Toshiba, nuovi hard disk 1,8 pollici da 120GB e 240GB

Realizzati da Toshiba due nuovi hard disk 1,8 pollici di capienza molto elevata, 120GB e 240GB.
di Alessandro Bordin pubblicata il 11 Settembre 2008, alle 09:37 nel canale StorageToshiba
Toshiba Storage Device Division ha presentato una nuova famiglia di hard disk di piccole dimensioni, 1,8 pollici, settore in cui l'azienda è leader nel mercato. Stiamo parlando dei dischi che equipaggiano gli Apple iPod di elevata capienza, nonché quelli integrati negli ultra-portatili di fascia media ed alta.
Le nuove unità si caratterizzano per la più alta densità per pollice quadro finora presentata, 344Gb/inc2, che permette ai dischi della famiglia MKxx31GAH di adottare piatti da ben 120GB. Tre i modelli presentati, caratterizzati dalla presenza di uno o due piatti, da cui consegue una capienza rispettivamente di 120GB e 240GB, ma anche uno da 80GB con il singolo piatto utilizzato solo parzialmente. Per quanto riguarda il modello da 240GB siamo di fronte ad un valore molto elevato in assoluto, considerando le dimensioni del disco.
Le altre caratteristiche dei nuovi dischi parlano di 4200 giri al minuto di rotazione e l'immancabile taglio di consumi, nell'ordine del 20%, rispetto alla generazione precedente, sia in fase di scrittura che di lettura. Nessuna informazione riguardante i prezzi delle unità in Italia. Invitiamo a leggere la fonte della notizia, TechPowerUp!, per approfondimenti sull'argomento.
24 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDove andremo a finire?
così ci posson chiedere più eurini per dei device che ti fanno accavallare le cornee se li usi più di 15 min...
bah
Ottimo nei lettori mp3/mp4, ma nei portatili le prestazioni sono molto penalizzate (laddove siano importanti, se uno predilige la batteria invece..)
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".