Banca Sella e HYPE: un disastro! Dopo 4 giorni ancora difficoltà di accesso ma c'è ora il sito con gli aggiornamenti

Banca Sella e HYPE: un disastro! Dopo 4 giorni ancora difficoltà di accesso ma c'è ora il sito con gli aggiornamenti

Siamo al quarto giorno di disservizi per Banca Sella e Hype ma sembra che la situazione non stia ancora tornando totalmente alla normalità. Cosa è successo e perché gli utenti non possono accedere ai loro conti tramite app o altro?

di pubblicata il , alle 10:08 nel canale Telefonia
 

Da lunedì 10 aprile molti utenti hanno segnalato un preoccupante blocco dei servizi di HYPE e Banca Sella, le due banche digitali italiane. Nonostante gli aggiornamenti e le rassicurazioni da parte delle aziende, il ritorno alla piena operatività sembra ancora lontano, con numerose lamentele da parte dei clienti.

HYPE e Banca Sella, problemi tecnici persistenti

È iniziato oggi il quarto giorno consecutivo di disservizi per gli utenti di HYPE e Banca Sella. Le prime segnalazioni sono arrivate lunedì 8 aprile, poco dopo mezzogiorno, con numerosi clienti che hanno avuto difficoltà nell'accedere all'app mobile e ai servizi online di entrambe le banche. Nonostante le rassicurazioni iniziali, il problema sembra essere più ampio e persistente del previsto.

Secondo le ultime comunicazioni di HYPE, l'app della banca digitale ancora non funziona correttamente, con rallentamenti nell'accredito di bonifici e nell'esecuzione dei pagamenti. Una situazione decisamente frustrante per i clienti, che non riescono a gestire in modo fluido le proprie finanze. Analoga la situazione per gli utenti del Gruppo Sella, che lamentano problemi nell'accesso ai servizi online e nell'utilizzo delle carte di debito e prepagate. Anche in questo caso, l'azienda ha pubblicato un banner sul sito per segnalare i disservizi in corso e promettere il ripristino della piena operatività al più presto. Quello che è certo, e che ci è stato comunicato, è che non c'è alcun tipo di problema di sicurezza e che tutti i fondi degli utenti sono assolutamente al sicuro.

Le lamentele sui social e la frustrazione degli utenti

Di fronte a questa situazione, gli utenti di HYPE e il Grupp Sella si stanno sfogando sui canali social ufficiali delle due banche, manifestando tutta la loro frustrazione per i disservizi subiti. Sui profili Facebook e Twitter delle due aziende, si moltiplicano i commenti di clienti arrabbiati che denunciano l'impossibilità di accedere ai propri conti, effettuare pagamenti o prelevare contanti. Alcuni utenti segnalano addirittura la cancellazione di vecchi post usati come canali di sfogo, segno della difficoltà delle aziende nel gestire questa situazione delicata.

La gravità della situazione è confermata anche dalle numerose testimonianze di chi ricorda problemi simili negli scorsi anni, sempre nello stesso periodo. Sembra quasi che, per HYPE e Banca Sella, ci sia una sorta di "maledizione" che colpisce i servizi in primavera.

I possibili impatti sui POS

Secondo le informazioni raccolte, i problemi tecnici che stanno affliggendo HYPE e il Gruppo Sella si ripercuotono a Fabrick, una piattaforma API bancaria che fa parte del Gruppo Sella. Stando alla comunicazione ufficiale del Gruppo Sella, la situazione di caos sarebbe scaturita da "installazione di un aggiornamento del sistema operativo e del relativo firmware che ha comportato una situazione di instabilità. I nostri tecnici stanno collaborando con Oracle, multinazionale e fornitore del sistema operativo del gruppo Sella da oltre vent’anni, per ripristinare la piena operatività: sono stati fatti diversi progressi ma al momento in cui ti stiamo scrivendo la situazione non è ancora tornata alla normalità.
Questo tipo di intervento richiede tempo, per questo motivo le attività effettuate finora non hanno completamente risolto il problema."
. Questo si legge sulla pagina ufficiale del Gruppo Sella e questo dunque sembra aver causato rallentamenti e interruzioni nell'accesso ai servizi online e nei pagamenti tramite carte di debito e prepagate.

