Concept phone: le proposte della rete

Concept phone: le proposte della rete

Concept phone che lasciano grande spazio alla fantasia dei designer, ma forse con poche speranze di vedere un giorno il mercato

di pubblicata il , alle 16:21 nel canale Telefonia
 

Su carta (o in Photoshop) è facile sbizzarrirsi e dare ampio spazio alla fantasia per i designer del mondo della telefonia; certamente ben altra cosa è pensare prodotti innovativi che tengano conto delle esigenze di produzione, costi in primis. Negli ultimi tempi si sono moltiplicate le proposte di concept phone con form factor e caratteristiche particolari.

Sembra riscuotere successo tra i designer la forma circolare, che vede due proposte apparse negli ultimi giorni in rete. Da una parte troviamo un cellulare che esternamente sembra un portacipria, ma che acceso mostra la presenza sulla superficie di una serie di tasti numerici e funzionali, che ruotano attorno al joystick centrale.


Concept di cellulare tondo

Lo schermo è incardinato in basso e per rotazione emerge dal corpo del cellulare. Il display dovrebbe avere una diagonale di 2.5" e una risoluzione di 220x176 pixel. A giuducare dalle immagini le dimensioni del dispositivo dovrebbero risultare abbastanza contenute.


Design tondo e schermo trasparente

L'altro cellulare di forma circolare sfoggia invece una cornice in alluminio e un display trasparente touchscreen sul quale appaiono i tasti per comporre i numeri. In questo caso dalle immagini non è chiaro se possano comparire altre infromazioni sul display. Le due proposte hanno trovato spazio sulle pagine di Esato.


Concept di telefono in radica

Altri concept puntano invece sui materiali per farsi notare; esempio di questa categoria quello denominato 'S-series' che combina la tastiera slide con un materiale pregiato come il legno. A parte il materiale non sembra però un gran che innovativo come prototipo, riprendendo di fatto idee da terminali già in commercio.


Flashlight cellphone

Altri concept mirano a integrare oggetti diversi in un unico dispositivo, come ad esempio fa il 'Flashlight cellphone' che, come il nome lascia intuire, unisce le caratteristiche di un telefono e di una torcia elettrica. A giudicare dalle batterie in dotazione non dovrebbe certamente essere un 'peso piuma', tuttaltro.


Palmare con cellulare staccabile

Tra i prototipi ancora sotto forma di disegno troviamo il brevetto di palmare con cellulare staccabile nella parte posteriore. In pratica i due dispositivi uniti danno vita ad un Pocket Pc Phone, mentre se non si vuole tutto l'ingombro in tasca per telefonare è possibile staccarne il telefonino. Patent Data ne pubblica il testo del brevetto.


Concept con schermo arrotolabile

Tra gli ultimi prototipi apparsi quello che ha trovato spazio sulle pagine di Softpedia: un cellulare di forma cilindrica con schermo arrotolabile. Lo schermo arrotolabile in realtà non solo non è una novità, ma è già anche uscito dalla fase di concept trovando spazio sul librofonino, di cui vi abbiamo riportato dal 3GSM.

Tutte queste proposte testimoniano il gran fermento che c'è attorno ai cellulari e alla loro innovazione, chissà se vedremo mai qualcuna di queste idee applicata in dispositivi accessibil al grande pubblico, sicuramente, come accennato in apertura, questo avverrà solo quando le idde innovative sapranno andare a braccetto delle esigenze di produzione.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

20 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
The Force23 Aprile 2007, 16:24 #1
PERCHè NEL TITOLO C'è SCRITTO NON_ATTIVARE?
The Force23 Aprile 2007, 16:25 #2
non c'è più...
Alessandro Bordin23 Aprile 2007, 16:25 #3
Errore nostro sorry, adesso tutto ok.
Rubberick23 Aprile 2007, 16:28 #4
hum.. non per cattiveria ma non trovo di grande utilita' questa news...
AndreaG.23 Aprile 2007, 16:45 #5
Quello rotondo lo vedo bene come telefono di casa da salotto.... gli altri disegni boh!
Automator23 Aprile 2007, 16:48 #6
boh... come idee lasciano un po' a desiderare IMHO
mrbender66623 Aprile 2007, 17:11 #7
Plofffff.......
iperg23 Aprile 2007, 17:15 #8
l'ultimo mi pare decisamente il migliore, mi sembra abbastanza piccolo e robusto da essere messo nella tasca dei jeans.
hibone23 Aprile 2007, 17:21 #9
se si chiamano concept phone ci sarà un motivo no?

certo me l'immagino al salone dell'auto
"questa concept car effettivamente fa cacare.. ma per fortuna è solo un prototipo quindi non correremo il rischio di vederla sulle nostre strade.."

hihiih
GabrySP23 Aprile 2007, 17:35 #10
Originariamente inviato da: mrbender666
Plofffff.......


Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^