Android: eccolo all'opera
Ancora solo prototipi per la piattaforma open source Android, in cui Google crede molto. Piattaforme di test e un solo prototipo pre-produzione, abbastanza per le prime impressioni
di Alessandro Bordin , Roberto Colombo pubblicata il 12 Febbraio 2008, alle 17:41 nel canale TelefoniaAndroidGoogle
C'era molta attesa intorno alla apparizione al Mobile World Congress dei primi prototipi basati sulla piattaforma Android, progetto open source che vede Google tra i principali sostenitori.
I prototipi visti all'opera a Barcellona non introducono, a dire il vero, molte novità rispetto a quanto già visto in rete, sotto forma di piattaforme di test e prototipi pre-produzione.
Diversi produttori di chipset hanno messo in mostra tra le loro piattaforme sperimentali anche una basata su Android, con cui saggiare le potenzialità del nuovo sistema operativo. Tra questi solo Texas Instruments aveva a disposizione quello che potremmo definire un sample pre-produzione, mentre in tutti gli altri casi si trattava vere e proprie piattaforme di test, quindi a uno stato evolutivo ancora molto precoce.
Molto differenti le scelte operate dai diversi produttori: ARM ha scelto un chip di due generazioni vecchio (ARM 9) per la sua piattaforma di test, forse anche per dimostrare la leggerezza del nuovo sistema operativo, altri, come NEC hanno ospitato prototipi basati su chip di ultima generazione.
Il lavoro che si prospetta di fronte ai produttori per l'ottimizzazione dei sistemi è ancora molto ed è quindi prematuro esprimere giudizi definitivi, ma si possono fare alcune considerazioni. Nei diversi sample emerge la visione google-centrica del sistema operativo, che offre di default GMail come servizio di posta e Google Maps come naturale sbocco del GPS.

Sul prototipo presentato da Texas Instruments si potuto apprezzare lo stato avanzato del lavoro di integrazione, accompagnato però da una velocità forse ancora non soddisfacente per un prodotto pronto per il mercato.
Altre piattaforme di test hanno dato risultati contrastanti, come è evidente dal nostro video. La gestione 'manuale' delle immagini (con i principali comandi demandati all'uso delle dita) ha infatti dimostrato che il lavoro da fare per raggiungere una fluidità soddisfacente è ancora molto. Dal'altra parte alcune piattaforme hanno sfoggiato risoluzioni interessanti e utilizzo del touchscreen abbastanza naturale.
Lasciamo parlare per noi le immagini del video, in modo che ciascuno possa farsi un'idea personale dei primi prototipi di Android, ricordando che prima del lancio dei primi dispositivi (la seconda parte del 2008) il tempo a disposizine dei progettisti e degli sviluppatori è ancora molto.










Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Le tute spaziali AxEMU di Axiom Space per Artemis III hanno superato la revisione tecnica, ora tocca alla NASA
Dongfeng sfida la NATO: navi dalla Cina nello stesso porto dei militari, scatta l'allarme sicurezza
5G Standalone per il mondo marittimo: Ericsson e la Marina Militare Italiana iniziano i test
Nova Lake-S: configurazioni fino a 52 core, ma solo con schede madri di fascia estrema?
Baxi presenta la pompa di calore Alya E WH: super slim e con bollitore da 250 litri
PC ASUS e Acer vietati in Germania: il tribunale dà ragione a Nokia
Stellantis rilancia il diesel in Europa: sette modelli tornano sui listini
Truffa per utenti Trezor e Ledger: lettere postali per rubare le criptovalute
Wi-Fi 7 conveniente: FRITZ! lancia 4630, router per fibra ottica con porta 2,5 Gbit/s e supporto Mesh
La Formula 1 dei robot tagliaerba migliora ancora: ecco Mammotion Luba 3 AWD
Il nuovo gioco del creatore di God of War punta al 2027: reveal previsto in estate
Grok arriva sulle Tesla in Europa: l'intelligenza artificiale entra in auto e risponde in tempo reale
Assassin's Creed IV: Black Flag Remake potrebbe essere svelato ad aprile, ma il lancio sarebbe slittato al 2027
Il padre di God of War attacca Sons of Sparta: lo definisce 'spazzatura' dopo un'ora di gioco









70 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoAd ogni modo, a occhio, direi che l'iPhone (e l'iPod Touch) è molto più avanti. Da un sistema uscito in seguito ad iPhone, mi aspetto come minimo la stessa facilità d'uso e spettacolarità grafica.
A me piace, un piccolo computer sul quale - per il momento - è possibile usare solo gli strumenti di Google. Io preferisco i cellulari che fanno i cellulari, ma non è mica male quel prototipo.
Mi sembra anche discretamente veloce, non mi pare di notare rallentamenti nel video.
Questo è un prototipo e l'interfaccia grafica serve giusto a farsi un idea delle funzioni, mica a fare concorrenza a un prodotto sul mercato
Comprereste anche il vecchio Windows 3.1 se ve lo fornissero con un interfaccia accattivante?
PS: questo sistema è Open Source.
Io vedo una fluidita' ottima nei menu nonostante dei processori video con driver chiaramente acerbi. Poi vabbe' il video e' breve per poter giudicare ma da qui a dire che non e' interessante...
Questo è un prototipo e l'interfaccia grafica serve giusto a farsi un idea delle funzioni, mica a fare concorrenza a un prodotto sul mercato
Comprereste anche il vecchio Windows 3.1 se ve lo fornissero con un interfaccia accattivante?
PS: questo sistema è Open Source.
non più tanto... è notizia fresca di oggi
http://zambardino.blogautore.repubb.../12/?ref=hpsbsx
Pero' promette. Se effettivamente riescono a farlo girare su vecchi sistemi, potrebbero anche ridare un po' di vita a ad apprecchi "vecchi" (ormai anche 2 mesi determinano vecchiaia).
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".