L'assenza di filiali fisiche per HYPE rende la situazione ancor più problematica per i clienti, che non possono contare sul supporto di sportelli bancari tradizionali. Al contrario, il Gurppo Sella può offrire alle sue filiali aperte anche nel pomeriggio per gestire le operazioni urgenti dei clienti. Tuttavia, ciò non attenua la gravità della situazione, con migliaia di utenti che stanno faticando a gestire le proprie finanze a causa di questa prolungata interruzione dei servizi. Ed è una situazione abbastanza inedita per l’estensione dei disagi e soprattutto per il fatto che vanno avanti ormai da diversi giorni.

Quando si tornerà alla normalità?

Al momento, nonostante gli aggiornamenti e le rassicurazioni fornite da HYPE e del Gruppo Sella, non è ancora chiaro quando i servizi torneranno pienamente operativi. Le ultime comunicazioni delle aziende lasciano intendere che i team tecnici siano ancora al lavoro per risolvere i problemi alla radice. Tuttavia, la persistenza dei disservizi, a distanza di tre giorni dall'inizio del blocco, fa presagire che il ritorno alla normalità potrebbe richiedere ancora del tempo.

Nel contempo però sia il Gurppo Sella che HYPE hanno realizzato delle pagine web specifiche dove è possibile avere aggiornamenti in tempo reale di vari disservizi in corso ma anche risposte (seppur statiche) alle domande che gli utenti si stanno facendo in questo momento. Qui trovate quello di HYPE mentre qui quello di Gruppo Sella.

L'ultimo aggiornamento delle 16.15 per HYPE, per esempio, permette l'accesso ''contingentato'' all'app HYPE sia via Web che tramite app che anche con la versione Business. I prelievi così come i pagamenti fisici e i bonifici sono invece attivi e funazionanti.

Il protrarsi di questi disservizi rappresenta senza dubbio un serio problema per HYPE, Banca Sella e il Gruppo Sella nel suo insieme. La credibilità e la fiducia degli utenti sono messe a dura prova, in un momento delicato per il mercato dei servizi finanziari digitali.

95 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Saturn11 Aprile 2024, 10:17 #1
Cambiate banca, è l'unico consiglio che mi sento di dare a chi ha il conto o altri servizi con questi signori.

Nei vari social c'è tanta gente, giustamente inferocita, che non può disporre del proprio denaro per le problematiche qui descritte. Inammissibile.

E alla suddetta banca suggerisco di cacciare a sonore pedate nel posteriore tutti i responsabili IT di questo disastro tecnico che a quanto leggo non è neppure un caso isolato...

https://www.facebook.com/bancasella

Buon divertimento nel leggere i commenti. Simpatica la tipa del Team Sella, esordisce il messaggio di scuse rivolto ai clienti inca§§ati con "ciao" !

Neanche "buongiorno" o "salve" ....CIAO...ma ciao a chi ?

Che sono compagni di merende i loro clienti ?!? Rimango allibito !
Cfranco11 Aprile 2024, 10:28 #2
Il fatto è che non è nemmeno colpa dei tecnici Sella
Quando un colosso americano ti dice che devi aggiornare i sistemi perché altrimenti non rispondono e ti mandano i tecnici per fare l'aggiornamento non è che puoi dire di no
gd350turbo11 Aprile 2024, 10:28 #3
Purtroppo confermo !

la mia compagna ha un conto presso costoro, niente, non va niente !
Certo inconvenienti possono capitare, ma mai visti di questa portata...

Mi sa che appena possibile si cambia banca !
Saturn11 Aprile 2024, 10:32 #4
Originariamente inviato da: Cfranco
Il fatto è che non è nemmeno colpa dei tecnici Sella
Quando un colosso americano ti dice che devi aggiornare i sistemi perché altrimenti non rispondono e ti mandano i tecnici per fare l'aggiornamento non è che puoi dire di no


Bene, rigirino il conto dei danni agli americani, allora. Qualcuno la faccia (e il portafoglio) dovrà mettercelo in questa storia. Poco ma sicuro !

Originariamente inviato da: gd350turbo
Purtroppo confermo !

la mia compagna ha un conto presso costoro, niente, non va niente !
Certo inconvenienti possono capitare, ma mai visti di questa portata...

