Android, attenzione! Questa immagine vi bloccherà lo smartphone mandandolo in ''crash''

Android, attenzione! Questa immagine vi bloccherà lo smartphone mandandolo in ''crash''

Una semplice immagine come tanti che manda però in blocco totale lo smartphone Android di qualsiasi brand. E' l'ultimo allarme che sta girando in rete e che sembra colpire molti utenti che mettono una specifica immagine come sfondo del proprio smartphone. I dettagli.

di pubblicata il , alle 17:21 nel canale Telefonia
AndroidGoogle
 

Potrebbe sembrare uno scherzo ma in realtà non lo è e se per caso imposterete l'immagine con un lago dalle acqua placide tra le cime innevate di una montagna come sfondo, vi ritroverete lo smartphone completamente bloccato. Un'immagine dunque che potrebbe rivelarsi letale anche se il tutto sembra essere piuttosto normale in prima impressione. Eppure se avete uno smartphone con sistema operativo Android 10 dovrete fare molta attenzione a non impostarla come sfondo perché proprio il device potrebbe andare in ''crash'' totale.

 

Ecco l'immagine che manda in blocco lo smartphone Android

L'immagine sta facendo il giro del mondo ma soprattutto quello che accade è che gli utenti non credono davvero che una semplice immagine così innocua alle apparenze possa invece divenire un pericoloso bug capace di mandare in crash lo smartphone ossia di farlo accendere in loop in maniera irreversibile. Cosa succede effettivamente? Una volta impostata come sfondo lo schermo bloccato inizia a lampeggiare e a riavviarsi in loop senza la speranza di fermare il tutto.

Sulla Rete è subito partita la corsa alla scoperta ''mistero'', con tante persone che si sono lanciate in ipotesi e congetture su questo nuovo ma anche strano fenomeno che al momento, lo sottolineaiamo riguarda esclusivamente i dispositivi Android. Da Samsung a Nokia, da Xiaomi a OnePlus ma anche i Pixel di Google. Nessuno sembra avere scampo anche se al momento gli smartphone HUAWEI sembrano avere la meglio con i device che non tutti vanno in loop.

Il motivo del crash? Forse la gamma dinamica o forse la compressione

Come mai accade tutto questo? Sembra che il problema sia causato dalla gamma dinamica dell’immagine, che a differenza dello standard sRGB con cui di solito lavora Android 10 qui si presenti con un profilo colore Google Skia. In questo caso dunque il problema avviene nel momento in cui lo smartphone e più precisamente il sistema operativo converte l'immagine e non riuscendoci va in loop mandando dunque in blocco lo smartphone.

Il bug avviene solo quando l'utente decide di impostare l'immagine come sfondo e non se questa viene salvata nella Galleria del device o anche se la si apre sull'applicazione o anche come allegato di una mail. Oltretutto se si scarica l'immagine dai social network ed in particolare da Twitter, che lascia l'immagine a risoluzione originale, si ha certamente la peggio.

Cosa dice Google? Sappiamo che l'azienda di Mountain View al momento ha dichiarato di essere a conoscenza del problema di questo tipo di sfondi e che sta già lavorando per risolvere la questione portando un aggiornamento quanto prima. Oltretutto è stato anche visto che il problema non si presenta se lo smartphone risulta aggiornato ad Android 11 che però è al momento stato rilasciato solo in versione Developer Preview.

Cosa fare se ci si imbatte nell'immagine?

Visto che al momento non si ha alcuna notizia riguardante i tempi di rilascio dell'aggiornamento per gestire la situazione. Quello che conviene dunque fare se ci si imbatte nella foto è di non salvarla sullo smartphone e soprattutto di non impostarla come sfondo del device. Nel caso in cui non si era a conoscenza del bug e l'immagine è stata posta come sfondo è probabile che lo smartphone abbia inizia ad andare in crash. Se questo è accaduto il consiglio è quello di provare con due soluzioni:

  • effettuare un reset totale del dispositivo ripristinandolo alle condizioni di fabbrica perdendo chiaramente tutti i dati anche se sarà possibile ripristinare il backup se presente.
  • cancellare la fotografia accedendo in modalità provvisoria
1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
CrapaDiLegno04 Giugno 2020, 17:57 #1
Suppongo non sarà l'unico file a causare questo problema se il baco sta nella libreria che decodifica l'immagine quando ha un profilo colore diverso da sRBG.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^