Android 1.6 Donut disponibile agli sviluppatori

Android 1.6 Donut disponibile agli sviluppatori

La nuova versione del sistema della Open Handset Alliance, guidata da Google, si presenta agli sviluppatori. Ecco le novità di Android 1.6 Donut

di Roberto Colombo pubblicata il , alle 10:54 nel canale Telefonia
AndroidGoogle
 

Android 1.6 è stato rilasciato agli sviluppatori a livello mondiale che ora potranno mettersi al lavoro per ottimizzare, migliorare e personalizzare la nuova release del sistema operativo della Open Handset Alliance. La nuova versione 1.6 del sistema operativo mobile targato Google è nota con il nome di Donut e introduce alcune novità rispetto alla precedente Android 1.5 Cupcake.

Tutti i dettagli sono disponibili sulle pagine di Android Developer Blog, ma in sintesi le novità fondamentali si contano sulle dita di una mano. Sono stati migliorari gli strumenti di ricerca, ora più accessibili, trasversali alle diverse applicazioni e ai tipi di contenuto, resi intelligenti dalla capacità di "imparare" dalle ricerche e offrire risultati sempre più aderenti a quello che l'utente cerca. È stata migliorata la compatibilità coi dispositivi CDMA.

Migliorata è anche la gestione della fotocamera, con un passaggio più rapido tra le diverse modalità, foto, video e galleria, e un utilizzo più veloce, con un tempo di avvio e di reazione alla pressione del pulsante di scatto ridotti. È stato migliorato il supporto alle reti VPN 802.1x, con un nuovo pannello di controllo. Da ultimo è stato migliorato l'indicatore della batteria, che ora permette anche un facile accesso alle impostazioni di gestione delle risorse energetiche.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

19 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
LordChaos17 Settembre 2009, 11:02 #1
Gran bel OS...continuate così ragazzi!
j_c_maglio17 Settembre 2009, 11:22 #2
Ovviamente ancora nessuna novità sul fronte bluetooth
nucce17 Settembre 2009, 11:28 #3
Mi sembra ancora un pelo immaturo come s.o. mobile, sopratutto dal punto di vista delle applicazioni (mi sembrano poche), ma comunque ottimo!
Interessante la funzione cerca!!
Dads17 Settembre 2009, 11:36 #4
Beh oddio poche, io ieri sera sono arrivato a 140 applicazioni istallate, delle quali una 30 almeno le uso abitualmente, le altre svolgono compiti molto più specifici per cui è difficile usarle così di frequente (e ovviamente ho una decina di applicazioni totally useless, tipo la spada laser o il fucile a pompa).
Barra17 Settembre 2009, 11:38 #5
Originariamente inviato da: nucce
Mi sembra ancora un pelo immaturo come s.o. mobile, sopratutto dal punto di vista delle applicazioni (mi sembrano poche), ma comunque ottimo!
Interessante la funzione cerca!!


Sul market ci sono + di 10000 applicazioni!
Nenco17 Settembre 2009, 11:42 #6
Originariamente inviato da: nucce
Mi sembra ancora un pelo immaturo come s.o. mobile, sopratutto dal punto di vista delle applicazioni (mi sembrano poche), ma comunque ottimo!
Interessante la funzione cerca!!

Sono già molte piu di quante potrai mai installare, e la cosa bella è che la maggior parte è free, e non sono solo cavolatine, ma vere e proprie applicazioni che sfruttano a pieno le potenzialità degli handset
chairam17 Settembre 2009, 11:48 #7
IMHO
Problema che riguarda gli smartphone in generale il italia: i prezzi assurdi delle connessioni dati

Mi piacerebbe sapere: quanto è stabile l'hw e se ci sia la possibilità di aggiornare il s.o.
nucce17 Settembre 2009, 11:52 #8
Ok allora ritiro tutto! ...mi informerò meglio!
doc198017 Settembre 2009, 12:01 #9
penso che ha le potenzialità per diventare il miglior SO mobile (sempre che non lo sia già..
quello che non digerisco è il fatto che in commercio si trovano sempre più di rado cellulari senza brandizzazione che a mio parere rovina il concetto di base di un sistema come Android.
Gli stessi cellulari Android messi finora in commercio sono tutti un gradino sotto agli altri dal punto di vista hardware, come per renderli meno appetibili e puntare sui terminali di fascia alta con i sistemi operativi già conosciuti.
E' ovvio che gli operatori telefonici debbano badare ai loro interessi ma sembra che cerchino sempre più di imporre la propria legge.
Inoltre Android, da quel che ho capito, da la possibilità di utilizzare tutti quei servizi gratuiti che Google già offre sul web. Servizi che invece gli operatori fanno pagare o che comunque vogliono offrire con il prorpio marchio. L'esempio l'abbiamo avuto con i primi terminali venduti in Italia in cui alcune applicazioni Google sono state disabilitate o sostituite con quelle proprietarie.
el xuzz17 Settembre 2009, 12:41 #10
come reattività nn ho mai visto nessun wm alla pari (ho avuto l'ocasione di provare sia magic vodafone, che hero

i menù sono ordinati e se vuoi organizzarti le schermate oggi lo puoi fare tranquillamente... su hero è ancora meglio perchè c'è l'interfaccia sense ed è fluidissimo

cmq se intendete le "pecche" hw qualcosa come lo schermo nn ad altissime risoluzioni io nn la vedo una pecca del telefono, bensì è il so che è ancora giovane e già con la prossima versione dovrebbero essere supportati gli 800x480 come wm

il problema che htc deve ancora comprendere è che ci vanno i flash di fianco alle fotocamere... perchè se c'ho la fotocamera la voglio usare anche di sera.. nn m'interessa la qualità, tanto so già che nn posso pretendere nulla, ma almeno riuscire a fare la foto

per il resto è tutto positivo, nulla da recriminare per essere un so appena nato