Più HD DVD che Blu-Ray nel vecchio continente

Più HD DVD che Blu-Ray nel vecchio continente

Con un rapporto medio di 3 a 1, i supporti HD DVD sembrano essere preferiti a quelli Blu-Ray dagli acquirenti dei mercati europei

di Paolo Corsini pubblicata il , alle 07:32 nel canale Storage
 

Il mercato europeo, stando alle più recenti statistiche di vendita segnalate dal sito Reuters, sembra preferire i supporti HD DVD rispetto a quelli Blu-Ray: il rapporto è di 3 a 1, quindi per ogni film in standard Blu-Ray venduto sul mercato europeo troviamo 3 titoli HD-DVD.

L'European HD DVD Promotional Group ha affermato che i supporti HD DVD hanno raggiunto una quota di mercato del 74% in Gran Bretagna, Germania, Francia, Italia, Spagna e Svizzera tra i lettori da tavolo standalone

Al momento attuale non è chiaro quanti lettori HD DVD e quanti Blu-Ray siano stati commercializzati nel complesso tra le nazioni europee; è indubbio come per i supporti Blu-Ray una notevole spinta all'adozione sia stata generata dalla console Playstation 3 di Sony, che integra tale tipo di lettore ottico al proprio interno. D'alto canto i lettori HD-DVD standalone vengono proposti a prezzi medi inferiori rispetto a quelli dei modelli Blu-Ray: questo ha portato molti appassionati ad acquistare la console Playstation 3 proprio in funzione di un suo utilizzo quale lettore Blu-Ray di elevata qualità e di costo inferiore ai corrispondenti modelli da tavolo.

Come sempre accade al debutto di nuove tecnologie, la diffusione dei formati HD DVD e Blu-Ray è in buona parte ostacolata dall'elevato costo sia dei supporti che dei lettori: nel momento in cui i prezzi scenderanno sotto determinati livelli questi potranno diventare standard accessibili alla stragrande maggioranza dei consumatori.

Quello che viene comfermato dagli operatori di settore è che il tasso di adozione dei supporti HD DVD e Blu-Ray sia in generale superiore rispetto a quello verificatosi in passato per i supporti DVD. Questo lascia pensare che i nuovi standard ad alta definizione, nel momento in cui i prezzi diventeranno più accessibili, potranno diventare rapidamente di larga diffusione nel mercato sostituendo rapidamente quelli DVD.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

128 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
lishi14 Luglio 2007, 08:03 #1
è notevole notare come il successo di un formato vari da una statistica all'altra
Sig. Stroboscopico14 Luglio 2007, 08:22 #2
HD-DVD è un ottimo formato, almeno c'è una evoluzione dal "vecchio" dvd a differenza del BD che è semplicemente un dvd in HD.
Se solo ne abbassassero il prezzo dei lettori (soprattutto per pc) non ci sarebbe storia.

Ciao
VeG14 Luglio 2007, 08:27 #3
Ma non dire minkiate... il BD è superiore in tutto e per tutto... e spero vinca il formato migliore
ScorpionGT14 Luglio 2007, 08:50 #4
Già, è superiore proprio in tutto, anche nelle protezioni anti-copia e nel prezzo, ma questo non è un bene ne per il BD ne per noi...
Xenogears14 Luglio 2007, 08:51 #5
Prima di commentare informatevi su specifiche, sistemi di protezioni e quant'altro e non guardate sempre a chi offre più spazio o è più grosso dell'altro.
Inoltre da poco HD-DVD ha inserito delle modalità d'interazione con l'utente attraverso il telecomando e la TV e spero vivamente che sia questo il formato vincente, meno costoso e più aperto ai contenuti per gli utenti finali.
pierluigi8614 Luglio 2007, 08:55 #6
Originariamente inviato da: Sig. Stroboscopico
HD-DVD è un ottimo formato, almeno c'è una evoluzione dal "vecchio" dvd a differenza del BD che è semplicemente un dvd in HD.
Se solo ne abbassassero il prezzo dei lettori (soprattutto per pc) non ci sarebbe storia.

Ciao



guarda che la vera evoluzione c' è stata tra il dvd e il bluray. Io spero pittosto che vinca il formato che costi di meno e che sia più resistente al tempo. Infatti, già non riesco più a vedermi ifilm che hanno più di 2/3 anni.
mortimer8614 Luglio 2007, 09:00 #7
Sarà, ma io per ora non ho ancora visto un HD-DVD. All'Euronics hanno solo i BluRay e al block buster nemmeno un supporto in alta definizione.
Se l'Italia è il terzo mondo per quanto riguarda la tecnologia arezzo è il quinto o sesto almento
Yngwie7414 Luglio 2007, 09:12 #8
Originariamente inviato da: lishi
è notevole notare come il successo di un formato vari da una statistica all'altra


E' un po' come il dopo elezioni. Se stai a sentire i commenti dei politici hanno sempre vinto tutti indistintamente.
JJSTr14 Luglio 2007, 09:49 #9
@xenogears

se è per questo anche i BD programmati in java hanno interattività anche superiore agli hddvd
Crisidelm14 Luglio 2007, 09:52 #10
Tenendo conto che nella prima settimana di giugno in tutta Italia sono stati venduti circa 600 copie di film in HD (ovvero la somma totale di BR e HD-DVD), direi che siamo ancora molto all'inizio (o anche prima, del vero inizio).

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^