Android alla base di un HUD, ecco la proposta di Recon Instruments

Android alla base di un HUD, ecco la proposta di Recon Instruments

Android, il sistema operativo per smartphone, rappresenta una interessante soluzione per la gestione anche di altri dispositivi: eccolo in azione come HUD

di Gabriele Burgazzi pubblicata il , alle 13:04 nel canale Telefonia
Android
 

Android, il sistema operativo per smartphone sviluppato da Google, rappresenta una soluzione che ben si può adattare anche ad altri scenari di impiego. Ed è proprio all'interno dello spazio che occupa Google al Mobile World Congress che, Recon Instruments, mostra una interessante applicazione di Android.

Android OSD

La possibilità di avere un HUD (Heads-up Display) che permetta di fornire informazioni in tempo reale ha sicuramente il suo fascino e, complice anche la cinematografia, sembra qualcosa di assolutamente futuristico. Ecco però che Recon Instruments mostra MOD Live, un sistema per sciatori in grado di andare ad interfacciarsi con terminali android e facilmente controllabile attraverso un comodo controller da polso.

Android OSD

Il prodotto è un piccolo visore che, posizionato all'interno degli occhiarli da sci, permette di avere in diretta informazioni importanti, come la velocità, la direzione, ma non solo. La possibilità di interfacciarsi con un terminale android consente anche di gestire le playlist audio, oltre che poter avere un'anteprima degli SMS e poter controllare le telefonate.

Android OSD

La soluzione di Recon Instruments, in commercio da poche settimane, presenta un prezzo, al momento proibitivo, di 360 euro: ci troviamo di fronte ad un prodotto al momento unico nel suo genere e all'inizio della sua commercializzazione. Con il corso del tempo, la concorrenza e l'aumento di unità di questo tipo, porteranno ad una progressiva diminuzione del costo, ecco allora che tali proposte potranno diventare realmente interessanti.

Android OSD

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

12 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
nico_198229 Febbraio 2012, 13:21 #1
Simpatico Però è un Head Mounted Display (HMD), non un HUD. Sarebbe un HUD se fosse proiettato sul parabrezza di una macchina in aggiunta/sostituzione della strumentazione del cruscotto.

P.S. C'è un refuso: 'occhiarli'
rigelpd29 Febbraio 2012, 13:29 #2
si può fare di meglio
Edgar8329 Febbraio 2012, 14:15 #3
Non so a voi ma a me fa molto "DRAGONBALL"
rb120529 Febbraio 2012, 14:27 #4
In paziente attesa di una versione da mettersi nel casco da moto.
MarkGiacco29 Febbraio 2012, 14:54 #5
Originariamente inviato da: Edgar83
Non so a voi ma a me fa molto "DRAGONBALL"


Infatti...
yankeeone29 Febbraio 2012, 15:38 #6
Avevo realizzato (quando avevo tempo da buttà via) per la mia macchina uno HUD proiettato sul parabrezza con tutte le informazioni di velocità, temperatura motore, coppia albero motore, distanza dal veicolo precedente (telemetro laser, e tutti gli altri dati presi dalla centralina).
C'era anche la possibilità di aggiungere una proiezione data da uno scandaglio a ultrasuoni o infrarossi in modo da avere una visione di ciò che c'è davanti alla vettura anche in caso di nebbia con visibilità inferiore ai 50m (ovvio che non lo potevo mettere perchè il ricetrasmettitore più economico, con una adeguata risoluzione e interfacciabile costava uno sproposito).
Costo dell'operazione: 700€ (ora si può fare anche con meno)
Risultato: ottimo per guidare e non distogliere mai lo sguardo da ciò che hai davanti.
Problema: accessorio non conforme, sequestrato (e mi piacerebbe sapere dove lo hanno messo .....) :-/
Ovviamente era un HUD proiettato sul parabrezza con una patina riflettente, perciò non ostruiva la visuale ne generava noiosi riflessi.
sidewinder29 Febbraio 2012, 16:46 #7
yankeeone, come hai risolto il problema della messa a fuoco all'infinito? Hai dovuto mettere una serie di lenti davanti al display in modo che la immagine virtuale sia perfettamente visibile quando guardi fuori?
giamaica29 Febbraio 2012, 17:52 #8
A quel prezzo ne venderanno a milioni ...
StyleB29 Febbraio 2012, 19:44 #9
sono mesi che è uscito, l'ho preso a 250 sacchi da uno store tedesco in versione "live" quindi con connessione al cellulare prima dell'ultima stagione invernale.
nemo propheta in patria29 Febbraio 2012, 20:49 #10
Ma soprattutto gli HUD in ambito militare ( pensate agli aerei ma non solo...) direi che ci sono da una cinquantina d' anni: oggi è un po come scoprire l' acqua calda, e ovviamente sono molto furbi a vendere l' idea come novità e a caro prezzo, quando oggi non è una tecnologia così costosa come vogliono far credere (e pure relativamente semplice...).

Detto questo, sicuramente sono una figata, e alcuni risvolti di utilizzo sono di indubbia utilità.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^