Mi sa che appena possibile si cambia banca !


Ha tutta la mia comprensione. Posso solo immaginare il disagio.

Si direi che è un'ottima idea cambiare...e di corsa !
cronos199011 Aprile 2024, 10:34 #5
In effetti al momento l'App di HYPE non mi funziona. Va bo, sopravvivo e aspetto che sistemino

Sono comunque riuscito a fare regolarmente il mio ultimo acquisto
\_Davide_/11 Aprile 2024, 10:38 #6
Io ho il conto con loro e non ho avuto problemi le 3/4 volte in cui l'ho usato in questi giorni (penso sia una coincidenza) se non dovesse andare uso l'altro conto, o la carta prepagata.

Da informatico mai mi sognerei di cambiare conto per una cosa del genere, nè di avere un conto solo
megthebest11 Aprile 2024, 10:39 #7
per sdrammatizzare:
Devo ammettere che tutto questo sta generando HYPE

Spero solo che si risolva quanto prima...
Questo fa capire sempre di più che legarsi ai soli servizi "virtuali" senza un backup con sportelli fisici reali, può rappresentare un problema grosso...
Saturn11 Aprile 2024, 10:41 #8
Originariamente inviato da: megthebest
per sdrammatizzare:

Spero solo che si risolva quanto prima...
[B][SIZE="4"]Questo fa capire sempre di più che legarsi ai soli servizi "virtuali" senza un backup con sportelli fisici reali, può rappresentare un problema grosso...[/SIZE][/B]


[B][SIZE="7"]*[/SIZE][/B]

I MIEI SOLDI in un modo o nell'altro devono entrarmi in saccoccia, se ho bisogno.

E se "virtualmente" non è possibile, vado in banca fisicamente e li devono tirar fuori.

Tutti fino all'ultimo, se necessario. Ma scherziamo ?
nonsidice11 Aprile 2024, 10:49 #9
Alcuni anni fa, mi fecero una proposta di lavoro da una nota banca, come responsabile IT di tutte le sedi in regione (fvg) e gestione dei tecnici junior (uno per sede).
Richiesto esperienza (che avevo ma non in ambito bancario), conoscenze avanzate linux/unix, certificazioni varie microsoft e cisco, conoscenze approfondite di rete/firewall/vpn ecc., conoscenza buona di java (??) ad AS400 (auguri).
MA, anche non conoscendo quelle cose l'offerta era comunque valida, avrei imparando "facendo" (imparato da chi??)
Offerta remunerazione alta (secondo loro), dopo varie insistenze mi parlano di 1500€/mese netti, negoziabili fino a 1600€ se dessi disponobilità di reperibilità anche nei weekend.
Non immagino nemmeno che disgraziato abbiano poi assunto.
Saturn11 Aprile 2024, 10:54 #10
Originariamente inviato da: nonsidice
Alcuni anni fa, mi fecero una proposta di lavoro da una nota banca, come responsabile IT di tutte le sedi in regione (fvg) e gestione dei tecnici junior (uno per sede).
Richiesto esperienza (che avevo ma non in ambito bancario), conoscenze avanzate linux/unix, certificazioni varie microsoft e cisco, conoscenze approfondite di rete/firewall/vpn ecc., conoscenza buona di java (??) ad AS400 (auguri).
MA, anche non conoscendo quelle cose l'offerta era comunque valida, avrei imparando "facendo" (imparato da chi??)
Offerta remunerazione alta (secondo loro), dopo varie insistenze mi parlano di 1500€/mese netti, negoziabili fino a 1600€ se dessi disponibilità di reperibilità anche nei weekend.
Non immagino nemmeno che disgraziato abbiano poi assunto.


[SIZE="4"]"1600€ compresa reperibilità nei weekend ?

AHAHAHAHHAHAHAHAHAHA !!!!
[/SIZE]

Lavoro in una piccola-medio impresa IT e per uno stipendio superiore a quello da te riportato non mi degno di rispondere neanche ai colleghi fuori dell'orario di lavoro, figuriamoci ai clienti...nei weekend poi...PURA FANTASIA !

La reperibilità, quella vera, COSTA. E me la paghi !

Da questo racconto capisco tante cose...hai fatto benissimo a rifiutare !

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^