Samsung, PC portatile con disco rigido solid state?

Samsung, PC portatile con disco rigido solid state?

Samsung approfitta del CeBIT 2006 per presentare un PC portatile dotato di disco rigido basato su memoria NAND Flash

di pubblicata il , alle 10:44 nel canale Storage
Samsung
 

Il CeBIT 2006 è stata l'occasione per Samsung di presentare un prototipo di PC portatile equipaggiato con un disco rigido basato su moduli NAND Flash, racchiusi nello spazio di un comune hard disk da 1,8 pollici per un quantitativo totale di 32 GB.

Samsung è uno dei maggiori produttori di chip memoria, fattore che ha sicuramente contribuito a presentare un prototipo di questo tipo. Fra i vantaggi di una soluzione del genere troviamo sicuramente la maggiore velocità (18 secondi contro 31 per la velocità di boot sulla macchina di test mostrata), unita ad un consumo energetico decisamente inferiore, motivato dall'assenza di parti in movimento, a tutto vantaggio dell'autonomia di esercizio.

Decisamente non trascurabile inoltre l'assoluta silenziosità di soluzioni di questo tipo, pur gravata da un difetto tipico delle cose belle: il prezzo. Il prezzo del solo disco allo stato solido (SSD, Solid State Disc) da 32 GB infatti si aggira sui 960 dollari USA. Tale prezzo è di gran lunga inferiore a quanto visto in passato, ma rimangono pur sempre 30 dollari a GB, contro gli 1,5-2 dollari massimo per soluzioni basata su piatti girevoli.

In ogni caso la strada è segnata per una eventuale alternativa da proporre in parallelo alle attuali soluzioni, seppur destinata alla fascia alta del mercato.

Fonte: Dailytech

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

38 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
bjt213 Marzo 2006, 10:48 #1
Slurp!!! Prestazioni???
magilvia13 Marzo 2006, 10:48 #2
Finalmente qualcosa si muve speriamo che continuino su questa strada e che i prezzi si abbassino notevolmente! Ottima velocità, consumo ridotto e silenziosità assoluta, troppo bello!
Bisont13 Marzo 2006, 10:49 #3
mi piace un sacco....questo sistema è esente anche da cadute ed usura...per la storia delle celle che muoiono e diventano inutilizzabili, si era già parlato di una funzione integrata nel bios che le segnala e le evita in scrittura/lettura....anche qui c'è questa cosa??

ciao!
bjt213 Marzo 2006, 10:55 #4
32GB in 1,8 pollici... Quindi in 2,5 pollici si può sperare di arrivare a 64 o addirittura 128! Poi c'è da dire che questi 32GB sono REALI, cioè sono 32*2^30 bytes e non 32*10^9 bytes, perchè le capacità dei chip di memoria sono potenza di 2...

Chissà quanti chip ci sono, se sono 40x, 66x, 80x, se sono in parallelo, se il "disco" è su SATA, qual'è il transfer rate... Mi immagino già il file di swap lì sopra... Quel NB volerà anche rispetto ai desktop (dove il collo di bottiglia è l'HD anche se si facesse un RAID di Raptor)
the.smoothie13 Marzo 2006, 10:59 #5
Effettivamente costa molto di più di un hard disk normale, ma a pensarci bene non è poi così spropositato come costo, pensavo addirittura peggio!

Bisogna tonere da conto la velocità di questa soluzione ssd (molto vicino al doppio in confronto a un hard disk normale), la silenziosità e il risparmio energetico.

Ciauz!
int main ()13 Marzo 2006, 11:02 #6
cosaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa 960$ per un hard disk flash card !!! minghia e quanto viene tutto il portatile?
cacchione13 Marzo 2006, 11:19 #7
sarebbe interessante sapere se un giorno vedremo notebook samsung anche in italia, un produttore significativo in più sarebbe utile.
OSS213 Marzo 2006, 11:21 #8

Era Ora!

E adesso speriamo continuino e che si abbassino i prezzi.
Finalmente ci toglieremo di torno sti HDD che non hanno più senso di esistere!
velocitànelsilenzio...13 Marzo 2006, 11:34 #9
Quindi se ho capito bene con questa fantastica e stratosfericamente... costosa soluzione non c'è il problema della perdita dei dati spento il pc a lungo come x l' I-RAM della gigabyte
Giusto?
Ciao a tutti

P.S. Samsung produce RAM e hard disk non solo hd come seagate western digital maxtor, la cosa deve farci pensare......
Brava samsung!
DOCXP13 Marzo 2006, 11:43 #10
Era ora che qualcuno si decidesse a produrre una soluzione del genere, spero che in 2-3 anni i prezzi diventino accessibili.