Apple Watch ha il 75% del mercato degli smartwatch

Apple Watch ha il 75% del mercato degli smartwatch

La nuova analisi di mercato di Strategy Analytics disegna un quadro molto positivo per lo smartwatch della Mela, che nel trimestre appena concluso ha occupato il 75% delle quote di mercato della categoria

di pubblicata il , alle 12:31 nel canale Telefonia
AppleWatch
 

Secondo le ultime stime di Strategy Analytics, Apple Watch ha catturato il 75,5% del mercato globale degli orologi smart, seguita da Samsung con il 7,5%. I dati della compagnia indicano che Apple ha venduto circa 4 milioni di Watch nel secondo trimestre del 2015, laddove la concorrente diretta si è fermata a sole 400 mila unità complessivamente, nel periodo concluso lo scorso 30 giugno.

Apple Watch

I numeri di Apple Watch sono in linea con quelli annunciati dalla stessa società, ma sensibilmente superiori rispetto alle stime operate da altre società d'analisi, che si fermano a 2,2 o al massimo 3 milioni di orologi venduti. È comunque chiaro che dal rilascio, nonostante le voci contrastanti degli esperti, Apple Watch sia lo smartwatch evoluto più venduto in commercio. Un successo garantito dagli utenti fidelizzati della Mela.

"Apple Watch è stato lanciato in sedici paesi importanti e ha ottenuto una discreta adozione da parte degli utenti più fedeli di iPhone negli Stati Uniti ed altrove", ha commentato la ricerca Neil Mawston, Executive Director di Strategy Analytics. "Ha chiaramente aumentato il riferimento per l'intera industria degli smartwatch. La palla è adesso nel campo dei rivali, come Samsung, che sono costretti a rispondere in qualche modo".

Secondo la società, il lancio di Apple Watch ha aiutato a far crescere lintero mercato del 457% su base annuale, raggiungendo il record di 5,3 milioni di unità vendute nei tre mesi presi in esame. I risultati della categoria del trimestre sono stati addirittura superiori a quelli dell'intero 2014, in cui le società concorrenti di Apple piazzavano in vendita 4,6 milioni di orologi smart, con Samsung in prima posizione.

Apple Watch

Nello stesso periodo dell'anno scorso, i coreani avevano il 73,6% del mercato nascente, ma con il rilascio di Apple Watch la loro posizione si è decisamente contratta. 8 smartwatch su 10, fra quelli venduti, sono di Apple o Samsung, per una lotta che ricorda da vicino quella degli scorsi anni nel mercato degli smartphone. I restanti competitor, insieme, hanno venduto 900 mila unità nello scorso trimestre, occupando il 17% del mercato.

È probabile che i numeri di Apple si ridimensionino nei prossimi mesi, visto che non ci sarà più l'effetto novità che si è avuto nel secondo trimestre appena concluso. Tuttavia, con un vantaggio così evidente, è decisamente probabile che il Watch della Mela resti ancora saldamente in testa, anche considerando che verrà commercializzato in Nuova Zelanda, Russia e Turchia a partire del 31 luglio.

34 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Marok23 Luglio 2015, 12:42 #1
Ancora non ne ho mai visto 1 in giro. Mentre mi è capitato di vedere ben 1 volta l'anno scorso un signore (sulla 60ntina) con un modello di Galaxy qualcosa.
sniperspa23 Luglio 2015, 12:54 #2
Pure io devo ancora vederne uno dal vivo...evidentemente non abbiamo proprio tutti questi soldi da spendere per nulla qui in italia

Vedrò quanto ancora passerà per vedere il primo
wolverine8123 Luglio 2015, 12:59 #3
Leggendo questa notizia sembra che sia già un successo quando invece in borsa il titolo perde perche appunto le vendite hanno deluso le aspettative, del fatto che sia tra gli smartwatch il più venduto non c'erano dubbi visti gli affezionati del marchio che aimè a volte acquistano ad occhi chiusi.
Dragon_Lord23 Luglio 2015, 13:02 #4
Penso che la gente, o non mangia o ruba in qualche modo altrimenti come si fa a poter comprare in gadget non essenziale alla vita umana oltre 400 euro ?
Se smettessimo per un anno di acquistare elettronica, usando e consumando quello che già possediamo, i prezzi scenderebbero del 50% minimo.
costa meno di 50 dollari alla Apple l'orologio, state arricchendo una multinazionale che pian piano comprerà tutto creando un monopolio dopo aver creato delle finte necessità alle masse. Se proprio volete spendere acquistate cultura, viaggi, hobby manuali, non comprate oggetti che dopo 10 mesi non valgono nulla.
Comunque ognuno è libero di spendere i soldi come crede, la mia è soltanto una umile opinione e mi scuso se ho offeso qualcuno.
Mparlav23 Luglio 2015, 13:08 #5
Sono in arrivo questo mese gli smartwatch della Swatch, chissà come andranno.
robix76123 Luglio 2015, 13:21 #6
se in così poco tempo ha già conquistato il 75% del mercato, significa che il mercato è inesistente.
ma mi sembra che ci fossero anche LG e Sony, quantomeno, no?
robix76123 Luglio 2015, 13:24 #7
errata corrige: è riferito alle vendite parziali, non al totale.
recoil23 Luglio 2015, 13:43 #8
Originariamente inviato da: wolverine81
Leggendo questa notizia sembra che sia già un successo quando invece in borsa il titolo perde perche appunto le vendite hanno deluso le aspettative, del fatto che sia tra gli smartwatch il più venduto non c'erano dubbi visti gli affezionati del marchio che aimè a volte acquistano ad occhi chiusi.


credo che il ribasso in borsa fosse dovuto alle vendite di iPhone un po' sotto le aspettative
dopotutto il grosso del fatturato è lì, Watch è un'inezia in questo momento
homoinformatico23 Luglio 2015, 13:53 #9
chissà se prima o poi in questo sito si tornerà a parlare di computer invece che di orologi...
Simonex8423 Luglio 2015, 13:54 #10
Ne ho visti ben 3 al polso domenica scorsa all'Expo, tutti e 3 acciaio e cinturino bianco.

Non ho ancora avuto modo di metterci sopra le mani

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^