Archos Family Pad annunciato ufficialmente: 13 pollici a 299 euro

Archos Family Pad annunciato ufficialmente: 13 pollici a 299 euro

Il produttore francese Archos ha annunciato in queste ore un tablet espressamente dedicato all'intrattenimento familiare dotato di display da 13 pollici e sistema operativo Android

di pubblicata il , alle 09:01 nel canale Tablet
AndroidArchos
 

Pur non avendo ancora preso piede come ci si poteva inizialmente aspettare, i tablet stanno piano piano risalendo la china e sempre più spesso rubano il posto a netbook e notebook nelle case degli utenti. La possibilità di utilizzarli per molte ore senza tenerli attaccati a una fonte di corrente così come la loro maneggiabilità e trasportabilità fanno infatti di essi un prodotto sempre più appetibile.

L'azienda francese Archos presente da qualche tempo nel panorama tablet ha così pensato ad una soluzione in grado di soddisfare grandi e piccini, un tablet che potremmo definire "famigliare" e proprio in questa direzione volge anche la denominazione del tablet stesso. Il nome FamilyPad non lascia infatti spazio a seconde interpretazioni.

Per agevolare un utilzzo comune e simultaneo, Archos ha dotato il suo dispositivo di un display che misure ben 13 pollici di diagonale e in grado di raggiungere una risoluzione massima di 1280x800 pixel e soprattutto in grado di gestire fino a 10 tocchi simultaneamente.

Tra le altre caratteristiche tecniche segnaliamo una memoria interna pari a 8GB espandibile grazie allo slot per schede microSD fino a 32 GB, sistema operativo Android 4.0 Ice Cream Sandwich, processore ARM Cortex A8 e 1 GB di memoria RAM.

Il tablet è anche dotato di una fotocamera frontale da 2 megapixel e di una fotocamera posteriore della stessa risoluzione. La soluzione sarà disponibile in europa ad un prezzo di 299 euro tasse incluse a partire dal prossimo mese di dicembre.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

11 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Paganetor22 Novembre 2012, 09:03 #1
13"!?

Facciamolo 32", così si vede meglio!
dottorkame22 Novembre 2012, 09:46 #2

Finalmente!!!

Io aspettavo a comprarmi un tablet perchè 10" non sono abbastanza quando devi leggere dei testi che non vengono ottimizzati per la lettura su tablet. Penso che sarà il mio regalo di natale!!!
calabar22 Novembre 2012, 10:09 #3
A me preoccupa il Cortex A8, secondo me Archos uno sforzetto in più poteva farlo sul SOC...
dottorkame22 Novembre 2012, 10:35 #4
Anche a me non convince molto il processore ed avrei messo 2 giga di RAM
zbear22 Novembre 2012, 11:27 #5

Insomma ....

Ma metterci un dualcore? Ormai costano pochissimo, e ci sono tablet da 10' con dualcore arm a 1.5 ghz e GPU Mali400 4core a 200 euro ....
LMCH22 Novembre 2012, 22:52 #6
Originariamente inviato da: zbear
Ma metterci un dualcore? Ormai costano pochissimo, e ci sono tablet da 10' con dualcore arm a 1.5 ghz e GPU Mali400 4core a 200 euro ....


Di solito la linea "principale" di Archos ha un bel ricarico, quando uscirà l'equivalente Arnova (la linea economica) mi sa che avrà un prezzo inferiore.

A parte questo, la differenza di prezzo segue la segmentazione del mercato.

Un tablet da 7" con lo stesso SoC, ram, ecc. viene circa 70..90 euro, un 9.7" 4:3 oppure un 10" 16:9 vengono tra 150 e 200 euro (per "solo" circa 3 polllici in più di diagonale) ed infine quel 13" viene a 299 (per circa altri 3 pollici in più rispetto alla fascia precedente.
La mia ipotesi è che una versione economica del 13" uscirà a 249 euro.
eeetc22 Novembre 2012, 23:58 #7
Ben vengano i "tablettoni" da 15" per leggere comodamente riviste o altro con molta grafica senza dover scrollare continuamente.
Un oggetto del genere ovviamente sta in casa.
Sevenday23 Novembre 2012, 00:39 #8
Dimensione interessante, prezzo e dotazione fuori luogo.
Marko#8823 Novembre 2012, 07:32 #9
Originariamente inviato da: eeetc
Ben vengano i "tablettoni" da 15" per leggere comodamente riviste o altro con molta grafica senza dover scrollare continuamente.
Un oggetto del genere ovviamente sta in casa.


Visto che sta in casa dov'è il vantaggio rispetto ad un portatile da 13"?
Ah già è tacch quindi è figo e sembra di essere Iron Man che ha la casa tecnologica.

Sticazzi dai, un tablet ha senso da 7/9 pollici per navigare in mobilità senza perdere la vista sullo smartphone da 3" ma senza avere dietro l'ingombro di un portatile...se devo lasciarlo in casa fisso solo per leggere prendo un portatile, stesso schermo, non imbratto lo schermo perchè non sono sempre li a sditarlo, moooolto più ergonomico e ci si può fare tutto.
eeetc23 Novembre 2012, 11:12 #10
Originariamente inviato da: Marko#88
Visto che sta in casa dov'è il vantaggio rispetto ad un portatile da 13"?
Ah già è tacch quindi è figo e sembra di essere Iron Man che ha la casa tecnologica.

Per leggere sbracati sul divano un tablet è molto più comodo da impugnare di un netbook-notebook.
Con questi devi sempre bilanciare il peso della tastiera da qualche parte e tenere lo schermo con angolazioni assurde...