Apple: iPadOS ritenuto dalla Commissione UE un gatekeeper ai sensi del DMA. Cosa cambia?

Apple: iPadOS ritenuto dalla Commissione UE un gatekeeper ai sensi del DMA. Cosa cambia?

Arriva una novità importante per Apple e per gli utenti europei: la Commissione UE ha dichiarato anche iPadOS, il sistema operativo presente sui tablet con la Mela morsicata, un gatekeeper ai sensi del Digital Markets Act (DMA) e dunque da rendere conforme a questi obblighi. Vediamo come e cosa cambierà.

di pubblicata il , alle 14:51 nel canale Apple
AppleiPadOS
 

La Commissione Europea ha designato Apple e più precisamente il suo iPadOS, il sistema operativo presente sui tablet con la Mela morsicata, come gatekeeper ai sensi del Digital Markets Act (DMA). In questo caso la stessa decisione che la Commissione UE ha inflitto per iOS qualche tempo fa. Ora l'azienda di Tim Cook, secondo quanto stabilito dalla Commissione Europea, avrà tempo 6 mesi per garantire la piena conformità di iPadOS agli obblighi del DMA.

In questo caso ricordiamo come il cosiddetto Digital Markets Act (DMA) non sia altro che una serie di regole decise dalla Commissione Europea e da mettere in atto in modo tale da garantire dei mercati contendibili e soprattutto equi nel settore digitale. La legge punta a ridurre il potere che i gatekeeper - cioè le grandi realtà tecnologiche e le relative piattaforme online che possono mettere in atto meccanismi di controllo nell'accesso al mercato - possono esercitare sul mercato e sulle scelte dei consumatori.

DMA anche per iPadOS: cosa dovrà fare Apple?

I fatti iniziano lo scorso 5 settembre 2023 quando la Commissione Europea aveva designto Apple come ''gatekeeper' del suo sistema operativo iOS, del browser Safari e dell'App Store. In quello stesso giorno, la Commissione aveva avviato un indagine di mercato per valutare se iPadOS sempre di Apple, poteva costituire un gateway per gli utenti aziendali per raggiungere gli utenti finali, nonostante non soddisfacesse le soglie qualitative stabilite dal DMA.

Cosa è emerso secondo la Commissione EU dall'indagine?

  • Il numero degli utenti business di Apple ha superato di undici volte la soglia quantitativa, mentre il numero degli utenti finali era vicino alla soglia e si prevede che aumenterà nel prossimo futuro.
  • Gli utenti finali sono vincolati a iPadOS . Apple sfrutta il suo ampio ecosistema per disincentivare gli utenti finali dal passaggio ad altri sistemi operativi per tablet.
  • Gli utenti aziendali sono vincolati a iPadOS a causa della sua base di utenti ampia e commercialmente attraente e della sua importanza per determinati casi d'uso, come le app di gioco.

Tutto questo ha fatto sì che la Commissione confermasse il fatto che anche iPadOS costituisse un importante passaggio attraverso il quale gli utenti aziendali possono raggiungere quelli finali. A questo punto, Apple avrà tempo 6 mesi per garantire la piena conformità di iPadOS agli obblighi del DMA.

Le dichiarazioni di Apple e della Commissione EU

Apple ha rilasciato immediatamente uno statment ufficiale in cui dichiara:

''We will continue to constructively engage with the European Commission to comply with the DMA, across all designated services. Our focus will remain on delivering the very best products and services to our European customers, while mitigating the new privacy and data security risks the DMA poses for our users.''

"Continueremo a impegnarci in modo costruttivo con la Commissione Europea per essere conformi al DMA (Digital Markets Act), per tutti i servizi designati. Il nostro focus rimarrà quello di fornire i prodotti e servizi migliori ai nostri clienti europei, pur mitigando i nuovi rischi per la privacy e la sicurezza dei dati che il DMA pone ai nostri utenti."

Sulla decisione della Commissione EU sono arrivate subito le dichiarazioni di Margrethe Vestager, Vicepresidente esecutiva responsabile della politica di concorrenza, che ha ribadito che ''La legge sui mercati digitali è uno strumento dinamico che ci consente di affrontare le realtà dei mercati digitali. Oggi abbiamo portato l'iPadOS di Apple nell'ambito degli obblighi DMA. La nostra indagine di mercato ha dimostrato che, nonostante non raggiunga le soglie, iPadOS costituisce un importante gateway su cui molte aziende fanno affidamento per raggiungere i propri clienti. La decisione di oggi garantirà che l'equità e la contendibilità siano preservate anche su questa piattaforma, oltre agli altri 22 servizi che abbiamo designato lo scorso settembre. Apple ha sei mesi per rendere iPadOS conforme al DMA.''

Anche il Commissario per il mercato interno Thierry Breton ha voluto aggiungere: ''Oggi concludiamo la prima indagine di mercato per la designazione qualitativa ai sensi della DMA, scoprendo che anche iPadOS è un importante gateway per le aziende per raggiungere i consumatori. Apple ha ora sei mesi per conformarsi agli obblighi DMA. Continuiamo a monitorare gli sviluppi del mercato e non esiteremo ad aprire nuove indagini qualora altri servizi al di sotto delle soglie presentassero caratteristiche per essere considerati gateway importanti per l'utenza business.''

4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Saturn29 Aprile 2024, 15:45 #1
Originariamente inviato da: Statment ufficiale Apple
"Continueremo a impegnarci in modo costruttivo con la Commissione Europea per essere conformi al DMA (Digital Markets Act), per tutti i servizi designati. Il nostro focus rimarrà quello di fornire i prodotti e servizi migliori ai nostri clienti europei, pur mitigando i nuovi rischi per la privacy e la sicurezza dei dati che il DMA pone ai nostri utenti."


Via, su con la vita, un po' di pomatina e passa tutto...

Che sarà mai dopo gli iPhone, ormai un device tira l'altro !
inited29 Aprile 2024, 16:40 #2
Devono ancora fare una cosa fatta bene per l'iPhone, vediamo se lo fanno e di passo fanno meglio anche per l'iPad.
DrSto|to29 Aprile 2024, 17:44 #3
Abbasso il vostro Digital Markets Act!
Viva il nostro Patriot Act!

Solo NSA ha il diritto di spiare!
Terroristi!!!
Qarboz01 Maggio 2024, 15:03 #4
Originariamente inviato da: Margrethe Vestager &
[...] scoprendo che anche iPadOS è un importante gateway per le aziende per raggiungere i consumatori [...]
Non ho un iPad, di conseguenza non riesco a capire come può essere un importante gateway per le aziende per raggiungere i consumatori.
Qualcuno ha una spiegazione semplice-semplice?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^