Western Digital: i prezzi degli hard disk si abbasseranno solo nel 2013

Le conseguenze delle alluvioni che hanno colpito la Thailandia verso la fine dell'anno scorso si fanno ancora sentire nei prezzi degli hard disk. Una situazione che tornerà normale solo nel 2013
di Alessandro Bordin pubblicata il 12 Luglio 2012, alle 12:26 nel canale StorageWestern Digital
Gli appassionati ricorderanno che, verso la fine dell'anno passato, abbiamo parlato molto delle alluvioni che hanno colpito la Thailandia. Oltre al dramma umano, sicuramente primario rispetto ad altri tipi di conseguenze, abbiamo preso in esame le problematiche sorte nel campo informatico, poiché in quelle zone si trovano i maggiori centri produttivi di dischi rigidi.
Come riportato da Hothardware, Western Digital fa il punto della situazione proprio in questi giorni, poiché sono molti i clienti che si lamentano di prezzi ancora troppo elevati per gli hard disk. I costi sostenuti dalle aziende, Western Digital e Seagate in primis, per riparare i danni e potenziare le linee produttive uscite indenni dal disastro sono stati ingenti, con una diretta ricaduta sul prezzo finale degli hard disk.
Prima delle alluvioni si potevano acquistare dischi rigidi a prezzi fino al 50% più economici rispetto ad ora, per intenderci. Col tempo i prezzi stanno calando, ma chi si aspettava un ritorno ai prezzi di origine in breve tempo rimarrà deluso. Western Digital, infatti, ha affermato che quei livelli potranno essere raggiunti solo nel 2013, anno in cui ipotizza di poter rientrare di tutti i costi sostenuti per ristabilire la situazione al meglio.
Non sapremo mai se e in che misura ciò sia vero, o sia solamente un ottimo pretesto per tenere i prezzi un po' più alti. Rimane il fatto che i prezzi sono ancora abbastanza elevati, e non dobbiamo che prendere atto di ciò senza poter fare molto.
33 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoQuindi dire che ci stanno mangiando su non mi semba poi tanto un azzardo.
Con queste premesse, sono più propenso alla previsione di iSupply
http://www.isuppli.com/Memory-and-S...Until-2014.aspx
che parla di riallineamento dei prezzi nel 2014.
Possso tenere i prezzi che vogliono, infatti si è visto anche il crollo delle vendite dei pc, quindi anche degli HDD...
Possso tenere i prezzi che vogliono, infatti si è visto anche il crollo delle vendite dei pc, quindi anche degli HDD...
si, le vendite dei pc sono in flessione, ma leggevo poco tempo fa che sia WD che Seagate hanno avuto un incremento degli utili in questo ultimo periodo, e non solo, sono state talmente colpite da mercato ed eventi naturali che si sono pure comprate rispettivamente il ramo hard disk di Hitachi, la WD, e la Seagate quello di Samsung, ergo: è nato un bel duopolio!
che se la tengano per altri 2 anni la loro merce preziosa.
che i negozianti ci abbiano fatto grosse abbuffate su sta cosa è palese...
cmq pre alluvione con 70€ ti portavi a casa 2Tb... almeno sui negozi online
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".