Silicon Power PC60, ecco un SSD davvero portatile che potrebbe costare anche poco

Silicon Power PC60, ecco un SSD davvero portatile che potrebbe costare anche poco

Da tempo si stanno diffondendo gli SSD portatili, che rispetto alle normali chiavette garantiscono mediamente prestazioni maggiori. Silicon Power presenta il modello PC60, che intende coniugare capienza e velocità di trasferimento

di pubblicata il , alle 21:01 nel canale Storage
Silicon Power
 

Inizialmente, diciamolo, gli SSD portatili non avevano un gran senso se non per il professionista. Sono dispositivi molto resistenti, ma in una prima fase anche molto costosi, specie se rapportati alle capienze limitate. Oggi le cose stanno cambiando e questa categoria di prodotti inizia a farsi strada anche fra gli utenti comuni, in virtù di un rapporto capienza/prezzo sempre più vantaggioso.

L'utente non esperto però potrebbe confondersi: ci sono modelli estremamente performanti e cari, fino ad arrivare ad altri che costano molto meno, pagando qualcosa in termini di prestazioni di picco. In quest'ultima categoria ricade Silicon Power PC60, fresco di presentazione. Dispone di un'interfaccia USB 3.2 Gen2 Type-C, quindi con un potenziale transfer rate da 10Gbps, ma le sue prestazioni dichiate sono "solo" di 540MB/s e 500MB/s, rispettivamente per lettura e scrittura.

All'interno, insomma, si nasconde la componentistica dei normali SSD SATA, che hanno però il vantaggio di costare poco in rapporto ai GB offerti. Le velocità dichiarate, in ogni caso, sono enormemente più elevate di quasi tutte le chiavette USB presenti sul mercato, rendendo quindi Silicon Power PC60 una valida e performante alternativa. Fra le caratteristiche spicca l'estrema portabilità, essendo davvero molto sottile e di forma quadrata, 8cm di lato.

Come affermato da TechPowerUp i chip utilizzati sono di tipo 3D NAND Flash, mentre le capienze arriveranno fino a 1,92TB. L'azienda ci ha abituato a ottimi prodotti dal prezzo concorrenziale, motivo per cui terremo gli occhi aperti quando PC60 arriverà sul mercato, cosa attesa a breve.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^