hanno cercato qualcosa di diverso, bella l'idea delle celle solari e il design dei primi due a me invece piace molto!!
gigi8820 Marzo 2007, 13:38 #5
Originariamente inviato da: leo boss
e bravi i cinesi stavolta invece di copiare hanno cercato qualcosa di diverso, bella l'idea delle celle solari e il design dei primi due a me invece piace molto!!


quoto, interessante e molto utile l'idea di sfruttare le celle solari per ricaricare le batterie al litio, in questo modo si garantirebbe un minimo di autonomia in più per chi utilizza molto il telefonino in giro.
powerpc20 Marzo 2007, 14:06 #6
Originariamente inviato da: gigi88
quoto, interessante e molto utile l'idea di sfruttare le celle solari per ricaricare le batterie al litio, in questo modo si garantirebbe un minimo di autonomia in più per chi utilizza molto il telefonino in giro.


non so, ma la maggior parte della gente, quando va in giro, il cell lo tiene in tasca...

e poi... avete idea del milliamperaggio infimo che potrebbe "generare" una fotocellula di 1cm quadrato... la manovella a confronto è "energia nucleare" (certo la manovella è una soluzione pessima sotto tutti gli altri punti di vista...)
Portocala20 Marzo 2007, 14:07 #7
il primo e quello con usb maschio sono carini (il secondo lolloso )
JohnPetrucci20 Marzo 2007, 14:46 #8
Io non sono un fanatico dell'estetica, ma devo ammettere che a parte i primi 2 modelli, siamo su livelli inadeguati in tal senso.
Per il resto buona l'idea delle celle solari.
powerpc20 Marzo 2007, 14:55 #9
Originariamente inviato da: JohnPetrucci
Io non sono un fanatico dell'estetica, ma devo ammettere che a parte i primi 2 modelli, siamo su livelli inadeguati in tal senso.
Per il resto buona l'idea delle celle solari.


mmm vedo che in molto si sono fatti rapire da queste celle solari... ma davvero non riesco a capire come potrebbero aumentare l'autonomia con quelle superfici microscopiche... considerando poi che il tempo di esposizione alla luce di un cell quando uno è in giro è minimo, così come minima è la capacità di ricaricare la batteria!!!
v1nline20 Marzo 2007, 15:03 #10
a me piace quello col gps. come design secondo me i primi due sono belli, anche se chiaramente 'ispirati' alla concorrenza, bello anche il design di quello con l'usb. gli altri invece....quello stile scatoletta poi è assurdo! almeno sarebbe stato più furbo proteggere il display e lasciare fuori i tasti, ma invece..le celle solari e le batterie aggiuntive mi sembrano inutili. piuttosto ci sono tecnologie ben più 'concept' di queste. una volta avevo sentito-letto di un centro di ricerca italiano dove avevano trovato il modo di ricavare un po di energia (adeguata all'alimentazione di orologi e cellulari) da delle piccole celle che sfruttavano le variazioni dei campi elettromagnetici in cui siamo immersi. quella si che sarebbe una figata e una bella innovazione. ma nn ne ho + sentito parlare

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^