In collaborazione con Amazon

Cambiare smartphone spendendo 200-300 Euro: ecco le offerte del momento su Amazon (con qualche consiglio)

Cambiare smartphone spendendo 200-300 Euro: ecco le offerte del momento su Amazon (con qualche consiglio)

Smartphone nuovo, tanti dubbi: ecco alcuni consigli per orientarsi, anche alla luce delle numerose offerte a tempo presenti su Amazon! Abbiamo fatto una selezione fra i 200 e i 300 Euro circa: ci sono prodotti davvero interessanti e vi aiutiamo a scegliere,

di pubblicata il , alle 10:42 nel canale Telefonia
AmazonPOCORealmeOnePlus
 

Scegliere il nuovo smartphone è un compito non facile, nemmeno per noi che ci lavoriamo tutti i giorni. Si possono avere idee abbastanza chiare sulle caratteristiche ma la maggior parte delle persone, noi compresi, devono fare i conti anche con il prezzo, visto che i soldi non crescono sugli alberi. Ci chiedono spesso consigli via mail o via messaggio nei social e, approfittando delle numerose offerte Amazon attuali, cerchiamo di concentrarci sulle promozioni migliori nella fascia 200-300 Euro circa, che è quella delle "persone normali" che cercano il compromesso senza svenarsi. Che poi, spesso, non è nemmeno un compromesso così limitante.

Faremo un elenco degli smartphone tuttofare: se invece il focus è soprattutto su foto e video, andate direttamente all'ultimo anche se si sfora di poco il budget: del lotto, questo smartphone è l'unico con la stabilizzazione ottica OIS, fra i più economici sul mercato con questa caratteristica indispensabile per fare foto e video con una certa professionalità/passione. Se foto e video sono soprattutto ricordi e condivisione rapida sui social e poco più, potete farne a meno e spendere un po' meno.

Parametri a cui diamo priorità nei consigli: dotazione memoria, fotocamera e batteria, 5G (per questioni di longevità e rivendibilità, non necessità immediata) solo dopo SoC e display, che ovviamente sono i compromessi in questa fascia di prezzo (anche perché bastano e avanzano per utilizzi ordinari).

POCO M4 PRO o POCO X3 PRO

Cosa cambia fra i due? POCO M4 Pro, sotto i 300 Euro, mette a disposizione memorie da 6-128GB oppure 8-256GB, fotocamera principale da 64Mpixel, batteria da 5000mAh. POCO X4 Pro cosa offre di più? Ha una fotocamera principale da 108Mpixel,  Snapdragon 695 come SoC al posto del mediatek Dimensity 810, stessa batteria, display leggermente migliore ma ovviamente a parità di quantitativi memoria costa un po' di più. Con l'8-256GB si sforano i 300 Euro. Decidete voi.

realme 8 5G o realme 9 Pro

Cosa cambia fra i due? Il modello 8 5G è più datato, 9 Pro più recente. Migliore il SoC del 9 Pro, Snapdragon 695 contro mediatek Dimensity 700, 64Mpixel contro 48Mpixel di fotocamera principale, stessa batteria da 5000mAh, schermo leggermente migliore sul 9 Pro. Differenza di 30 Euro a parità di dotazione memoria 6-128GB.

Xiaomi 11 Lite 5G NE

Bella offerta. Recente, con il SoC migliore di quelli finora visti (adotta Snapdragon 778G). Fotocamera principale 64Mpixel, batteria 4250mAh.

OnePlus Nord 2 5G (quello con la stabilizzazione ottica OIS)

Offerta veramente ottima. Oltre ad avere 8+128GB, vanta appunto lo stabilizzatore ottico. Fotocamera principale 50Mpixel (che non fa foto peggiori di quella da 108Mpixel, vince a mani basse l'avere lo stabilizzatore), batteria da 4500mAh.

 
^