Apple Watch ha il 75% del mercato degli smartwatch
La nuova analisi di mercato di Strategy Analytics disegna un quadro molto positivo per lo smartwatch della Mela, che nel trimestre appena concluso ha occupato il 75% delle quote di mercato della categoria
di Nino Grasso pubblicata il 23 Luglio 2015, alle 12:31 nel canale TelefoniaAppleWatch
Secondo le ultime stime di Strategy Analytics, Apple Watch ha catturato il 75,5% del mercato globale degli orologi smart, seguita da Samsung con il 7,5%. I dati della compagnia indicano che Apple ha venduto circa 4 milioni di Watch nel secondo trimestre del 2015, laddove la concorrente diretta si è fermata a sole 400 mila unità complessivamente, nel periodo concluso lo scorso 30 giugno.
I numeri di Apple Watch sono in linea con quelli annunciati dalla stessa società, ma sensibilmente superiori rispetto alle stime operate da altre società d'analisi, che si fermano a 2,2 o al massimo 3 milioni di orologi venduti. È comunque chiaro che dal rilascio, nonostante le voci contrastanti degli esperti, Apple Watch sia lo smartwatch evoluto più venduto in commercio. Un successo garantito dagli utenti fidelizzati della Mela.
"Apple Watch è stato lanciato in sedici paesi importanti e ha ottenuto una discreta adozione da parte degli utenti più fedeli di iPhone negli Stati Uniti ed altrove", ha commentato la ricerca Neil Mawston, Executive Director di Strategy Analytics. "Ha chiaramente aumentato il riferimento per l'intera industria degli smartwatch. La palla è adesso nel campo dei rivali, come Samsung, che sono costretti a rispondere in qualche modo".
Secondo la società, il lancio di Apple Watch ha aiutato a far crescere lintero mercato del 457% su base annuale, raggiungendo il record di 5,3 milioni di unità vendute nei tre mesi presi in esame. I risultati della categoria del trimestre sono stati addirittura superiori a quelli dell'intero 2014, in cui le società concorrenti di Apple piazzavano in vendita 4,6 milioni di orologi smart, con Samsung in prima posizione.
Nello stesso periodo dell'anno scorso, i coreani avevano il 73,6% del mercato nascente, ma con il rilascio di Apple Watch la loro posizione si è decisamente contratta. 8 smartwatch su 10, fra quelli venduti, sono di Apple o Samsung, per una lotta che ricorda da vicino quella degli scorsi anni nel mercato degli smartphone. I restanti competitor, insieme, hanno venduto 900 mila unità nello scorso trimestre, occupando il 17% del mercato.
È probabile che i numeri di Apple si ridimensionino nei prossimi mesi, visto che non ci sarà più l'effetto novità che si è avuto nel secondo trimestre appena concluso. Tuttavia, con un vantaggio così evidente, è decisamente probabile che il Watch della Mela resti ancora saldamente in testa, anche considerando che verrà commercializzato in Nuova Zelanda, Russia e Turchia a partire del 31 luglio.
34 Commenti
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Se smettessimo per un anno di acquistare elettronica, usando e consumando quello che già possediamo, i prezzi scenderebbero del 50% minimo.
costa meno di 50 dollari alla Apple l'orologio, state arricchendo una multinazionale che pian piano comprerà tutto creando un monopolio dopo aver creato delle finte necessità alle masse. Se proprio volete spendere acquistate cultura, viaggi, hobby manuali, non comprate oggetti che dopo 10 mesi non valgono nulla.
Comunque ognuno è libero di spendere i soldi come crede, la mia è soltanto una umile opinione e mi scuso se ho offeso qualcuno.
ma mi sembra che ci fossero anche LG e Sony, quantomeno, no?
credo che il ribasso in borsa fosse dovuto alle vendite di iPhone un po' sotto le aspettative
dopotutto il grosso del fatturato è lì, Watch è un'inezia in questo momento
Non ho ancora avuto modo di metterci sopra le mani
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