App: un mercato da 25 miliardi di dollari

App: un mercato da 25 miliardi di dollari

Il mercato delle app genererà 25 miliardi di dollari di fatturato nel 2013, con Google Play Store e Apple App Store a fare la parte del leone

di pubblicata il , alle 11:41 nel canale Telefonia
AppleGoogle
 

La società di analisi di mercato Gartner prevede una significativa crescita dei fatturati generati dal mondo app che nel corso del 2013 ammonteranno complessivamente a 25 miliardi di dollari facendo segnare un incremento del 62% rispetto allo scorso anno.

Ad aver maggior rilievo saranno ancora una volta App Store di Apple e Play Store di Google, che sono diventate realtà confrontabili in termini di numero di applicazioni disponibili, con un catalogo di circa 700 mila app ciascuno. A seguire, o per meglio dire ad inseguire, vi sono Microsoft, BlackBerry ed Amazon che pur avendo cataloghi dall'ordine di grandezza delle decine o centinaia di migliaia di app, sono ancora a notevole distanza da Apple e da Google.

Gartner osserva che anche nel mercato delle app esiste il fenomeno del "churn", ovvero l'abbandono di un'app a favore di un'altra. La società di analisi di mercato evidenzia infatti come il 63% delle app utilizzate quotidianamente sia differente rispetto alle app utilizzate quotidianamente un anno fa. Più in generale Gartner sottolinea che gli utenti tendono a focalizzarsi e ad utilizzare regolarmente circa 8 app, sebbene ne abbiano scaricate molte di più sui propri dispositivi.

In ogni caso i negozi virtuali delle app sono divenuti abbastanza statici, con sviluppatori/editori ben riconosciuti che catturano la maggior parte dell'attenzione. Se si osserva la classifica dei top 250 su Play Store e su App Store si osserva come, rispettivamente, solo il 3% ed il 2% siano sviluppatori new-entry. Tuttavia con la diffusione di smartphone sui mercati emergenti e con l'arrivo sul mercato di nuovi dispositivi, gli sviluppatori stanno cercando di capire quale possa essere il modello di business più remunerativo per il prossimo futuro.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^